Casa · Desideri · Me · Neve · Trentino

Hygge. La via danese alla felicità.

Sto leggendo questo libro fantastico, consigliato da Petunia nei suoi #bookbreakfast.

Hygge, la via danese della felicità.

Non l’ho ancora finito, in realtà.
L’ho iniziato questa mattina presto, avvolta nella mia coperta rossa, punteggiata da piccoli fiocchi di neve. Nel silenzio della casa, rotto solo dalle fusa della mia Chili che vicino a me si godeva questo momento caldo e ancora impregnato di sonno e notte.
Pur non conoscendo questo termine, HYGGE, e il suo molteplice significato, credo di far già parte di chi rispetta questo “modo di vivere”.
Adoro il sabato o la domenica mattina, quando ancora tutti dormono e con la mia tazza fumante di caffè mi godo il silenzio con un’ottima lettura. Così come la sera quando torno presto dal lavoro, preparo la cena magari con l’aperitivo annesso e accendo candele ovunque.
Il problema è che mi dedico momenti come questi in maniera veramente ridotta… invece di adottare questa Hygge, sempre. La vita è più importante di stress e nervoso quotidiano.
Vi sembrano scontate queste cose, vero?

Torniamo al libro. I danesi sono il popolo più felice in Europa ed esiste un istituto di ricerca (Happyness Research Institute) che può provarlo attraverso dati puntuali raccolti in un monitoraggio molto attento. Hygge non ha un significato solo, lo si può descrivere, non definire.
“L’arte di creare initimità”, “il benessere dello spirito”, “una compagnia confortevole”, perfino “cioccolata a lume di candela”.
Il primo importante elemento della Hygge è la luce. Esistono gli architetti della luce in Danimarca, chi ha fatto della lampada una sorta di culto, studiandone struttura, forma e colori. E poi ci sono le candele… La maggior parte dei danesi accende candele tutti i giorni nel periodo invernale. Tutti i giorni. Non a Natale…per mesi. Poi c’è il ruolo del fuoco, della condivisione, dell’intimità. Una bevanda calda, pochi amici, ma ottimi, con cui parlare o solo per godere insime di un piacevole momento in pace e in pieno benessere spirituale. Ma non è una condizione solo della stagione fredda…anche lo star fuori in giardini o terrazze in estate, passare le serate in compagnia ridendo e chiacchierando con una birra fresca…
Riassumendo, ecco i principali cardini della Hygge che ognuno dovrebbe avere sul frigo sotto una lucida calamita:

fullsizerender

Questa è la base.
Poi ognuno di noi credo debba crearsi la propria Hygge. Cioè avere sempre presente quali sono le cose che ci rendono gioiosi e in piena tranquillità d’animo, che possono essere diverse da persona a persona. Ad esempio la sensazione che mi infonde giocare a Macchiavelli con i nipoti e con il resto della famiglia oppure mescolare farina e uova per fare la pasta, per poi mangiare insieme agli amici un piatto caldo e buono insieme ad un profumatissimo calice di vino…

Credo di aver compreso il significato di Hygge anche se sono curiosa di vedere come va avanti il libro… Dovrei solo aumentare i periodi di Hygge…non solo nel periodo natalizio e nei weekend…tutti i giorni sono importanti. Vi saprò dire come finisce….o forse no. Niente spoiler!

Buona lettura.

23 pensieri riguardo “Hygge. La via danese alla felicità.

  1. bè ma è spattacolare sto libro!!! me lo segno subito!
    sapevo che i danesi sono tra i piu felici al mondo…e so anche che la luce è tutto per loro… ma molto altro ancora mi va di scoprire…
    grz x lo spunto:)
    buon we e buona lettura

    1. Sono contenta! Lo sto finendo…mi ha appasionato tutto il pomeriggio e tra coperta, fuoco acceso, Paprika sulle gambe e una tazza di infuso alle erbe fumante…sono davvero hygge!!!!

      1. eh direi che sei nella modalità giusta allora ^_^ ho già scuriosato vediamo se la in biblioteca lo trovo altrimenti lo compro:))))

  2. Quanti spunti molto interessanti!!!
    Le mie amiche stanno organizzando un breve viaggio a Copenhagen a Giugno. Hanno preso i biglietti oggi…io ho deciso di non unirmi a loro quest’anno per diversi motivi. Leggendo il tuo post ne sono ancora più sconsolata….sarebbe stato il momento giusto per conoscere un pochino di Danimarca….

      1. è bello leggere di cose dolci, calde, di famiglia, affetti veri, momenti di raccoglimento. Per quello che posso cerco di condividere molto queste cose, nella speranza che aiuti <3

    1. grazie per il tuo messaggio. scrivo quello che penso e sento, ma mi sembra poco interessante…. è che poi alla fine ho un diario e mi piace! ☺️

Rispondi