Ho tre regole in estate. Partire prestissimo, quando la notte ha appena salutato il nuovo giorno e l'aria è ancora fresca. Partire per scrollarsi di dosso quei pensieri che, come questi giorni, sono incandescenti. Partire e camminare sola su sentieri in mezzo al bosco in cui il silenzio è rotto da cinguettii e dal suono… Continua a leggere Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta
Categoria: Trentino
Una zuppa per l’autunno
Mi serve una zuppa, avvolgente e calda come un maglione di lana, che riesca a calmare ogni nervo scoperto. Non si tratta solo dell'attimo in cui mi siedo a tavola con davanti una ciotola fumante ma è il rito nel prepararla che riesce a sopire quelle sensazioni frustranti ed effervescenti.
Elementi
Il senso di libertà ha pervaso da qualche giorno ogni mio capillare e per festeggiare questa grande emozione, quella di aver tolto un gran peso dalle spalle, ho portato mamma fuori a pranzo. Con lei è sempre un’avventura perché adora assaggiare nuovi piatti, è golosa e curiosa, una gran compagna di tavolo! E chissà da… Continua a leggere Elementi
Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta
Scappare dal caldo, dopo una settimana tosta di lavoro. Andare in alpeggio, a più di 1.800 metri, meglio se il venerdì pomeriggio e magari rimanere tutto il sabato. Che bello decidere questa cosa all'ultimo, preparare lo zaino e partire. Arrivare per cena, incontrare qualche volto amico e dimenticare tutto e tutti, mangiare qualcosa di veramente… Continua a leggere Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta
La malga Cengledino e i laghi di Valbona
La partenza. Sveglia alle 5. Un caldo che....non inizio neanche il discorso altrimenti mi lamento tutto il post. E poi mi chiedete perché continuo a ripetere quanti giorni mancano a Natale???? (154) Dicevo....sveglia alle 5. Colazione abbondante con biscotti al cioccolato e una tazzona di caffè d'orzo. Con un concerto di miao urlanti dalla fame… Continua a leggere La malga Cengledino e i laghi di Valbona
Dove mi porta il vento…
E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…
La luce d’autunno
Sono sempre più indecisa, se la mia stagione preferita sia l'inverno o se l'autunno inizi a fare breccia nel mio cuore. Ma dove sta scritto che non posso amarne due contemporaneamente? Tra l'altro, avete visto la luce d'autunno?
La leggenda del Lago di Nambino
Sul fondale del lago di Nambino viveva un drago che ogni tanto risaliva per mangiare l'erba vicino alla riva.
Il mio senso del cammino
Il primo passo è sempre il più difficile perché segna l’inizio di un percorso, qualsiasi esso sia. Me lo ricordo il mio primo passo, diciamo così…consapevole. Mi riferisco a quando ho capito la differenza tra trekking e camminare. Tra collezionare mappe, km, lunghezze di itinerario o dislivelli e …semplicemente camminare per il gusto di farlo.
Cavoli in fermento
Ed eccomi qui, un altro anno, a segnare sul calendario la partenza del mio periodo preferito. L'estate è agli sgoccioli e si inizia a pensare ai primi freddi (voi iniziate, io al freddo in generale ci penso sempre!). La frutta e la verdura sono pronte per la raccolta, o quasi nel caso della vendemmia, ed… Continua a leggere Cavoli in fermento
Sarah, la scrittrice che ama gli squali
Si sa, tutte le zie sono orgogliose dei propri nipoti e io lo sono di tutti e 7 i miei. Sono diversi ma per me son tutti speciali. L’anno scorso ho scritto di Andrea, il figlio di mio fratello che è partito da Trento ed è andato a Praga in bicicletta, all’età di 17 anni.… Continua a leggere Sarah, la scrittrice che ama gli squali
Gente di malga e di rifugi
Me li immagino la sera, uscire dalla porta della malga, quando il sole sta andando a dormire, quell'attimo prima che il cielo diventi notte e si trasformi in una coperta di stelle.
In giro per alpeggi – Malga Misone
Delle oltre 100 malghe da formaggio del Trentino (118), me ne mancano da visitare circa una ventina. Oggi sono stata a Malga Misone o Malga di Tenno, proprio una di quelle che non conoscevo. Ed è stata una gran sorpresa.Ho parcheggiato presso il ristorante Pineta di Fiavé, luogo in cui si può avere il permesso… Continua a leggere In giro per alpeggi – Malga Misone
I colori e i valori di Malga Tuena
"Quando il bosco si dirada e davanti a te si aprono i dolci declivi dei pascoli puntellati di panna, caramello e cacao, perditi nell'immenso alpeggio di fronte, e lasciati stupire da tutte le sfumature smeraldo e turchese del Lago di Tovel."
Crisalide e Biosfera
Trovo che crisalide sia una parola bellissima. Il suono, il significato. Crisalide. /cri·ṣà·li·de/sostantivo femminile 1.Stadio larvale proprio degli insetti Lepidotteri, presente però anche in vari Coleotteri e Ditteri. Può essere immobile o quasi ( pupa obtecta ), nuda ( pupa anoica ) o, più spesso, protetta da un involucro, per lo più un bozzolo sericeo ( pupa evoica ).Olio di crisalide,… Continua a leggere Crisalide e Biosfera
In giro per malghe in Val di Breguzzo
Adoro l'inverno, i maglioni norvegesi, la cioccolata calda, il Natale con albero e Babbo. Non è certo un segreto. Amo il freddo, i pigiamoni, leggere libri davanti alla stufa e sfornare biscotti. E non sopporto caldo, afa e umidità che mi trasformano in un essere nervoso, intollerante e insofferente. Cose che sanno tutti. Ma ci… Continua a leggere In giro per malghe in Val di Breguzzo
L’essenza di San Giovanni
Sentivo l'odore della pioggia. Mentre camminavo ripassando nella mia mente una mattina di burrasca, il cielo ha catturato la mia attenzione. Le nuvole, prima rade e trasparenti, stavano iniziando a diventare grandi e scure. Avete mai notato che un temporale in arrivo ha il potere di cambiare la direzione dei pensieri? Ho velocizzato il passo… Continua a leggere L’essenza di San Giovanni
Nuovi progetti
Sambuco, ortiche e menta
Dolcezza, dolore ed energia. In sintesi, la vita.
La panca gialla del Groppello
Le giornate inaspettate, ma quanto sono belle?Questa mattina dovevo fare alcune commissioni con mamma e quindi abbiamo trascorso tutta la giornata insieme. A zonzo, decidendo una tappa dopo l'altra senza fasciarci la testa. Anche perché con lei devo dire è bello, a qualsiasi mia proposta dice sempre di sì! È matta e ama l'avventura esattamente… Continua a leggere La panca gialla del Groppello
La luce del bosco
Ma come si fa a non rimanere abbagliati dalla bellezza degli alberi in un bosco? Lungo il sentiero continuo a fermarmi e a guardare verso l'alto: i tronchi dei faggi così maestosi con ricche fronde lucenti di un verde acceso. L'aria scompiglia le foglie facendole ballare, in una danza ipnotica. Non riesco a staccare lo… Continua a leggere La luce del bosco
La mia vita nei boschi
"È una sera splendida, con l'intero corpo che è un unico senso e assorbe delizia da ogni poro. Vado e vengo nella natura, ne sono parte. Cammino lungo la riva di pietre del lago in maniche di camicia e benché sia fresco e tiri vento, il cielo sia coperto di nubi e niente di straordinario… Continua a leggere La mia vita nei boschi
Vero (lab&shop)
Oggi vi voglio parlare di porcellana e raccontare di Veronica. Una donna sorridente, felice ed elegante nei modi. Luminosa come la natura. Sono rimasta in estasi a guardare i suoi lavori, stupefatta, perchè anche se in centro a Trento, non conoscevo le sue opere.
