Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino · Turismo

Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta

Ho tre regole in estate. Partire prestissimo, quando la notte ha appena salutato il nuovo giorno e l'aria è ancora fresca. Partire per scrollarsi di dosso quei pensieri che, come questi giorni, sono incandescenti. Partire e camminare sola su sentieri in mezzo al bosco in cui il silenzio è rotto da cinguettii e dal suono… Continua a leggere Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta

Assaggi · Casa · Desideri · Famiglia · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Neve · Trentino

Una zuppa per l’autunno

Mi serve una zuppa, avvolgente e calda come un maglione di lana, che riesca a calmare ogni nervo scoperto. Non si tratta solo dell'attimo in cui mi siedo a tavola con davanti una ciotola fumante ma è il rito nel prepararla che riesce a sopire quelle sensazioni frustranti ed effervescenti.

Ambiente · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta

Scappare dal caldo, dopo una settimana tosta di lavoro. Andare in alpeggio, a più di 1.800 metri, meglio se il venerdì pomeriggio e magari rimanere tutto il sabato. Che bello decidere questa cosa all'ultimo, preparare lo zaino e partire. Arrivare per cena, incontrare qualche volto amico e dimenticare tutto e tutti, mangiare qualcosa di veramente… Continua a leggere Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta

Ambiente · Assaggi · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

La malga Cengledino e i laghi di Valbona

La partenza. Sveglia alle 5. Un caldo che....non inizio neanche il discorso altrimenti mi lamento tutto il post. E poi mi chiedete perché continuo a ripetere quanti giorni mancano a Natale???? (154) Dicevo....sveglia alle 5. Colazione abbondante con biscotti al cioccolato e una tazzona di caffè d'orzo. Con un concerto di miao urlanti dalla fame… Continua a leggere La malga Cengledino e i laghi di Valbona

Autunno · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Turismo · Viaggi

Dove mi porta il vento…

E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…

Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · Famiglia · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il mio senso del cammino

Il primo passo è sempre il più difficile perché segna l’inizio di un percorso, qualsiasi esso sia. Me lo ricordo il mio primo passo, diciamo così…consapevole. Mi riferisco a quando ho capito la differenza tra trekking e camminare. Tra collezionare mappe, km, lunghezze di itinerario o dislivelli e …semplicemente camminare per il gusto di farlo.

Famiglia · Mare · Me · Natura · Neve · Pensieri · Trentino · Viaggi

Sarah, la scrittrice che ama gli squali

Si sa, tutte le zie sono orgogliose dei propri nipoti e io lo sono di tutti e 7 i miei. Sono diversi ma per me son tutti speciali. L’anno scorso ho scritto di Andrea, il figlio di mio fratello che è partito da Trento ed è andato a Praga in bicicletta, all’età di 17 anni.… Continua a leggere Sarah, la scrittrice che ama gli squali

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

In giro per alpeggi – Malga Misone

Delle oltre 100 malghe da formaggio del Trentino (118), me ne mancano da visitare circa una ventina. Oggi sono stata a Malga Misone o Malga di Tenno, proprio una di quelle che non conoscevo. Ed è stata una gran sorpresa.Ho parcheggiato presso il ristorante Pineta di Fiavé, luogo in cui si può avere il permesso… Continua a leggere In giro per alpeggi – Malga Misone

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Crisalide e Biosfera

Trovo che crisalide sia una parola bellissima. Il suono, il significato. Crisalide. /cri·ṣà·li·de/sostantivo femminile 1.Stadio larvale proprio degli insetti Lepidotteri, presente però anche in vari Coleotteri e Ditteri. Può essere immobile o quasi ( pupa obtecta ), nuda ( pupa anoica ) o, più spesso, protetta da un involucro, per lo più un bozzolo sericeo ( pupa evoica ).Olio di crisalide,… Continua a leggere Crisalide e Biosfera

Agricoltura · Allevamento · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino · Viaggi

