Assaggi · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · In cucina · Me · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Cosa significa per voi passione?

Che domande…

Per me è tutta in questa foto. Perché quando penso al significato di questa parola, non riesco a non associarlo alla cucina, soprattutto pensando a chi riesce a trascorrere giornate intere a non parlare d’altro.

Come ieri sera, quando Albert della pizzeria omonima di cui ho già parlato qui e Paolo del Rifugio Maranza (prossimo racconto…), un posto carinissimo sul Cimirlo sopra a Trento, hanno creato un’atmosfera unica. Hanno “ballato” in perfetta sincronia e armonica sintonia intorno a degli abbinamenti che non esiste al mondo aggettivo per descriverli. Non riuscirei a dar loro giustizia.

Però al di là di questi spicchi di assoluta golosità, a me hanno colpito i loro discorsi. Un confronto continuo su quale ingrediente della natura circostante meglio si sposa con la coulis di lamponi o quale prodotto dell’orto dà gusto alla mousse di granny…. no, perchè si tratta di acidità o morbidezza, di sapori e di contrasti… giuro, li ascolterei per ore intere. In costante adorazione.

Albert che ti porta un cucchiaio con una salsa rossa che ti chiede di assaggiare e indovinare, Paolo che ti parla della sua filosofia e di quanto studia ogni cm del suo territorio, di quanto sia fondamentale per la sua cucina…. di loro due che provano e combinano, che non finiscono una frase perché stanno già pensando a cosa arriva dopo.

E questa secondo voi non è la descrizione esatta di passione?

Per me si.

Se siete un po’ come me, andateci, da Albert e da Paolo!

Ma poi…. c’è lo speck di due anni di Paolo, quel profumo indimenticabile che ti apre ogni singola papilla……….vabbè ne riparliamo la prossima volta altrimenti anticipo troppo!

Un pensiero riguardo “Cosa significa per voi passione?

  1. Pingback: Polvere e soffitta

Rispondi