Il lungo cammino
Sapete una cosa? Non sopporto la competizione. Zero. Nel senso che non la reggo, ogni volta che mi trovo di fronte una persona competitiva, io scappo, a gambe levate. In questi anni ne ho incontrate diverse, in tutti i campi. Quando subodoro che sta partendo una gara, non accetto il gioco. Non mi piace proprio… Continua a leggere Il lungo cammino
Andrea delle api
Qualche giorno fa una persona mi ha detto "Siamo fatti delle persone che incontriamo lungo il nostro percorso. Per questo motivo è importante scegliere bene a chi dedicare il nostro tempo."
L’uomo che inventò il Giardino dei Ciucioi
Vi starete chiedendo, perchè Ciucioi? Cosa vuol dire? Ci sono alcune teorie che raccontano derivi dal verso degli uccelli che in quel luogo preparano i propri nidi. O forse dal tedesco "zu Zoll", "al dazio", perchè l'Avisio segnava il confine tra principato vescovile e il Tirolo.
Tukiki, il plastic free della Val di Cembra
Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sè senza significato che però proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si può trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'è davvero moltissimo!
Agitu
La sera del 29 dicembre ero in pigiama seduta sul divano e avevo appena iniziato ad ascoltare Luca Mercalli in diretta per la Biblioteca Comunale di Lavarone che parlava della vita in montagna. Il fuoco acceso, una profumata tisana alle erbe e mi sentivo in pace con il mondo. Avevo silenziato tutti i telefoni ma… Continua a leggere Agitu
1 dicembre. Omini di pan di zenzero
Ha iniziato a nevicare, una lieve spolverata che ci regala il senso dell'inverno alle porte. Adoro stare alla finestra a guardare il mondo che cambia e diventa bianco...un po' come lo zucchero a velo sui biscotti. La neve mi calma, mi fa stare bene. Profuma di buono. Ieri, primo giorno del dolce Calendario dell'Avvento trentino,… Continua a leggere 1 dicembre. Omini di pan di zenzero
Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino
Finalmente è arrivato il dolce Calendario dell'Avvento trentino! Sono felice come una bambina che trova un cucciolo la mattina di Natale sotto l'albero (ho 3 gatti, direi che basta cuccioli...). Da domani fino al 24 dicembre potrò aprire una casella giorno e so che troverò una ricetta natalizia da provare. Che bello! Quest'anno le 3… Continua a leggere Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino
Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto
Un altro fine settimana chiusa in casa. A dire la verità oggi sono uscita in giardino una mezz'ora, solo per godermi un po' di sole. Si stava davvero bene e così ho iniziato a sistemare alcune piante: come direbbe Jon Snow, l'inverno sta arrivando.SABATOHo cucinato come non mai, grazie soprattutto al fatto che avevo moltissime… Continua a leggere Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto
Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele
Isolata da 5 giorni ma in quarantena praticamente dal 30 ottobre. Mi ha assalito un'influenza brutta che ha dato tampone negativo il 10 novembre e positivo il 23. Boh. Sintomi? Mal di testa, mal di stomaco (all'inizio), tosse, raffreddore, dolore toracico, fiacchezza perenne, insonnia e perdita dell'olfatto, il supersintomo. Che brutto non sentire profumi, essenze,… Continua a leggere Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele
Orgoglio e …Trentino
Ed eccoci qui. Di nuovo, come ogni anno, come ogni fine novembre ad assistere alle dirette delle premiazioni di alcune guide. Ieri il Gambero Rosso, oggi la rossa Michelin. Per non parlare delle numerose medaglie ottenute dai nostri produttori Trentodoc al campionato mondiale dello Champagne e delle bollicine. Mi ritrovo sempre a pensare alla tensione… Continua a leggere Orgoglio e …Trentino
La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta
Dedicato ad una delle mie super-cognate, Lara. In queste serate dai colori fiammeggianti, mi sono dilettata come di consueto in cucina, complici le prime accensioni della stufa, comunemente e localmente chiamata "fornesela". E' inutile: se già mi piace spignattare di mio, figurati quando la legna inizia a scoppiettare: un invito a nozze! Tra impasti di… Continua a leggere La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta
Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca
Eh si. Seconda "sbriciolosa" della mia vita. Dopo quella di confettura di fichi, mi sono cimentata in una nuova avventura tra stampi e forno. Del resto con una giornata come quella di oggi tra nuvole, pioggia e ogni tanto qualche raggio di sole, che potevo fare? Ieri sono andata a "pestolare" le prime foglie secche… Continua a leggere Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca
Maso Fraine
Oggi primo giorno di caccia! No, non la caccia di animali selvatici, con fucile e segugio al seguito. Quel tipo di caccia non fa proprio per me. Figuriamoci, proprio io che salvo i ragni dalla vasca da bagno. Quando sono in bici e vedo una lumaca con il guscio che attraversa lentamente la strada, di… Continua a leggere Maso Fraine
Il Mas del Saro e la storia di Vea
Mas del Saro è stato ristrutturato poco per mantenere più possibile la sua storia ed è diventato un agriturismo dove si possono gustare ricette della tradizione mochena e non solo. In ognuna di esse si trova l'anima della montagna. Al maso si pratica agricoltura naturale e vengono coltivati 7000 mq di ortaggi, cereali, patate e erbe aromatiche.