In giro per malghe in Val di Breguzzo

Adoro l'inverno, i maglioni norvegesi, la cioccolata calda, il Natale con albero e Babbo. Non è certo un segreto. Amo il freddo, i pigiamoni, leggere libri davanti alla stufa e sfornare biscotti. E non sopporto caldo, afa e umidità che mi trasformano in un essere nervoso, intollerante e insofferente. Cose che sanno tutti. Ma ci… Continua a leggere In giro per malghe in Val di Breguzzo

Ambiente · Cammino · Desideri · Idee · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Neve · Pensieri · Trentino

L’essenza di San Giovanni

Sentivo l'odore della pioggia. Mentre camminavo ripassando nella mia mente una mattina di burrasca, il cielo ha catturato la mia attenzione. Le nuvole, prima rade e trasparenti, stavano iniziando a diventare grandi e scure. Avete mai notato che un temporale in arrivo ha il potere di cambiare la direzione dei pensieri? Ho velocizzato il passo… Continua a leggere L’essenza di San Giovanni

Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino · Viaggi

La panca gialla del Groppello

Le giornate inaspettate, ma quanto sono belle?Questa mattina dovevo fare alcune commissioni con mamma e quindi abbiamo trascorso tutta la giornata insieme. A zonzo, decidendo una tappa dopo l'altra senza fasciarci la testa. Anche perché con lei devo dire è bello, a qualsiasi mia proposta dice sempre di sì! È matta e ama l'avventura esattamente… Continua a leggere La panca gialla del Groppello

Ambiente · Casa · Consigli e sconsigli · Idee · Me · Regali e idee · Trentino

Tukiki, il plastic free della Val di Cembra

Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sè senza significato che però proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si può trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'è davvero moltissimo!

Assaggi · Casa · Gusto · Idee · In cucina · Me · Neve · Trentino

1 dicembre. Omini di pan di zenzero

Ha iniziato a nevicare, una lieve spolverata che ci regala il senso dell'inverno alle porte. Adoro stare alla finestra a guardare il mondo che cambia e diventa bianco...un po' come lo zucchero a velo sui biscotti. La neve mi calma, mi fa stare bene. Profuma di buono. Ieri, primo giorno del dolce Calendario dell'Avvento trentino,… Continua a leggere 1 dicembre. Omini di pan di zenzero

Assaggi · Casa · Eventi gustosi · Gusto · In cucina · Me · Natale · Pensieri · Regali e idee · Trentino

Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino

Finalmente è arrivato il dolce Calendario dell'Avvento trentino! Sono felice come una bambina che trova un cucciolo la mattina di Natale sotto l'albero (ho 3 gatti, direi che basta cuccioli...). Da domani fino al 24 dicembre potrò aprire una casella giorno e so che troverò una ricetta natalizia da provare. Che bello! Quest'anno le 3… Continua a leggere Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino

Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Me · Trentino

Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto

Un altro fine settimana chiusa in casa. A dire la verità oggi sono uscita in giardino una mezz'ora, solo per godermi un po' di sole. Si stava davvero bene e così ho iniziato a sistemare alcune piante: come direbbe Jon Snow, l'inverno sta arrivando.SABATOHo cucinato come non mai, grazie soprattutto al fatto che avevo moltissime… Continua a leggere Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto

Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Libri · Me · Regali e idee · Trentino

Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Isolata da 5 giorni ma in quarantena praticamente dal 30 ottobre. Mi ha assalito un'influenza brutta che ha dato tampone negativo il 10 novembre e positivo il 23. Boh. Sintomi? Mal di testa, mal di stomaco (all'inizio), tosse, raffreddore, dolore toracico, fiacchezza perenne, insonnia e perdita dell'olfatto, il supersintomo. Che brutto non sentire profumi, essenze,… Continua a leggere Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Assaggi · Gusto · In cucina · Me · Personaggi · Trentino

