Gusto · Idee · In cucina · Me · Personaggi · Trentino

Tortei e caprini

Cinque amici. Gli Essenziali.

Non ci si vede moltissimo, tutti straimpegnati, tutti di corsa, ma quando ci si vede è sempre uguale: risate a non finire da far male agli addominali che neanche un allenamento di un’ora potrebbe riuscirci e solo discorsi di altissimo livello (per noi). Gastronomici e filoenologici per lo più, alternati da massime esistenziali sul senso della nostra vita e della vita in generale. Percorsi diversi ma pensieri esattamente sulla medesima carreggiata.

Così è nata la congrega “Tortei e caprini”, formata dai 5 soci fondatori, con l’intento di incontrarsi una volta al mese e sempre in un luogo (dove si mangia, ovvio) diverso.
Never repeat, uno dei nostri motti.

Nell’ultimo incontro, eravamo all’Osteria S. Anna di Sopramonte, abbiamo ufficializzato la congrega, ruoli e statuto. Come ad esempio nessun ospite può partecipare ai nostri incontri se non siamo tutti d’accordo.
Per prima cosa sono state definite le competenze e soprattutto i nomi in codice trascritti su un tovagliolo che abbiamo depositato in un cassetto:

Presidente: Snow
Vice presidente: Bepaza
Vicario: Bee Bee king
Ministro degli Esteri: Black Market o Blackie
Pr e ministro degli interni: Wild

Un po’ alla volta presenterò i compenenti di questa fantastico gruppo, le cinque magnifiche punte della stella e spiegherò perchè “tortei e caprini” e non, che ne so, … “trippa e tonco del pontesel!”

Come dicevo, ci si incontra una volta al mese e mai nello stesso locale (legge del Never repeat). Ci si dà appuntamento in un luogo vicino a dove si va infine a mangiare e come prima tappa, si apre una bottiglia (buona) e si assaggia da uno stesso calice. Il recupero della bottiglia è compito del Vice Presidente Bepaza, che ha il dovere di presentare il prezioso nettare offerto e se per caso si dovesse dimenticare, entrano in campo la creatività, la conoscenza (e le riserve) del Vicario Bee Bee King.
Nessun estraneo può partecipare alle serate della Congrega a meno che i 5 non siano tutti d’accordo. Viene proposto il nome dell'”intruso” e solo dopo il consenso unanime si può procedere con l’invito ufficiale alla persona.

img_2803

Quando arrivano i messaggi della congrega, sorrido. Non ci avrei mai creduto ci saremmo riusciti. Abbiamo già fatto ben 3 serate. Non abitiamo vicini e abbiamo tutti un lavoro che ci impegna parecchio sia qui che in giro per il mondo. Quindi è davvero incredibile la nostra resistenza a rispettare questa scadenza…
E domani è di nuovo la nostra serata, il nostro appuntamento “essenziale” che non esiterò a raccontare!

13 pensieri riguardo “Tortei e caprini

  1. Ma dai, che bello!, credevo non esistessero più gruppi di amici così, che si incontrano in modo semplice e si divertono senza bisogno di fare cose strabilianti, ma solo chiacchierando, con la propria personalità e intorno a del buon cibo e del buon vino. Trovo straordinario questo “clan”! Bravi, e buona serata per domani, divertitevi. C’è solo da restare in attesa del racconto dell’avvenimento. Ciao, cara, buona notte! Un abbraccio. 😀 <3 😀

    1. è tanto che non ti sento…come stai? sono stata un po’ assente qui… tra l’altro stasera esco perchè ho proprio voglia di vedere quei satanassi ma a dir il vero ho un po’ lo stomaco in subbuglio…

      1. Stai attenta perché in giro c’è un virus che prende lo stomaco, io naturalmente me lo sono beccata e mi è venuta una gastroenterite acuta, fortunatamente durata due giorni di cui solo il primo è stato terribile. Spero, invece, che sia stato solo un falso allarme per te e che tu stasera possa mangiare, bere e divertirti. Io, per il resto, resisto ad oltranza, con tanta fatica, ma resisto. Passa una bella serata, dopo ci farai il resoconto! Un bacione. <3 <3 <3

  2. Pingback: Albert e la pizza.
  3. Pingback: Andrea delle api

Rispondi