La scatola dei ricordi
Sono giornate piene, queste. Giornate che scappano come sabbia dalle dita. Tanti impegni, momenti che si sovrappongono veloci, uno sull'altro. E la cosa incredibile è che se non mi guardo indietro e non ci rifletto con attenzione, mi sembra quasi di essere ferma, di non far niente. Invece scorre tutto troppo in fretta. E soprattutto,… Continua a leggere La scatola dei ricordi
“Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti
Mattina di sole, giretto in Val di Rabbi. Che voglia di andare qualche giorno in montagna che ho ma tra lavoro e qualche impedimento familiare, ancora non riesco. Dopo aver riempito gli occhi di verde e di azzurro sono tornata a casa. Anche perchè le previsioni meteo del pomeriggio non erano delle migliori. E con… Continua a leggere “Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti
I paesi fantasma – Rover
Vi state immaginando il Far West? Avete presente i vecchi film, con quei villaggi polverosi, con le balle di fieno che corrono spostate dal vento, il saloon con le porte che sbattono, nessuna traccia di essere umano e magari un cane che attraversa la strada? Beh no, non sto parlando della terra dei ranch, delle… Continua a leggere I paesi fantasma – Rover
Agosto
Perchè non mi piace questo mese? Io ve lo racconto: agosto, ormai mi è fin troppo chiaro, ricambia il mio sentimento negativo. E' un caldo infuocato. Non gira aria e in certi momenti, boccheggio come una trota senz'acqua. Nonostante il sentir ripetere quei fastidiosi luoghi comuni che appena piove dopo ferragosto non sarà più afoso… Continua a leggere Agosto
Passi avanti
Circa dieci giorni fa sono caduta dalle scale. Stavo partendo come di consueto alle 6.15 per andare al lavoro a piedi e nella foga di mettere via cuffie, chiavi e telefono nelle tasche dello zaino, ho confuso il penutlimo scalino con l'ultimo. E sono caduta come un sacco di patate, con il risultato di una… Continua a leggere Passi avanti
A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri
Amo camminare da sola. Ma proprio tanto. E conoscendomi, non l'avrei mai giurato con la mano destra su una Bibbia. Credevo avrei odiato quella sensazione di non aver qualcuno al fianco con cui condividere il momento, una parola, un gesto. Invece mi piace tutto di questa solitudine, il mio spazio, il rumore dei miei passi,… Continua a leggere A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri
A zonzo per malghe al Passo Vezzena
Venerdì, giorno di shopping. No, non sto parlando di centri commerciali o negozi. La questione è che io a scarpe borse, vestiti o trucchi preferisco scoprire le vere cose buone della vita e quando arriva l'estate penso solo a quali esplorazioni in quota potrei fare. Non mi stancherò mai di dire quanto mi piace girare… Continua a leggere A zonzo per malghe al Passo Vezzena
L’acqua di San Giovanni
La notte di San Giovanni. Una notte di cui conoscevo pochissimo, tipo che si raccolgono dei fiori per preparare un'acqua speciale e si prepara il nocino. Non avevo minimamente idea di cosa realmente si trattasse. La notte di San Giovanni è quel momento tra il 23 e il 24 giugno, in cui può succedere di… Continua a leggere L’acqua di San Giovanni
Dintorni
Venerdì = ferie. In quest'estate molto particolare ho optato per delle vacanze formato weekend lunghi invece di settimane intere. Un po' per il lavoro e un po' perchè comunque non ho proprio voglia di viaggi. Così potrò girare ed esplorare i dintorni. Ho una lista di luoghi lunga un km. E poi a dire il… Continua a leggere Dintorni
Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe
A chi dice che nel Lagorai non c'è acqua (Ivan), rispondo che non è assolutamente vero! Nella splendida val Campelle, laterale della Valsugana, ci sono ruscelli, cascate, fontanelle e torrenti limpidissimi. Spuntano rivoli in ogni dove, anche tra i larici e i pini cembri. Un mio amico (Ivan) qualche anno fa, mi aveva detto che… Continua a leggere Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe
Masi e rose
Dormire fino a metà mattina è proprio un ricordo lontano. Gli occhi, che sia un martedì o una domenica, si spalancano al più tardi alle 6.30. Non mi alzo subito se non devo, mi crogiolo sotto il mio lanotto primaverile godendomi l'aria che entra dalla finestra semi aperta. Di solito al mio fianco ci sono… Continua a leggere Masi e rose
Inestimabile
Noris mi ha fatto una marea di foto insieme alla sua mamma, la signora Lina nel suo giardino così originale, pieno di colore e ricco di significati. Io ho scelto quella che ho messo in copertina, perché ogni volta che la vedo mi fa sorridere. È un'esplosione di risate, quelle di gusto. Alcuni attimi non… Continua a leggere Inestimabile
Finalmente
21 maggio 2020. Una giornata indimenticabile tra le malghe. Il pascolo è pronto e tra pochi giorni gli animali saliranno in quota.
E’ quasi ora di malga
Ho la macchina di nuovo in officina. Si, sempre la EcoSnow, del 2018. Mi risuonano nella testa le parole del meccanico che mi dice che "un qualche animale selvatico (alias roditore) 🐭deve essere entrato nel motore, deve aver rosicchiato i cavi della centralina elettrica e disperso un po' di materiale organico". Bella immagine, eh? La… Continua a leggere E’ quasi ora di malga
Pronta
Scarponi: puliti. Zaino: svuotato e lavato. Bastoncini da trekking: lucidati. Tenda: aperta, arieggiata, richiusa. Sacco a pelo*: in lavatrice, steso, asciugato e ripiegato per bene. Abbigliamento da montagna, dai calzini all'antipioggia: sistemati, in ordine. Gamela (portavivande in acciaio), borraccia, coltellino e posate da zaino, tovagliolo di stoffa, borsa di tela: tutto pronto! Nota dell'autore (io):… Continua a leggere Pronta
Di ottimo… Augurio
Augurio è il cognome dei fratelli che gestiscono il locale. Samuele e Mattia sono giovani chef ma hanno già accumulato diverse esperienze, dall'Isola d'Elba alla Sardegna e molte anche in Trentino. Poi c'è Luca che è in sala, perno fondamentale di un ristorante.
Il cantico del vento
Ma come potevo rimanere chiusa in casa a fare pulizie con una giornata come oggi? Magari perchè avevo un po' di febbre e tosse... Appena sveglia, ho aperto la finestra e ho guardato il cielo: blu, limpido e intenso. Era prestissimo, anche perché è stata la notte dell'ora legale. Chiusa la finestra, mi sono girata… Continua a leggere Il cantico del vento
Trasformazione
Sento ancora il respiro, il suono è impercettibile a chi non sa ascoltare. La terra si muove ad un ritmo regolare, sembra quasi si stia addormentando. Ha sonno, credo, ma i sensi non si sono ancora sopiti, è in dormi-veglia. I suoi polmoni sono i tantissimi muschi che coprono le radici di larici ed abeti.… Continua a leggere Trasformazione
I primi gialli d’autunno
Fine settembre, voglia di bosco.Alcuni rami di larice iniziano a cambiare colore e si tingono di giallo. Forte sbalzo termico, dicono i forestali, con i primi geli, il verde intenso si trasforma in oro. Ogni albero ha il suo primo mutamento che lo porterà verso l'inverno. Sembra proprio si stiano preparando per la stagione più… Continua a leggere I primi gialli d’autunno
Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensità fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchè è un evento di Slow Food e perchè si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Così ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
La Casina di Drena
Una serata diversa e soprattutto organizzata all’improvviso. Chiamo mamma e le chiedo se le va di uscire a cena. Devo dire che mi dà sempre grandi soddisfazioni perché difficilmente rifiuta un invito. Perfetto. Riunione dell’ultimo secondo spostata, un pizzico di ritardo qui, un’attesa là... Ma non mi scoraggio. Prendo la macchina e corro con la… Continua a leggere La Casina di Drena
I primi assaggi di settembre
Dicono sia l'ultimo giorno d'estate dal punto di vista metereologico. Lo spero davvero moltissimo. Quanto mi manda in fibrillazione questo esatto istante dell'anno. L'aria frizzante la mattina e il buio che avanza la sera. Ho voglia di scarpe da ginnastica da consumare e di maglioni, della mia coperta rossa piena di fiocchi di neve e… Continua a leggere I primi assaggi di settembre
Prove generali
E così mi ritrovo in cucina, il mio regno. Nonostante il caldo (stasera è un po' attutito da un temporale in arrivo a dire il vero...), non vorrei essere altrove. Sento i tuoni avvicinarsi, quanto li adoro... Ascolto la mia playlist preferita, che mi regala un sacco di bei ricordi. Preparo il mio sugo speciale,… Continua a leggere Prove generali
Al lago dei Caprioli
Sono sull'autobus direzione ufficio. Fa già caldissimo in questa giornata di sole... sfogliavo la galleria di immagini per godermi un po' di fresco virtuale ricordando i giorni scorsi a zonzo per le mie montagne e mi sono ritrovata al lago dei Caprioli in Val di Sole. L'ultima giornata del mio tanto sospirato momento di relax,… Continua a leggere Al lago dei Caprioli
Essenze di pino cembro tra distese di fiori, roccia e ghiaccio
Il mio mare: ghiaccio e neve a 2700 metri. La mia spiaggia: praticamente deserta, raggiungibile salendo un sentiero tra boschi di larici e cirmoli. Il mio iodio? Il profumo delle pigne di pino cembro.
Giro delle malghe in Val di Non, tra i larici e il cielo
Nella valle dei rododendri e dei torrenti d'acqua gelida, tra le malghe della Val di Non in una giornata dai colori brillanti. Consigliatissimo.