Orgoglio e …Trentino

Ed eccoci qui. Di nuovo, come ogni anno, come ogni fine novembre ad assistere alle dirette delle premiazioni di alcune guide. Ieri il Gambero Rosso, oggi la rossa Michelin. Per non parlare delle numerose medaglie ottenute dai nostri produttori Trentodoc al campionato mondiale dello Champagne e delle bollicine. Mi ritrovo sempre a pensare alla tensione… Continua a leggere Orgoglio e …Trentino

Assaggi · Autunno · Gusto · In cucina · Me · Trentino

La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta

Dedicato ad una delle mie super-cognate, Lara. In queste serate dai colori fiammeggianti, mi sono dilettata come di consueto in cucina, complici le prime accensioni della stufa, comunemente e localmente chiamata "fornesela". E' inutile: se già mi piace spignattare di mio, figurati quando la legna inizia a scoppiettare: un invito a nozze! Tra impasti di… Continua a leggere La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta

Assaggi · Casa · Gusto · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca

Eh si. Seconda "sbriciolosa" della mia vita. Dopo quella di confettura di fichi, mi sono cimentata in una nuova avventura tra stampi e forno. Del resto con una giornata come quella di oggi tra nuvole, pioggia e ogni tanto qualche raggio di sole, che potevo fare? Ieri sono andata a "pestolare" le prime foglie secche… Continua a leggere Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Casa · In cucina · Libri · Me · Montagna · Natura · Personaggi · Trentino

Il Mas del Saro e la storia di Vea

Mas del Saro è stato ristrutturato poco per mantenere più possibile la sua storia ed è diventato un agriturismo dove si possono gustare ricette della tradizione mochena e non solo. In ognuna di esse si trova l'anima della montagna. Al maso si pratica agricoltura naturale e vengono coltivati 7000 mq di ortaggi, cereali, patate e erbe aromatiche.

Assaggi · Gusto · In cucina · Me · Trentino

“Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti

Mattina di sole, giretto in Val di Rabbi. Che voglia di andare qualche giorno in montagna che ho ma tra lavoro e qualche impedimento familiare, ancora non riesco. Dopo aver riempito gli occhi di verde e di azzurro sono tornata a casa. Anche perchè le previsioni meteo del pomeriggio non erano delle migliori. E con… Continua a leggere “Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti

Agricoltura · Me · Montagna · Natura · Trentino

I paesi fantasma – Rover

Vi state immaginando il Far West? Avete presente i vecchi film, con quei villaggi polverosi, con le balle di fieno che corrono spostate dal vento, il saloon con le porte che sbattono, nessuna traccia di essere umano e magari un cane che attraversa la strada? Beh no, non sto parlando della terra dei ranch, delle… Continua a leggere I paesi fantasma – Rover

Allevamento · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri

Amo camminare da sola. Ma proprio tanto. E conoscendomi, non l'avrei mai giurato con la mano destra su una Bibbia. Credevo avrei odiato quella sensazione di non aver qualcuno al fianco con cui condividere il momento, una parola, un gesto. Invece mi piace tutto di questa solitudine, il mio spazio, il rumore dei miei passi,… Continua a leggere A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri

Agricoltura · Allevamento · Assaggi · Consigli e sconsigli · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

A zonzo per malghe al Passo Vezzena

Venerdì, giorno di shopping. No, non sto parlando di centri commerciali o negozi. La questione è che io a scarpe borse, vestiti o trucchi preferisco scoprire le vere cose buone della vita e quando arriva l'estate penso solo a quali esplorazioni in quota potrei fare. Non mi stancherò mai di dire quanto mi piace girare… Continua a leggere A zonzo per malghe al Passo Vezzena

Desideri · Idee · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

L’acqua di San Giovanni

La notte di San Giovanni. Una notte di cui conoscevo pochissimo, tipo che si raccolgono dei fiori per preparare un'acqua speciale e si prepara il nocino. Non avevo minimamente idea di cosa realmente si trattasse. La notte di San Giovanni è quel momento tra il 23 e il 24 giugno, in cui può succedere di… Continua a leggere L’acqua di San Giovanni

Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe

A chi dice che nel Lagorai non c'è acqua (Ivan), rispondo che non è assolutamente vero! Nella splendida val Campelle, laterale della Valsugana, ci sono ruscelli, cascate, fontanelle e torrenti limpidissimi. Spuntano rivoli in ogni dove, anche tra i larici e i pini cembri. Un mio amico (Ivan) qualche anno fa, mi aveva detto che… Continua a leggere Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

E’ quasi ora di malga

Ho la macchina di nuovo in officina. Si, sempre la EcoSnow, del 2018. Mi risuonano nella testa le parole del meccanico che mi dice che "un qualche animale selvatico (alias roditore) 🐭deve essere entrato nel motore, deve aver rosicchiato i cavi della centralina elettrica e disperso un po' di materiale organico". Bella immagine, eh? La… Continua a leggere E’ quasi ora di malga

Cammino · Casa · Desideri · Me · Montagna · Natura · Trentino · Viaggi

Pronta

Scarponi: puliti. Zaino: svuotato e lavato. Bastoncini da trekking: lucidati. Tenda: aperta, arieggiata, richiusa. Sacco a pelo*: in lavatrice, steso, asciugato e ripiegato per bene. Abbigliamento da montagna, dai calzini all'antipioggia: sistemati, in ordine. Gamela (portavivande in acciaio), borraccia, coltellino e posate da zaino, tovagliolo di stoffa, borsa di tela: tutto pronto! Nota dell'autore (io):… Continua a leggere Pronta

Cammino · Consigli e sconsigli · Libri · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il cantico del vento

Ma come potevo rimanere chiusa in casa a fare pulizie con una giornata come oggi? Magari perchè avevo un po' di febbre e tosse... Appena sveglia, ho aperto la finestra e ho guardato il cielo: blu, limpido e intenso. Era prestissimo, anche perché è stata la notte dell'ora legale. Chiusa la finestra, mi sono girata… Continua a leggere Il cantico del vento

Ambiente · Cammino · Desideri · Idee · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Trasformazione

Sento ancora il respiro, il suono è impercettibile a chi non sa ascoltare. La terra si muove ad un ritmo regolare, sembra quasi si stia addormentando. Ha sonno, credo, ma i sensi non si sono ancora sopiti, è in dormi-veglia. I suoi polmoni sono i tantissimi muschi che coprono le radici di larici ed abeti.… Continua a leggere Trasformazione

Cammino · Desideri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

I primi gialli d’autunno

Fine settembre, voglia di bosco.Alcuni rami di larice iniziano a cambiare colore e si tingono di giallo. Forte sbalzo termico, dicono i forestali, con i primi geli, il verde intenso si trasforma in oro. Ogni albero ha il suo primo mutamento che lo porterà verso l'inverno. Sembra proprio si stiano preparando per la stagione più… Continua a leggere I primi gialli d’autunno

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · Gusto · Idee · Me · Pensieri · Personaggi · Ristoranti · Trentino

Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella

La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensità fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchè è un evento di Slow Food e perchè si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella

Agricoltura · Assaggi · Cammino · Consigli e sconsigli · Gusto · Idee · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino

Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Così ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino

Gusto · In cucina · Me · Ristoranti · Trentino

La Casina di Drena

Una serata diversa e soprattutto organizzata all’improvviso. Chiamo mamma e le chiedo se le va di uscire a cena. Devo dire che mi dà sempre grandi soddisfazioni perché difficilmente rifiuta un invito. Perfetto. Riunione dell’ultimo secondo spostata, un pizzico di ritardo qui, un’attesa là... Ma non mi scoraggio. Prendo la macchina e corro con la… Continua a leggere La Casina di Drena

Cammino · Libri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natale · Trentino

I primi assaggi di settembre

Dicono sia l'ultimo giorno d'estate dal punto di vista metereologico. Lo spero davvero moltissimo. Quanto mi manda in fibrillazione questo esatto istante dell'anno. L'aria frizzante la mattina e il buio che avanza la sera. Ho voglia di scarpe da ginnastica da consumare e di maglioni, della mia coperta rossa piena di fiocchi di neve e… Continua a leggere I primi assaggi di settembre

