Croazia · Me · Viaggi

Isola di Krk. Città vecchia.

Vi domanderete come mai una foto di barconi invece di una splendida immagine del mare della Croazia considerato che sono su un’isola.

Questa mattina mi sono alzata molto presto per andare finalmente a camminare. Ho calpestato ogni ciotolo della spiaggia intorno alla città vecchia e ho incontrato un sacco di persone che come me volevano rinfrescarsi le idee in una giornata estiva caldissima.

Ad un certo punto ho visto attività intorno alle barche del porto, chiacchiere e diversi uomini con le braccia infilate nelle classiche casse di polistirolo piene di ghiaccio: pescatori. Mi ci sono fiondata all’istante con i loro visi che irrigiditi e seri mi guardavano un po’ storto. Ho iniziato la mia raffica di domande… dove sono stati, cosa hanno pescato, a chi vendono il pesce, dove si mangia meglio a Krk, se amano questo lavoro…. in principio rispondeva solo uno, a monosillabi. Poi un po’ alla volta si sono avvicinati anche gli altri e hanno iniziato a parlarmi del loro lavoro. Pesciolini, orate, branzini, rombi, spigole, crostacei di tutti i tipi… niente foto, però, mi han chiesto. Da lontano uno ha urlato che non vogliono essere fotografati perché sono brutti e si vergognano. Sono scoppiati in una fragorosa risata… che bel momento. Mi hanno salutato con un sorriso felice e a me ha scaldato il cuore. Conosco una persona che si sarebbe divertita molto ad assistere a questo battibecco peschereccio….

La mia prima alba (oddio, erano le 7.00) in Croazia. Ma il viaggio continua e a dire il vero di cose da raccontare ne avrei già molte… ma scriverò tutto, promesso!

Adesso super mega colazione al B&b Città Vecchia, bellissimo davvero. Katarina è davvero molto simpatica e mi svela i segreti della cucina croata. Buona giornata a tutti!

Ps: Una foto da lontano l’ho fatta…. cosa se ne faranno di una bici sul barcone da pesca non glielo ho chiesto….

11 pensieri riguardo “Isola di Krk. Città vecchia.

  1. Il mio posto del cuore in Croazia è Cres, nell’isola omonima. Passo per Krk per arrivarci. Bella tutta la Croazia! Ci torno ogni anno. Ciao

Rispondi