Gorg d’Abiss
Breve racconto di una breve gita. Dopo aver trascorso una mattina di commissioni e soprattutto di spesa, uno dei miei momenti preferiti della settimana in cui mi sbizzarisco nell'acquisto di frutta e verdura bio, ho deciso di andare a conoscere il Gorg d'Abiss in Valle di Ledro. Sapevo che si trattava di un percorso di… Continua a leggere Gorg d’Abiss
Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)
Devo dire che in questi giorni i miei occhi si sono riempiti di paesaggi diversi, che mi hanno regalato sempre una grande emozione. Ogni avventura di questa settimana mi è piaciuta, per i colori, per il percorso, per la diversità di alberi e piante nei boschi e per lo stato d'animo che ho provato. Stare… Continua a leggere Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)
Malghe e croz (dell’Altissimo)
Che camminata! Sono davvero fiera di me per questo giro. Migliaia di passi, con zaino sulle spalle in questi giorni e nemmeno un cedimento. Si, la mia anca si fa sentire ogni tanto ma io la ignoro, la lascio parlare. Arriverà il giorno che la dovrò ascoltare ma non ora. Sono partita da Molveno, il… Continua a leggere Malghe e croz (dell’Altissimo)
La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!
Che giornata magnifica!!!Prima volta in questo luogo magico in Alta Val di Non. Ho camminato in Trentino e mangiato in Alto Adige. Un peccato tornare in valle con la calura estiva che ormai è esplosa e che come sapete, non adoro per niente. Siamo solo a metà giugno, aiuto. Manca uno sproposito per avere il… Continua a leggere La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!
Il giro delle tre cime del Bondone
E così la mia settimana di ferie è iniziata. Aggiungo, finalmente. Non potendo però allontanarmi per una serie di motivi, ho deciso di fare qualcosa per me, qualcosa che mi piace tanto. Si lo so, sono noiosa. Dopo un lunghissimo periodo massacrante, a volte doloroso, estenuante ma allo stesso tempo per certi versi stimolante e… Continua a leggere Il giro delle tre cime del Bondone
Trekking rosa in Vallesinella
Cos'è un trekking rosa? Semplice: è una splendida camminata in posti bellissimi parlando di prevenzione, soprattutto riguardo il tumore al seno (brutta bestia). Percorsi in diverse valli del Trentino, insieme ad accompagnatori di media montagna con la possibilità di confrontarsi con medici che si trovano tutti i giorni ad affrontare ogni aspetto di questa malattia.… Continua a leggere Trekking rosa in Vallesinella
Springtime (-206 days til Christmas…🎄)
Ecco. Il titolo direi che parla da solo.Primo giorno di vero caldo da inizio 2019. Lo so, lo so. Come si fa a lamentarsi dopo una manciata di ore di sole onnipresente senza mai una nuvola? Dopo una mattina come piace a me, dedicata totalmente alla spesa e alla ricerca di prodotti per le mie… Continua a leggere Springtime (-206 days til Christmas…🎄)
Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)
Pomeriggio difficile. Soprattutto per il primo caldo e per qualche momento di ansia, poi risolto. Voglia di fresco. Di già, che l'estate non è ancora iniziata e a dirla tutta manco la primavera s'è vista. Comunque il weekend stava iniziando quindi non ero nè di fretta nè stressata, anzi. Calmissima. Con mamma abbiamo pensato di… Continua a leggere Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)
Quattro foglie di verde e fortuna
Mi è scappato l'occhio nel prato ed è apparso questo bellissimo quadrifoglio. Anomalia, rarità (si dice ne esista uno ogni 10.000 trifogli): viene definito in mille modi ma in molte culture è sinonimo di fortuna. La sua rarità è addirittura mitologica ma il più delle volte si ritiene significhi buona sorte; può regalare bellissimi sogni… Continua a leggere Quattro foglie di verde e fortuna
Andare avanti
La vita va avanti nonostante tutto. Anche quando regna sovrana l'impietosa immagine di distruzione dovuta alle avversità meteorologiche. Ed ecco un albero fiorito, vestito di bianco, vicino agli schianti di novembre scorso. Guardando questo scempio, ho avuto i brividi. Un bosco piegato dalla rabbia del vento e dell'acqua. Fa rimanere senza parole. E questa sicuramente… Continua a leggere Andare avanti
Il mio mondo a piedi
Questa mattina mi sono svegliata molto presto, grazie al simpatico Taco che mi miagolava furiosamente nelle orecchie. Avete presente quella sorta di ululato lamentoso e ininterrotto? Ha fame, vuole uscire, sente gli uccellini, è tutto un "oddio-sento-aria-di-primavera-cosa-sono-tutti-questi-odori-magari-mangio-magari-no-ma-voglio-correre-sul-tetto...". Va beh, era nei piani di andare a camminare oggi, quindi caffè doppio e pane di segale home… Continua a leggere Il mio mondo a piedi
Io sono Thoreau. O forse Whitman.
Ci sono persone che odiano la pioggia. Per me è inconcepibile.
Polvere e soffitta
Nevica... Il silenzio in queste ore regna sovrano e sembra proprio che anche la Regina bianca voglia metterci del suo, creando uno scenario ovattato. La vita scorre come sempre, il tempo passa, le lancette girano e i ritmi di ogni giorno vengono rispettati. Eppure nell'aria si sente. Qualcosa non quadra, i pensieri ogni secondo vanno troppo… Continua a leggere Polvere e soffitta
La Stua del John
Ditemi quello che volete ma oggi mi son sentita come in un sogno, un po' il giovane e alato Peter Pan verso l'Isola che non c'è. Anche se a dirla tutta la Stua del John c'è, esiste. Non è nata dalla mia fantasia perchè anche avessi usato tutta la parte più fervida, non sarei riuscita a… Continua a leggere La Stua del John
Dialogo tra il bosco e il cielo
Quando la natura si infuria e si ribella, mi sembra di sentire cosa si dicono il cielo, il bosco e la terra. E sono sempre urla portate dal vento e dalla pioggia.