Ambiente · Cammino · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Al lago dei Caprioli

Sono sull'autobus direzione ufficio. Fa già caldissimo in questa giornata di sole... sfogliavo la galleria di immagini per godermi un po' di fresco virtuale ricordando i giorni scorsi a zonzo per le mie montagne e mi sono ritrovata al lago dei Caprioli in Val di Sole. L'ultima giornata del mio tanto sospirato momento di relax,… Continua a leggere Al lago dei Caprioli

Ambiente · Cammino · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Rifugi · Trentino

Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)

Devo dire che in questi giorni i miei occhi si sono riempiti di paesaggi diversi, che mi hanno regalato sempre una grande emozione. Ogni avventura di questa settimana mi è piaciuta, per i colori, per il percorso, per la diversità di alberi e piante nei boschi e per lo stato d'animo che ho provato. Stare… Continua a leggere Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)

Ambiente · Cammino · Desideri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Malghe e croz (dell’Altissimo)

Che camminata! Sono davvero fiera di me per questo giro. Migliaia di passi, con zaino sulle spalle in questi giorni e nemmeno un cedimento. Si, la mia anca si fa sentire ogni tanto ma io la ignoro, la lascio parlare. Arriverà il giorno che la dovrò ascoltare ma non ora. Sono partita da Molveno, il… Continua a leggere Malghe e croz (dell’Altissimo)

Alto Adige · Ambiente · Assaggi · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!

Che giornata magnifica!!!Prima volta in questo luogo magico in Alta Val di Non. Ho camminato in Trentino e mangiato in Alto Adige. Un peccato tornare in valle con la calura estiva che ormai è esplosa e che come sapete, non adoro per niente. Siamo solo a metà giugno, aiuto. Manca uno sproposito per avere il… Continua a leggere La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!

Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il giro delle tre cime del Bondone

E così la mia settimana di ferie è iniziata. Aggiungo, finalmente. Non potendo però allontanarmi per una serie di motivi, ho deciso di fare qualcosa per me, qualcosa che mi piace tanto. Si lo so, sono noiosa. Dopo un lunghissimo periodo massacrante, a volte doloroso, estenuante ma allo stesso tempo per certi versi stimolante e… Continua a leggere Il giro delle tre cime del Bondone

Ambiente · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Personaggi · Trentino

Trekking rosa in Vallesinella

Cos'è un trekking rosa? Semplice: è una splendida camminata in posti bellissimi parlando di prevenzione, soprattutto riguardo il tumore al seno (brutta bestia). Percorsi in diverse valli del Trentino, insieme ad accompagnatori di media montagna con la possibilità di confrontarsi con medici che si trovano tutti i giorni ad affrontare ogni aspetto di questa malattia.… Continua a leggere Trekking rosa in Vallesinella

Cammino · Desideri · Me · Trentino · Viaggi

Springtime (-206 days til Christmas…🎄)

Ecco. Il titolo direi che parla da solo.Primo giorno di vero caldo da inizio 2019. Lo so, lo so. Come si fa a lamentarsi dopo una manciata di ore di sole onnipresente senza mai una nuvola? Dopo una mattina come piace a me, dedicata totalmente alla spesa e alla ricerca di prodotti per le mie… Continua a leggere Springtime (-206 days til Christmas…🎄)

Agricoltura · Consigli e sconsigli · In cucina · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino

Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)

Pomeriggio difficile. Soprattutto per il primo caldo e per qualche momento di ansia, poi risolto. Voglia di fresco. Di già, che l'estate non è ancora iniziata e a dirla tutta manco la primavera s'è vista. Comunque il weekend stava iniziando quindi non ero nè di fretta nè stressata, anzi. Calmissima. Con mamma abbiamo pensato di… Continua a leggere Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)

