Il Cammino per il Sud Africa.

Adoro camminare. Tutte le volte che posso, lo faccio. Ho una macchina un po’ scassata che la maggior parte del tempo, è ferma.

Ed quindi è con vero piacere che scrivo di questa iniziativa che ritorna ogni anno in Trentino. Camminiamo assieme per il Sud Africa è un evento che parla di solidarietà. Quando e dove? Facile! Domenica 13 agosto dalle 8.30 alle 17 a Rifugio Malga Kraun sul Monte di Mezzocorona.
Una Camminata Solidale con lo scopo di essere vicini spiritualmente ai piccoli del St. John’s Care Center, un centro di cura a lungo termine e di istruzione per i bambini affetti da HIV. Questa casa è all’interno della Diocesi di Witbank.

La storia:
“Sebenzeni deriva dalla lingua zulu e significa lavoriamo insieme. Il nostro intento è proprio quello di lavorare insieme per unire il Trentino e il Sudafrica in uno scambio di amicizia e di generosità con lo scopo di rendere la vita di coloro che si trovano in difficoltà meno difficile, più dignitosa e produttiva. Lavorando assieme per questo nobile motivo diventiamo tutti fratelli e sorelle, responsabili gli uni degli altri pur rispettando le nostre differenze razziali, culturali, linguistiche, sociali, di età e religione.
L’associazione Sebenzeni for South Africa è nata a Faedo, in Trentino, nel 2010 con l’intento di appoggiare il lavoro di mons. Giuseppe Sandri, impegnato in svariate attività di sostegno alla popolazione sudafricana, tra le quali: aiuto ai bambini affetti da HIV, a famiglie disadattate e a madri di famiglia rimaste vedove, e nella ricostruzione di scuole dedite all’educazione dei bambini locali.
Il nostro sogno è quello di vivere un giorno in una nazione dove non si verrà giudicati per il colore della pelle ma per la qualità della propria indole, questa è la fede per cui il vescovo Giuseppe Sandri cerca ogni giorno di trasformare le stridenti dissonanze in una sinfonia di fratellanza. E con questa stessa fede anche noi cercheremo sempre di lavorare insieme per cancellare le disparità e i pregiudizi; per imparare ed insegnare a nostra volta il rispetto delle differenze razziali, culturali, di lingua e religiose e per tendere la mano a chi ha bisogno di noi.”

Quindi…. per chi domenica 13 agosto avesse voglia di una splendida camminata, splendida compagnia e un sacco di risate, questo è l’evento che fa per voi!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...