Trentino Ski Sunrise, sciare alle prime luci dell’alba
"Vorrei immergermi di nuovo nella bianca e lucente distesa, assitere ai colori del cielo grazie al giorno che nasce, lasciare le mie orme nella neve immacolata e gustare insieme agli amici una colazione indimenticabile dal sapore locale"
Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…
Così è finito. Purtroppo. Sto guardando dal finestrino dell'autobus che mi riporterà dove tutto è iniziato e riconosco i luoghi che ho passato a piedi. Rivedo pezzi di cammino, alcuni sfondi della mia memoria che non cancellerò. C'è tantissima gente su questo mezzo pubblico che parte, che torna... parlano tutti e a dire il vero… Continua a leggere Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…
Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂
Sarà che oggi ho visitato tutte le chiese, cappelle, santuari, capitelli, (perché nella quinta tappa ce ne sono davvero ogni dove) sul percorso ma mi sembra che ci sia una luce intorno a me stasera più vivida e intensa, quasi un qualcosa di celestiale. Una giornata che ha fatto bene allo spirito; oggi mi è… Continua a leggere Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂
Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone
Questa tappa sicuramente è stata diversa dalle altre grazie alla compagnia di due amici, Laura e Roberto. Mi hanno coccolata e fatta ridere fino alle lacrime e ci sono stati perfino risvolti rocamboleschi... Partenza leggermente più tardi del solito, le 8.45, ma l'allegria e le risate hanno subito preso parte al nostro cammino. Chiedendo informazioni… Continua a leggere Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone
Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale
Sono a metà del cammino di San Vili!!!! Terza tappa sopra le aspettative (del resto, in Trentino sono... 😂). Non potevo immaginare minimamente una giornata come oggi. Questa mattina mi sono svegliata e guardando fuori le nuvole erano già minacciose, il cielo non prometteva niente di buono nemmeno alle prime luci. Ho fatto colazione presto… Continua a leggere Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale
Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino
Giornata spettacolare tra i vigneti e le zucche della Valle dei Laghi e a quanti mi chiedono quanta acqua ho preso, rispondo neanche una goccia! Se non consideriamo la piscina... Si, lo so. È un cammino alternativo il mio, ma avendo trovato posto solo in un albergo dotato di vasca esterna con angolo idromassaggio, scusate,… Continua a leggere Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino
Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte
Da dove cominciare a ripercorrere una giornata così intensa... che miscuglio di emozioni, che incredibile senso di libertà e di energia. Non mi sono mai sentita così forte, così piena di entusiasmo e positività come ogni minuto di questa domenica. Quanta agitazione mi scorreva nelle vene, anche stamattina quando Taco poco prima delle 5 mi… Continua a leggere Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte
Giorno 1. La partenza
Il mio cammino inizia così. Dalla partenza dell'autobus per arrivare a Trento dove da Piazza Duomo inizierà tutto. Guardo dal finestrino la periferia della mia città che si sta svegliando ai ritmi lenti della domenica mattina. Il cielo è un po' nuvoloso, meglio. Anche il sole dormicchia di più oggi. Il cuore è leggero e… Continua a leggere Giorno 1. La partenza
Verso San Vili
E così alla fine parto, manca poco. Ne ho la piena consapevolezza perché ho quasi finito il programma e lo studio del percorso nel dettaglio. Parto con il sole nel cuore, non quello che ci sta "regalando" in questi giorni un'afa pazzesca, un Caronte infuocato che mi tormenta e mi provoca enorme fastidio. (NB: -… Continua a leggere Verso San Vili
Tutti i colori del lago di Molveno
Queste sfumature che spaziano dal turchese al verde giada hanno il potere di rilassarmi. Un pomeriggio camminando intorno al lago per rischiarare i pensieri e alleggerire l'anima. Il sorriso è tornato e il sonno è pronto in agguato. Buonanotte a tutti e che i sogni siano della tinta di questi luminosi riflessi...
Cosa significa per voi passione?
Che domande... Per me è tutta in questa foto. Perché quando penso al significato di questa parola, non riesco a non associarlo alla cucina, soprattutto pensando a chi riesce a trascorrere giornate intere a non parlare d'altro. Come ieri sera, quando Albert della pizzeria omonima di cui ho già parlato qui e Paolo del Rifugio… Continua a leggere Cosa significa per voi passione?
Cammino di San Vili, perchè no?
La vera casa dell’ uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi. cit. Bruce Chatwin Quest'anno, per tantissimi motivi che non sto ad elencare, le mie vacanze estive saranno "casalinghe". Nel senso che non andrò molto fuori dai confini regionali. Si è vero, sono stata sui… Continua a leggere Cammino di San Vili, perchè no?
E Picnic Gourmet sia!
Cos'è un picnic gourmet? Semplice! Una riunione all'aperto di cuochi sorridenti e molto creativi che hanno deliziato i palati di molti curiosi e appassionati con delle chicche davvero gustose e originali.
Storie di pastori, una vita al pascolo
Racconti tra pascoli e cielo, storie di fiori, erbe e pecore, tra i 1000 e i 2200 metri d'altitudine, sempre con la pace nel cuore.
Buongiorno! 😃
Ore 5.00. Non si dorme. Non gira un filo d'aria, nemmeno aprendo tutte le finestre aspirando ad un briciolo di corrente ma niente. Mi alzo. Tre gatti mi guardano in silenzio sperando di ricevere cibo. Dopo, adesso mi preparo per andare a camminare un'oretta. Appena vedono che mi infilo le scarpe, si rimettono a sonnecchiare.… Continua a leggere Buongiorno! 😃
1500 pecore (no, non le conto per dormire…)
Quando vedi 1500 pecore uscire dal bosco provi un'emozione che ti fa luccicare gli occhi, sorridere d'istinto e ti viene la pelle d'oca.
Albert e la pizza.
Una storia trentina che sa di buono, come la pizza. Giovani che con competenza e impegno investono sul loro futuro esaltando prodotti di altissima qualità.
I primi pasticci di Natale 🎄🍪
Finalmente a casa. Pigiama con le renne e Bublé che canta a squarciagola. Mani in pasta, capelli raccolti, bancone pieno di farina e forno a manetta. Inizio con biscotti e brownies. Come vedete dall’immagine in evidenza, proverò questo preparato per brownies che mi ha regalato la mia amica Giovanna delle Pasticceria Simion di Fiera di… Continua a leggere I primi pasticci di Natale 🎄🍪
La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria
L'immagine in evidenza in realtà non l'ho scattata nè a Trieste, nè a Capodistria bensì a Pirano, in Slovenia, in uno dei miei momenti preferiti. Proprio l'attimo in cui la libertà aveva pervaso e invaso ogni capillare del mio corpo. Ma....andiamo con ordine. Finalmente è tornato a regnare l'wi-fi a casa e ho potuto sistemare… Continua a leggere La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria
Tortei e caprini
Cinque amici. Gli Essenziali. Non ci si vede moltissimo, tutti straimpegnati, tutti di corsa, ma quando ci si vede è sempre uguale: risate a non finire da far male agli addominali che neanche un allenamento di un'ora potrebbe riuscirci e solo discorsi di altissimo livello (per noi). Gastronomici e filoenologici per lo più, alternati da… Continua a leggere Tortei e caprini
Profumi antichi di mele cotogne
Una domenica in cucina. Ieri mattina sono stata in Val di Non perchè avevo voglia di mele. Cotogne, Napoleon, Piatlin, Belfiore e qualche pera Conference. Sono stata da Lia e Mario Savinelli alla Terrazza dei Sapori di Cagnò. Un sabato tiepido, un cielo terso e le prime tinte di rame sulle foglie degli alberi. Non… Continua a leggere Profumi antichi di mele cotogne
Il tempo delle castagne
Buongiorno a tutti voi da uno dei castagneti più belli d'Italia, a Castione sul Monte Baldo. Sembra di essere in una favola autunnale, tra gnomi e scoiattoli che si preparano per l'inverno. Il vento scompiglia le foglie degli alberi, il cielo è un po' azzurro e un po' grigio ma il sole sta facendo capolino… Continua a leggere Il tempo delle castagne
Storia di una cena e di una bistecca di Razza Rendena perfetta
Val di Rabbi, Malga Monte Sole (bellissima, per la cronaca...) Ps: mi rendo conto che la foto di copertina non rappresenta quanto dichiarato nel titolo ma questo piatto, cromaticamente parlando, è splendido. Festival del latte della Val di Sole, una ventina di giorni interamente dedicati all'oro bianco di montagna e alle sue molteplici trasformazioni. Aste… Continua a leggere Storia di una cena e di una bistecca di Razza Rendena perfetta
Suggestione d’alpeggio
La pioggia e la nebbia dipingono un pascolo quasi come un quadro. Mi malediranno i pastori sicuramente leggendo questo mio scritto, preferiscono di gran lunga il sole. Ma a Malga Bordolona con un tempo così uggioso, coperta da una coltre di vapore bianco, si sente aria d'autunno e il silenzio regna sovrano, rotto ogni tanto… Continua a leggere Suggestione d’alpeggio
Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…
È da un po' che ci penso. Prima di svelarvi tutto e iniziare questa novità, mi piacerebbero i vostri consigli, qualche idea per migliorare questo mio piccolo progetto. Mi aiutate? Allora... Vorrei seguire l'esempio di Julie, che ha preso un libro di cucina di Julia Child e ha provato a cucinare tutte le sue ricette… Continua a leggere Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…
La danza mochena.