Desideri · Me · Natura · Pensieri · Trentino

Quattro foglie di verde e fortuna

Mi è scappato l'occhio nel prato ed è apparso questo bellissimo quadrifoglio. Anomalia, rarità (si dice ne esista uno ogni 10.000 trifogli): viene definito in mille modi ma in molte culture è sinonimo di fortuna. La sua rarità è addirittura mitologica ma il più delle volte si ritiene significhi buona sorte; può regalare bellissimi sogni… Continua a leggere Quattro foglie di verde e fortuna

Ambiente · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Andare avanti

La vita va avanti nonostante tutto. Anche quando regna sovrana l'impietosa immagine di distruzione dovuta alle avversità meteorologiche. Ed ecco un albero fiorito, vestito di bianco, vicino agli schianti di novembre scorso. Guardando questo scempio, ho avuto i brividi. Un bosco piegato dalla rabbia del vento e dell'acqua. Fa rimanere senza parole. E questa sicuramente… Continua a leggere Andare avanti

Ambiente · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Viaggi

Il mio mondo a piedi

Questa mattina mi sono svegliata molto presto, grazie al simpatico Taco che mi miagolava furiosamente nelle orecchie. Avete presente quella sorta di ululato lamentoso e ininterrotto? Ha fame, vuole uscire, sente gli uccellini, è tutto un "oddio-sento-aria-di-primavera-cosa-sono-tutti-questi-odori-magari-mangio-magari-no-ma-voglio-correre-sul-tetto...". Va beh, era nei piani di andare a camminare oggi, quindi caffè doppio e pane di segale home… Continua a leggere Il mio mondo a piedi

Casa · Desideri · Me · Neve · Pensieri · Trentino

Polvere e soffitta

Nevica... Il silenzio in queste ore regna sovrano e sembra proprio che anche la Regina bianca voglia metterci del suo, creando uno scenario ovattato. La vita scorre come sempre, il tempo passa, le lancette girano e i ritmi di ogni giorno vengono rispettati. Eppure nell'aria si sente. Qualcosa non quadra, i pensieri ogni secondo vanno troppo… Continua a leggere Polvere e soffitta

Assaggi · Consigli e sconsigli · In cucina · Me · Montagna · Ristoranti · Trentino

La Stua del John

Ditemi quello che volete ma oggi mi son sentita come in un sogno, un po' il giovane e alato Peter Pan verso l'Isola che non c'è. Anche se a dirla tutta la Stua del John c'è, esiste. Non è nata dalla mia fantasia perchè anche avessi usato tutta la parte più fervida, non sarei riuscita a… Continua a leggere La Stua del John

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…

Così è finito. Purtroppo. Sto guardando dal finestrino dell'autobus che mi riporterà dove tutto è iniziato e riconosco i luoghi che ho passato a piedi. Rivedo pezzi di cammino, alcuni sfondi della mia memoria che non cancellerò. C'è tantissima gente su questo mezzo pubblico che parte, che torna... parlano tutti e a dire il vero… Continua a leggere Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂

Sarà che oggi ho visitato tutte le chiese, cappelle, santuari, capitelli, (perché nella quinta tappa ce ne sono davvero ogni dove) sul percorso ma mi sembra che ci sia una luce intorno a me stasera più vivida e intensa, quasi un qualcosa di celestiale. Una giornata che ha fatto bene allo spirito; oggi mi è… Continua a leggere Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone

Questa tappa sicuramente è stata diversa dalle altre grazie alla compagnia di due amici, Laura e Roberto. Mi hanno coccolata e fatta ridere fino alle lacrime e ci sono stati perfino risvolti rocamboleschi... Partenza leggermente più tardi del solito, le 8.45, ma l'allegria e le risate hanno subito preso parte al nostro cammino. Chiedendo informazioni… Continua a leggere Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale

Sono a metà del cammino di San Vili!!!! Terza tappa sopra le aspettative (del resto, in Trentino sono... 😂). Non potevo immaginare minimamente una giornata come oggi. Questa mattina mi sono svegliata e guardando fuori le nuvole erano già minacciose, il cielo non prometteva niente di buono nemmeno alle prime luci. Ho fatto colazione presto… Continua a leggere Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino

