Me

Quanto casalinghi siete?

Oggi vorrei toccare un tema a dir poco scottante per alcune di noi: le pulizie di casa. So che ci sarà chi si metterà le mani nei capelli o urlerà fino a perdere la voce… ma questo ahimè, è un argomento che ci tocca tutti. Chi più, chi meno, chi ha sempre uno strofinaccio in mano e chi invece cammina su uno strato di polvere e briciole, chi si è fatto il plaid del divano con il pelo del gatto e chi pensa che il vetrix risolva tutti i problemi (cit. “Il mio grosso grasso matrimonio greco).
Ma veniamo al dunque: chi le fa a casa vostra? E quali sono i vostri segreti per tenerla in ordine? E ancora…quando le fate? Siete tipi da weekend con i guanti di gomma, da ogni sera con il grembiule oppure preferite lasciare il compito a qualcun altro?
Vi dirò di me. Non mi sento una casalinga esagerata e nemmeno disperata (sono più Susan e meno Bree); probabilmente propendo più per la frase “uff, questo lo farò domani…” ma ci sono alcune cose che proprio non sopporto.

  1. Ho tre gatti molto bravi perchè sembrano aver capito come comportarsi. Combatto con i loro morbidi aghi colorati, è vero, e ovunque sono sparpagliati quei rotolini collosi per gli abiti, per le coperte e per i cuscini dei divani….ma li ho voluti, me li tengo. In più sono dei felini quindi non posso pretendere che non si corrano dietro o che mangino composti davanti alle ciotole….

  2. Su una cosa sono abbastanza rompiscatole: le scarpe. Non parlo degli ospiti, non sono così japan inside…. ma mi piace camminare con le mie fuffose cibabatte natalizie o quando è caldo anche scalza. Quindi per me le scarpe sono motivo di rabbia e di tormento.

  3. Purtroppo quasi sempre il sabato è devoluto all’aspirapolvere e al piumino per la polvere (quasi sempre, oggi ad esempio sono raffreddata e ho la tosse quindi non ho proprio la forza…confido in qualche anima pia, qualche angelo che so già, non scenderà dal cielo con lo sgrassatore).

  4. Stirare non mi piace per niente, infatti tendo a piegare molto bene le cose prese dallo stenditorio. Piuttosto pulisco i pavimenti o lavo mille padelle a mano.

Ecco, questo è un po’ il quadro della mia situazione. Le ragnatele con i ragni comunque restano perchè mi piacciono e dicono portino soldi. Anche se non è molto vero ma ci spero sempre.

 

34 pensieri riguardo “Quanto casalinghi siete?

  1. Io odio veder sporco qualsiasi cosa, non dormo se non la pulisco. Non sono cenerentola eh! Ma mi da fastidio la polvere e lo sporco. I miei gatti mi riducono il tappeto in modo tragico e ogni due giorni sto lì con l’aspirapolvere 🤦‍♀️

  2. Io ho la fortuna di avere con me due gatti… e sporcano sì… chi non ha animali può pensare che la mia casa sia sporca a causa dei gatti. Io penso che sarebbe vuota senza di loro….

  3. Non mi ritengo una fissata delle pulizie… Però ci tengo a mantenere un livello minimo di accettabilità! 🙂 Soprattutto ci tengo alle pulizie del bagno. Non ho una cadenza fissa, ma in genere cerco di evitare il fine settimana. Ti segnalo questo mio articolo, non so se l’avevi già visto, comunque spero possa offrirti un po’ di motivazione all’occorrenza! 😉 https://vitaincasa.com/2018/01/18/case-veramente-brutte-o-solo-trascurate/

  4. Io non sono biologicamente programmata per fare la casalinga, e quindi non la faccio. Ho una che viene una volta la settimana e puisce e stira, e a me basta. Se non rovescio per terra qualcosa posso stare anche anni senza prendere in mano una scopa o uno straccio. Poi non sopporto l’ordine, non potrei mai vivere in una casa ordinata, e anche quando mi ci trovo come ospite mi sento talmente a disagio che con la prima scusa me la batto. E quindi riordino giusto quel minimo indispensabile perché la signora possa pulire. E non hai idea di quanto si viva bene così.

      1. se ti pagano l’affitto puoi anche tenerli io quando ero a casa della mia ex compagna era pieno di ragni quelli con le zampe lunghe ma per 10 ho fatto finta di nulla anche lei riteneva che erano utili io li sfratto immediatamente da casa mia visto che non pagano l’affitto e non portano soldi 🙂

      2. ahahhahahaah che ridere….me li immaginavo con i guanti e la spugna, almeno una decina considerate le zampe….

Rispondi