Trovo che questa foto sia particolarmente bella. Ritrae l'amicizia nel suo aspetto più bello, la complicità, la sintonia e rappresenta una serata a dir poco favolosa (oltre ad un prodotto eccellente, l'idromiele di Andrea versione "Bet(t)a", lui non lo sa ma l'ha dedicato a me...). Risate, chiacchiere e ancora risate, un gruppo di persone con… Continua a leggere La danza mochena.
Terza edizione dell’asta dei formaggi di malga 2017
E che dire... Castel Caldes, in Val di Sole, stasera era veramente "in forma splendente" (gran gioco di parole parlando di formaggi... ). Sono appena rientrata da una serata spettacolare dove 22 attrici protagoniste hanno sfilato per essere contese e diventare l'orgoglio unico e gustoso di un pranzo o una cena importante. C'è chi addirittura… Continua a leggere Terza edizione dell’asta dei formaggi di malga 2017
I formaggi di malga all’asta a Castel Caldes
E finalmente è arrivato uno dei grandi appuntamenti di settembre l' Asta dei formaggi. Ma non formaggi qualsiasi, parliamo di prodotti d'alpeggio stagionati , di almeno un anno! Questa sera nelle prestigiose sale di Castel Caldes nell'omonimo paese della Val di Sole, si accenderanno i riflettori su una ventina di attori protagonisti, tutti rigorosamente in… Continua a leggere I formaggi di malga all’asta a Castel Caldes
In viaggio tra i custodi dell’alpeggio. Malga Campo Nestalp, Val di Peio
Che strano, foto di montagna, di cibo, di formaggi e di malga. Non ne faccio mai... 😉 Lo so, sono noiosa 😬.... ma non ne posso proprio fare a meno. E poi, in questi giorni ho visto posti incredibili (alcuni che non conoscevo) e me ne sono innamorata, per la cura, per il gusto, per… Continua a leggere In viaggio tra i custodi dell’alpeggio. Malga Campo Nestalp, Val di Peio
La Via delle Malghe.
Una giornata all'insegna dell'alpeggio in tutte le sue sfaccettature, con salite complesse (per me) in mezzo al bosco e alcune discese alternate da saliscendi e falsipiani. Nelle valli di Sole, Peio e Rabbi, esiste uno splendido percorso di circa 100 km, la Via della Malghe, immerso in bellissimi pascoli, viste spettacolari, una marea di lamponi selvatici e… Continua a leggere La Via delle Malghe.
Attimi.
Ci sono luoghi che hanno sicuramente un'anima. Ad una certa ora diventano magia. Un gruppo di nuvole gioca con la luce trasformando il giorno in sera e solo per un attimo le cime dolomitiche si incendiano. Ed è un peccato perderlo, quel momento. Perché ha il sapore di un sogno. E tutto si ferma. Ogni… Continua a leggere Attimi.
Indimenticabile.
Già. Una serata con la compagnia giusta. Con la cena perfetta. E il meteo pazzerello che però alla fine non ha dato alcun fastidio (grazie al meteorologo di fiducia!). Mi piace ripensare ad alcuni momenti della giornata di ieri, l'indecisione sul da farsi e l'autoconvincimento alcolico fraterno. Lacrime di commozione si sono alternate a risate… Continua a leggere Indimenticabile.
Terlaina.
Adoro questa parola dialettale del mio Trentino. La sto ripetendo moltissime volte nella mia mente in questi giorni. E non solo, ne parlo ad ogni occasione. Cosa vuol dire? Ragnatela. Connessione, rete, disegno perfetto. Domani sarà un gran giorno per me. E anche in questo caso si tratterà di terlaine, fili sottili che collegano punti… Continua a leggere Terlaina.
Ferragosto.
Pigro, movimentato, da soli o in compagnia, all'insegna del bbq o in bici, con insalata di patate e uova stile 4 luglio americano o pizza, voi come lo preferite? Ormai per me è consuetudine non far niente in questa giornata o meglio, non prendere la macchina. C'è in giro tutta la gente del pianeta. Si… Continua a leggere Ferragosto.
Bonjour!
Oggi, così. Un saluto a tutti da questa "grigia" che sembra mettersi in posa, mostrando il suo profilo migliore. Giornata pazzescamente bella, sole e aria frizzante. C'è veramente un'aria nuova, quella che ricorda l'avvicinarsi dell'autunno.Scarponi, erba bagnata e cuore in ascolto per catturare ogni attimo, imprigionandolo negli occhi per non lasciarlo mai. Non importa quanto… Continua a leggere Bonjour!
Luce.
Infiltrazioni tra i rami. La foto è di oggi, scattata al Lago dei Caprioli, in Val di Sole. Appena arrivata, già sentivo le prime gocce di pioggia sulla faccia. Ma avevo voglia di pensare, sola, di camminare. Ho fatto il giro del lago, ero quasi tentata di salire verso la malga alta ma il cielo… Continua a leggere Luce.
Friends.
Una domenica davvero insolita e per niente programmata. Finalmente ad ora di pranzo è arrivato il grigio tanto atteso. Tuoni e lampi, vento e pioggia si sono impossessati del mio primissimo pomeriggio. Una felicità immensa, per il fresco che prendeva prepotente e impetuoso il posto del caldo torrido. Non avevo nessuna intenzione di lasciare casa… Continua a leggere Friends.
Paradiso.
In Val Verniana, al cospetto della Presanella. Sono una gran chiacchierona in genere, ma ci sono momenti come questo, in cui il silenzio è impagabile, perfino il mio 😊. Son le parole ad essere di troppo perchè in verità non è un vero silenzio. La montagna è tutta un suono. Ed essere da soli, ti… Continua a leggere Paradiso.
Le fette di elefante.
La quiete. Il fruscio dell'erba, le nuvole che si rincorrono e si superano veloci nel cielo sovrastando le splendide Dolomiti di Brenta. Mi sembra di sentirle ridere di gusto, a volte, mentre giocano nell'azzurro. Pascoli e boschi... che voglia estrema di camminare per ore. Ho una calma dentro che non ricordavo da un bel po'.… Continua a leggere Le fette di elefante.
Magici imprevisti solandri.
Un pomeriggio in Val di Sole davvero incredibile tra corse per arrivare puntuale ad una riunione (non amo arrivare in ritardo...) che per motivi di traffico alla fine è iniziata più tardi, un pranzo in solitudine dal profumo intenso e pungente di alcune erbe aromatiche e allo stesso tempo dai sapori molto delicati, il gusto… Continua a leggere Magici imprevisti solandri.
I conti si fanno alla fine.
Titolo e immagine probabilmente non sembrano combaciare, non sono molto attinenti uno con l'altra... il fatto è che questa frase mi è stata detta in quel bellissimo luogo che è il Monte Baldo in una giornata estiva strepitosa. A volte mi rimangono impressi dei pensieri che appaiono casuali ma alla fine tanto casuali non sono...… Continua a leggere I conti si fanno alla fine.