Giornata spettacolare tra i vigneti e le zucche della Valle dei Laghi e a quanti mi chiedono quanta acqua ho preso, rispondo neanche una goccia! Se non consideriamo la piscina... Si, lo so. È un cammino alternativo il mio, ma avendo trovato posto solo in un albergo dotato di vasca esterna con angolo idromassaggio, scusate,… Continua a leggere Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte

Da dove cominciare a ripercorrere una giornata così intensa... che miscuglio di emozioni, che incredibile senso di libertà e di energia. Non mi sono mai sentita così forte, così piena di entusiasmo e positività come ogni minuto di questa domenica. Quanta agitazione mi scorreva nelle vene, anche stamattina quando Taco poco prima delle 5 mi… Continua a leggere Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 1. La partenza

Il mio cammino inizia così. Dalla partenza dell'autobus per arrivare a Trento dove da Piazza Duomo inizierà tutto. Guardo dal finestrino la periferia della mia città che si sta svegliando ai ritmi lenti della domenica mattina. Il cielo è un po' nuvoloso, meglio. Anche il sole dormicchia di più oggi. Il cuore è leggero e… Continua a leggere Giorno 1. La partenza

Assaggi · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · In cucina · Me · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Cosa significa per voi passione?

Che domande... Per me è tutta in questa foto. Perché quando penso al significato di questa parola, non riesco a non associarlo alla cucina, soprattutto pensando a chi riesce a trascorrere giornate intere a non parlare d'altro. Come ieri sera, quando Albert della pizzeria omonima di cui ho già parlato qui e Paolo del Rifugio… Continua a leggere Cosa significa per voi passione?

Me · Pensieri · Trentino · Viaggi

Cammino di San Vili, perchè no?

La vera casa dell’ uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi. cit. Bruce Chatwin Quest'anno, per tantissimi motivi che non sto ad elencare, le mie vacanze estive saranno "casalinghe". Nel senso che non andrò molto fuori dai confini regionali. Si è vero, sono stata sui… Continua a leggere Cammino di San Vili, perchè no?

Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natale · Pensieri · Trentino

I primi pasticci di Natale 🎄🍪

Finalmente a casa. Pigiama con le renne e Bublé che canta a squarciagola. Mani in pasta, capelli raccolti, bancone pieno di farina e forno a manetta. Inizio con biscotti e brownies. Come vedete dall’immagine in evidenza, proverò questo preparato per brownies che mi ha regalato la mia amica Giovanna delle Pasticceria Simion di Fiera di… Continua a leggere I primi pasticci di Natale 🎄🍪

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · In cucina · Me · Montagna · Personaggi · Ristoranti · Slovenia · Trentino · Viaggi

La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria

L'immagine in evidenza in realtà non l'ho scattata nè a Trieste, nè a Capodistria bensì a Pirano, in Slovenia, in uno dei miei momenti preferiti. Proprio l'attimo in cui la libertà aveva pervaso e invaso ogni capillare del mio corpo. Ma....andiamo con ordine. Finalmente è tornato a regnare l'wi-fi a casa e ho potuto sistemare… Continua a leggere La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria

Gusto · Idee · In cucina · Me · Personaggi · Trentino

Tortei e caprini

Cinque amici. Gli Essenziali. Non ci si vede moltissimo, tutti straimpegnati, tutti di corsa, ma quando ci si vede è sempre uguale: risate a non finire da far male agli addominali che neanche un allenamento di un'ora potrebbe riuscirci e solo discorsi di altissimo livello (per noi). Gastronomici e filoenologici per lo più, alternati da… Continua a leggere Tortei e caprini

Agricoltura · Ambiente · Casa · Gusto · In cucina · Me · Pensieri · Trentino

Profumi antichi di mele cotogne

Una domenica in cucina. Ieri mattina sono stata in Val di Non perchè avevo voglia di mele. Cotogne, Napoleon, Piatlin, Belfiore e qualche pera Conference. Sono stata da Lia e Mario Savinelli alla Terrazza dei Sapori di Cagnò. Un sabato tiepido, un cielo terso e le prime tinte di rame sulle foglie degli alberi. Non… Continua a leggere Profumi antichi di mele cotogne

