Cammino · Mare · Me · Natura · Viaggi

Il mare d’ottobre

Sono stata al mare, dopo i Briganti e prima di Assisi. Una notte e un giorno. Pochi sanno che anche a me piace il mare, ma decisamente non in estate. Troppo caldo e troppa gente. Lo adoro quando inizia a far freddo, nel periodo della raccolta delle olive e non c’è praticamente nessuno. Ad ottobre è un continuo assaggio di olio appena franto, meglio se su un pane croccante. Ho camminato lungo la spiaggia, scrivendo sulla sabbia e aspettando che le onde cancellassero i miei pensieri. Il mare rimette ordine tra idee e desideri. Ho cercato di ascoltare tutto quello che aveva da dirmi.

Alle Cinque Terre vale la pena prendere il treno. Da Monterosso a Riomaggiore, le due estremità. Prima e ultima o ultima e prima, come preferite. La cosa bella è visitarle una alla volta nel rientro e poi dove si può, raggiungere una delle tappe a piedi.

Nell’ordine io ho fatto così e a dir la verità vi consiglio vivamente questo percorso (pura fortuna).
Andata: Monterosso – Riomaggiore in treno con la Cinque Terre card Trento (16,00 Euro).
La Cinque Terre Card Treno include:
– Viaggi illimitati in treno sulla linea La Spezia – Cinque Terre – Levanto (con Cinque Terre Express, treni regionali seconda classe)
– L’accesso ai sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre
– L’utilizzo dei servizi navetta all’interno del parco
– Entrata ridotta ai musei civici di La Spezia.

Rientro: Riomaggiore – Manarola – Corniglia sempre in treno dopo averle lungamente visitate. Ma Corniglia – Vernazza rigorosamente a piedi.
Un sentiero meraviglioso, tra uliveti e tratti di scogliera. Corniglia è il più piccolo dei 5 borghi e si trova su un piccolo promontorio a 100 metri sopra il mare. Il sentiero non è assolutamente faticoso e per fare 4 km ci vogliono due ore (solo perchè si fanno un milione circa di foto). Anche Monterosso è raggiungibile a piedi. Pochissime persone e solo il rumore delle onde. Nell’aria un profumo dolce di fiori bianchi.

Dal 1997 le Cinque Terre sono inserite dall’ Unesco nella “WORLD HERITAGE LIST” (Patrimonio Mondiale dell’Umanità).

11 pensieri riguardo “Il mare d’ottobre

  1. La cosa distintiva tra quelli a cui non piace “la vacanza al mare” è che finiscono sempre ad includere rocce e montagne nelle foto, e il mare spesso si vede in fondo, lontano e dall’alto, mentre loro sono in alto da qualche parte. Mi includo tra questi, belle foto 🙂

  2. La mia famiglia Aveva una casa a Rapallo Dunque conosco ed ho molto Amato quei territori.
    A me il mare piace nei mesi caldi quando tuffarsi diventa refrigerio e vi sono moltissimi luoghi dove si può stare soli senza accalcarsi Ma di fatto la gente preferisce la confusione.
    Sherabientot

    1. Si.. concordo. Quando fa caldo buttarsi in acque fredde e cristalline è il top. La massa di gente fa la differenza… in estate a me piacciono cascate e ruscelli in montagna, in mezzo al bosco… spettacolo!

      1. ….. per fortuna non siamo tutti uguali…. altrimenti saremmo tutti nello stesso posto allo stesso tempo…. 😚😚😚

Rispondi