An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations
Riporto questo articolo di Slow Food International, un'intervista a Alice Waters, una donna davvero interessante che ho avuto la fortuna di conoscere a Cheese qualche edizione fa. La ascolto e la leggo sempre molto volentieri. Il suo inno "Back to the land" mi ricarica di energia, donandomi sempre il desiderio di fare qualcosa nella mia… Continua a leggere An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations
Il gusto della Valle del Vanoi
Il verdissimo Vanoi, Trentino orientale. Nei giorni di "Verso l'alpeggio", evento che celebra il rito della transumanza, la tradizione dei pastori che spostano grandi greggi di pecore dal mare verso i pascoli in quota, all'ora di pranzo sono capitata in un posto ricco di magia, l'Agritur Maso Santa Romina. Sulla Strada dei Formaggi delle Dolomiti,… Continua a leggere Il gusto della Valle del Vanoi
Volare e poi cadere.
Volare rispecchia la speranza. Un giorno sarò in grado di alzarmi in volo con le mie ali, quelle che ho nel cuore. Certo, a volte te le spezzano, quando meno te lo aspetti. Ma torneranno più forti di prima. Nelle nuvole della mia immagine c'è un aereo che dall'inizio è stata la chiave della mia… Continua a leggere Volare e poi cadere.
Semplice.
Sta per piovere. Si è alzato il vento e tutto quel blu che avevo sopra la testa si è tramutato in un grigio abbastanza spaventoso. Sento il rumore di un tosaerba in lontananza e ho i capelli arruffati che non sanno proprio star fermi. Il tempo rispecchia il mio umore. Sono irrequieta e i miei… Continua a leggere Semplice.
Di sgrizoi e dubbi “omlettici”.
Una giornata indimenticabile in Val Rendena, di quelle che fanno bene al cuore. Direi, come sempre quando la compagnia è quella giusta. E, per quanto mi riguarda, anche quando sei ad una certa altitudine, quella tra i 900 e i 2.300 m slm, nel pieno della vegetazione alpina, praticamente i pascoli delle malghe. Quando sono… Continua a leggere Di sgrizoi e dubbi “omlettici”.
Ortinparco – Levico, 22-25 aprile 2017
Carino veramente! Giornata di completo relax, in visita al Parco delle Terme di Levico per godersi il sole, le installazioni green, i laboratori, i ristoranti e il mercato contadino e delle piante da orto, dei prodotti dell'artigianto, della cosmesi e ovviamente della gastronomia. Sono tornata a casa piena di borse... qualche vaso di lavanda da… Continua a leggere Ortinparco – Levico, 22-25 aprile 2017
Fuori dalla realtà. Per un giorno.
Una giornata sul filo, tra realtà e sogno. Un posto incantevole, con le nuvole che giocavano a rincorrersi e a trasformare il bosco in un luogo di luci e ombre. Tappeti di muschio sotto gli abeti e il sospetto di vedere qualche elfo qua e là. Adoro quella sensazione di entrare in un mondo fantastico,… Continua a leggere Fuori dalla realtà. Per un giorno.
I fiori, le erbe e i colori in cucina.
Mi piace questo articolo del Gambero Rosso, perché parla di cucina, di semplicità, di natura... e di trasformare la tristezza in allegria grazie ai fiori e a delle ricette colorate. E anche perché racconta di una grande amica. I prati, il bosco, il vento, i pascoli... tutto in montagna mi rilassa ed è un continuo nutrimento dell'anima.… Continua a leggere I fiori, le erbe e i colori in cucina.
Bianco e blu.
Il bianco e il blu. Con tutte le delicate sfumature. Una giornata incredibile dedicata alle meraviglie che la natura ci offre, alla forte amicizia e lealtà che uniscono cane e uomo, alla storia, terribile ed intensa, alla passione e al sangue versato. Filo spinato e cannoni ti tolgono la voce, ti rimane solo il silenzio intorno… Continua a leggere Bianco e blu.
Pensieri e tarassaco.
Lo chiamano in mille modi ma io sono affezionata a "denti di cane". Fin da piccola andavo a raccoglierne un bel po' con mio papà e i miei fratelli; si ripeteva un certo rituale e la cena anche se semplice, era un appuntamento immancabile della primavera. Con Noris in Val Rendena alle falde delle Dolomiti… Continua a leggere Pensieri e tarassaco.
Un Trentino di qualità.
No, non è uno spot. Oggi scrivo qui da consumatore attento. Il tema dell'alimentazione sicura è talmente importante che non ci si deve proprio scherzare. Da qualche mese sono entrata a capofitto in questo progetto che mi ha permesso di conoscere i diversi attori della catena e tutte le sue sfaccettature. E proprio di catena… Continua a leggere Un Trentino di qualità.
Silenzio.
Notte e buio. Le stelle fanno capolino una dopo l'altra. Mi ritrovo alla finestra a guardare quel nero puntellato di brillanti. È più o meno tutto spento: luce, TV, telefoni, parole, voci. Solo il mio fedele piccolo Mac per qualche minuto ancora, che mi permette di trascrivere ciò che ho nella testa. Cerco di comprendere… Continua a leggere Silenzio.
Alchemilla.
Piove. Quando vedo l'erba bagnata mi viene sempre in mente una bellissima storia. Qualche estate fa ero in alpeggio, precisamente a Malga Canali, un bellissimo luogo del mio Trentino ai piedi delle Pale di San Martino. Ero seduta insieme a Giovanna, la regina di quei luoghi. Una donna piena di passione e di emozioni per… Continua a leggere Alchemilla.
Mood of my Day. Clouds
Più o meno così oggi. Ci sono le nuvole ma c'è anche qualche infiltrazione di luce. Potrebbe arrivare il sole ma anche una pioggia torrenziale. Vedremo. Buongiorno.
Mood of my Day. Light.
Il buongiorno di oggi è dedicato a Riyuaren perché in poche parole nel suo post, mi ha regalato il significato di questo giorno, di ogni giorno. Tutto deve essere leggero e tutto è luce.
Mood of my Day. Wings.
Nuvole che sembrano ali. Ho voglia di volare, in alto, in un cielo turchese ma avere solo una delle due ali non serve a niente. Non ci si riesce.... Qualcuno ne avrebbe una da prestarmi? 😄😄😄 Buongiorno!
Mood of my Day. Sunrise
13 febbraio. L'alba dei miei 60 giorni. Ne riparliamo stasera... Buona giornata! Foto da Pinterest.
Mood of my Day. Neverland.
Peter Pan dice che avere pensieri felici è come volare. Oggi vorrei raggiungere Neverland, dove il tempo non esiste e niente è programmato. Seconda stella a destra e poi diritto fino al mattino. ...buongiorno... Foto da Pinterest
Mood of my Day. Total relax.
Sono talmente stanca che mi addormenterei così! Oggi credo non mi alzerò dal divano. Posizionerò tutte le cose che mi servono intorno a me tipo thermos di infuso alle erbe con tazza con le renne, qualche frutto per non morire di fame o calo di zuccheri, coperta, libri. Musica di sottofondo adatta alla situazione. Scriverò....… Continua a leggere Mood of my Day. Total relax.
Mood of my Day. Snow Friday.
Mentre voi tutti vi state alzando, io me ne vado a dormire. Perchè sarò come la donna sulla panchina più o meno...mi piaceva troppo questa foto (Pinterest) anche se magari non c'entra molto con tutto il discorso. Devo ricaricare le pile per essere piena di energia. Perchè la stanchezza mi pervaderà fino alla punta dei… Continua a leggere Mood of my Day. Snow Friday.
Mood of my Day. The Wind.
Oggi sentirò solo il rumore del vento. Perchè il vento ti porta lontano. E cambia le cose. Quando entri nel vento, ne esci diverso, cambiato. Non sarai più quello di prima. Ti resta dentro e non potrai farci niente. Buongiorno!
Il cielo sopra Berlino.
Sono a Berlino per il più importante incontro di tutti gli operatori del mondo ortofrutticolo a livello internazionale, Fruit Logistica. Il Trentino è presente con i suoi consorzi di mele e di piccoli frutti. Abbiamo fatto il conto che in una manciata di metri quadri di stand vengono rappresentati più di 8.000 contadini. Ottomila. Non… Continua a leggere Il cielo sopra Berlino.
Mood of my Day. Berlin.
"Chi combatte, può perdere. Chi non combatte ha già perso."
Mood of my Day. Carousel.
La giostra....e chi non l'ha sognata o desiderata, una volta nella vita... da piccoli infonde un senso di sorpresa, di magia... anche di speranza. A me però piaceva il tiro al bersaglio. Foto da internet
Mood of my Day. Waiting.
"Puoi aspettare in stazione, al caldo, insieme a me, chiacchierando e bevendo qualcosa insieme, abbracciati, tra risate e lacrime... oppure puoi uscire sulla banchina, al freddo, respirando l'aria umida e gelata di febbraio... puoi startene da sola con tutta la tristezza nel cuore. Ma ricorda.... il treno presto o tardi passerà e io vorrei tanto… Continua a leggere Mood of my Day. Waiting.
Mood of my Day. Snow balls.
Domenica mattina.... ... e che palle di neve siano! Foto da Pinterest
Mood of my Day. Fog. Everywhere.
Buongiorno...buon sabato! Oggi nebbia, ovunque. E purtroppo non parlo del meraviglioso cane di Heidi. Foto da Pinterest
Mood of my Day. The great Journey.
Più forte che mai. Più cerchi di smorzare, meno ci riesci. E così il desiderio non fa che crescere e per non sbagliare, vuoi farti trovare pronta con: valigia ✔️ libri ✔️ agenda + matita ✔️ telefono + caricabatterie ✔️ macchina fotografica ✔️ L'Orient Express. Sai che non puoi più farne a meno. Sogni ogni rumore… Continua a leggere Mood of my Day. The great Journey.
Mood of my day. I’m a maze runner.
Percorso. Oggi non riesco a smettere di pensare a questa parola... Ognuno di noi ha un percorso da seguire, se lo costruisce sasso dopo sasso, mentre a volte sono gli altri che aggiungono dei pezzi. Non credo tutti i giorni siano uguali sul nostro sentiero lastricato... siamo in continuo viaggio verso Oz e un giorno… Continua a leggere Mood of my day. I’m a maze runner.
Mood of my day. Peace.
Challenge n. 18. 30 cose su me stessa.
Odio parlare in pubblico Mi piace alzarmi presto la mattina Adoro gli animali (tranne rettili ed insetti) soprattutto i gatti Il mio elemento naturale è la neve Mangiare e bere (bene) sono le mie grandi passioni I miei generi di serie tv preferiti sono vampiri, alieni, zombie e il fantasy Leggo moltissimo Non amo la folla… Continua a leggere Challenge n. 18. 30 cose su me stessa.
Mood of my day. Today is the Yogi Bear day.
"Have a good wonderful day and a 🍺 (maybe a BECK's), Yogi Bear!" Salve. Oggi è il tuo giorno speciale e spero sia splendido... dovunque tu sia. Non posso farti un regalo perchè sei lontano nello spazio e nel tempo. Ogni mio minuto è tuo oggi, così come alcuni pensieri che chissà se riuscirai a… Continua a leggere Mood of my day. Today is the Yogi Bear day.
Challenge n.15. Giornata tipo, dalla A alla Z.
Descrivere una giornata punto per punto. Scelgo la giornata tipo, cioè quella che si ripete più spesso nella mia vita. Descrivere la giornata "spot" mi sembrerebbe assurdo. Ore 5.30. Sveglia. Mi alzo mezzo addormentata, mi vesto velocemente, bevo un caffè al volo altrimenti rischio di cadere al suolo in tempo zero, fornisco le ciotole di cibo… Continua a leggere Challenge n.15. Giornata tipo, dalla A alla Z.
Mood of my Day. Happiness.
Domenica mattina. Freddo. Casa. Felicità...
Hygge. La via danese alla felicità.
Sto leggendo questo libro fantastico, consigliato da Petunia nei suoi #bookbreakfast. Hygge, la via danese della felicità. Non l'ho ancora finito, in realtà. L'ho iniziato questa mattina presto, avvolta nella mia coperta rossa, punteggiata da piccoli fiocchi di neve. Nel silenzio della casa, rotto solo dalle fusa della mia Chili che vicino a me si godeva… Continua a leggere Hygge. La via danese alla felicità.
Mood of my day. Once upon a time.
Mai guardare Pretty Woman. Perchè poi ti ritorna in mente Vivien quando dice a Edward "Io voglio tutto. Voglio la favola". E non ti togli più quelle parole dalla testa. Foto da Pinterest.
Mood of my day. Save the pennies
Tempo di risparmi. Penso inizierò lo stesso progetto di quella coppia che ha impostato un budget settimanale per le spese sia primarie che per quelle superflue, risparmiando 25.000 euro alla fine dell'anno. Nei miei sogni ci sono tanti viaggi e un piccolo masetto nella mia valle trentina preferita. Questa sera tornerò a casa e preparerò… Continua a leggere Mood of my day. Save the pennies
Mood of my day. Decisions.
A volte, inconsapevolmente, sappiamo cosa scegliere, quale strada percorrere di fronte ad un bivio. Ma crediamo di non saperlo. Forse, lanciare una moneta in aria sperando esca la decisione perfetta, ci renderebbe improvvisamente consapevoli di ciò che vogliamo. Io ho le tasche piene di monetine....
5 benedizioni nella mia vita.
Le benedizioni del "30 Days Writing Challenge" La prima benedizione, la più importante, è il mio nipotame. Sei splendidi nipoti che hanno un'età tra i 16 e un anno. Direi più di una benedizione. Una salvezza. Una seconda benedizione è il 2011. E io so perchè. La terza è fare un lavoro che adoro, parlare di… Continua a leggere 5 benedizioni nella mia vita.
Mood of my day. Black and White.
Sicuramente molto più nero che bianco. Del resto, oggi è il "blue monday", il giorno più triste dell'anno.
La leggenda della principessa Tresenga e il lago di Tovel.
Narra un'antica leggenda del coraggio della principessa di Ragoli, Tresenga, che, rifiutato di sposare Lavinto, il re di Tuenno, molto più interessato alle terre che all'amore, venne uccisa in una feroce battaglia sulle rive del lago di Tovel, le cui acque si tingevano ogni estate di rosso, quasi a ricordare tutto il sangue versato. Ormai… Continua a leggere La leggenda della principessa Tresenga e il lago di Tovel.
Cosa sarebbe successo se…
30 Day Writing Challenge, quesito numero 11. Se mi sono mai chiesta "Cosa sarebbe successo se..."??? Ma almeno un milione di volte!!! Esistono davvero persone così sicure delle proprie scelte che non si sono mai poste questa domanda? Beh...che dire ...beate loro!!! Challenge caro...adesso provo a spulciare tra tutti i ricordi della mia memoria per trovare il… Continua a leggere Cosa sarebbe successo se…
Happy Snowbirthing!
13 gennaio 2017 Una giornata di neve. La prima a bassa quota di tutto l'inverno... Il cielo ha scelto proprio il giorno del mio compleanno per far cadere una soffice, fredda e bianchissima neve. La notte l'ho trascorsa in parte a guardare fuori dalla finestra, non volevo andare a dormire. Non riuscivo a staccarmi dal guardare… Continua a leggere Happy Snowbirthing!
Mood of my day. New beginning.
Una soffice nevicata nel giorno del mio compleanno. Un nuovo inizio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.