Agricoltura · Ambiente · Me · Montagna · Pensieri · Trentino

Il tempo delle castagne

Buongiorno a tutti voi da uno dei castagneti più belli d'Italia, a Castione sul Monte Baldo. Sembra di essere in una favola autunnale, tra gnomi e scoiattoli che si preparano per l'inverno. Il vento scompiglia le foglie degli alberi, il cielo è un po' azzurro e un po' grigio ma il sole sta facendo capolino… Continua a leggere Il tempo delle castagne

Gusto · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Ristoranti · Trentino

Storia di una cena e di una bistecca di Razza Rendena perfetta

Val di Rabbi, Malga Monte Sole (bellissima, per la cronaca...) Ps: mi rendo conto che la foto di copertina non rappresenta quanto dichiarato nel titolo ma questo piatto, cromaticamente parlando, è splendido. Festival del latte della Val di Sole, una ventina di giorni interamente dedicati all'oro bianco di montagna e alle sue molteplici trasformazioni. Aste… Continua a leggere Storia di una cena e di una bistecca di Razza Rendena perfetta

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Malghe e formaggi · Me · Pensieri · Trentino

Suggestione d’alpeggio

La pioggia e la nebbia dipingono un pascolo quasi come un quadro. Mi malediranno i pastori sicuramente leggendo questo mio scritto, preferiscono di gran lunga il sole. Ma a Malga Bordolona con un tempo così uggioso, coperta da una coltre di vapore bianco, si sente aria d'autunno e il silenzio regna sovrano, rotto ogni tanto… Continua a leggere Suggestione d’alpeggio

Gusto · Idee · In cucina · Me · Trentino

Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…

È da un po' che ci penso. Prima di svelarvi tutto e iniziare questa novità, mi piacerebbero i vostri consigli, qualche idea per migliorare questo mio piccolo progetto. Mi aiutate? Allora... Vorrei seguire l'esempio di Julie, che ha preso un libro di cucina di Julia Child e ha provato a cucinare tutte le sue ricette… Continua a leggere Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…

Gusto · Idee · Me · Pensieri · Personaggi · Trentino

La danza mochena.

Trovo che questa foto sia particolarmente bella. Ritrae l'amicizia nel suo aspetto più bello, la complicità, la sintonia e rappresenta una serata a dir poco favolosa (oltre ad un prodotto eccellente, l'idromiele di Andrea versione "Bet(t)a", lui non lo sa ma l'ha dedicato a me...). Risate, chiacchiere e ancora risate, un gruppo di persone con… Continua a leggere La danza mochena.

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Bollicine · Eventi gustosi · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Pensieri · Personaggi · Trentino

Terza edizione dell’asta dei formaggi di malga 2017

E che dire... Castel Caldes, in Val di Sole, stasera era veramente "in forma splendente" (gran gioco di parole parlando di formaggi... ). Sono appena rientrata da una serata spettacolare dove 22 attrici protagoniste hanno sfilato per essere contese e diventare l'orgoglio unico e gustoso di un pranzo o una cena importante. C'è chi addirittura… Continua a leggere Terza edizione dell’asta dei formaggi di malga 2017

Agricoltura · Assaggi · Eventi gustosi · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Personaggi · Trentino

I formaggi di malga all’asta a Castel Caldes

E finalmente è arrivato uno dei grandi appuntamenti di settembre l' Asta dei formaggi. Ma non formaggi qualsiasi, parliamo di prodotti d'alpeggio stagionati , di almeno un anno! Questa sera nelle prestigiose sale di Castel Caldes nell'omonimo paese della Val di Sole, si accenderanno i riflettori su una ventina di attori protagonisti, tutti rigorosamente in… Continua a leggere I formaggi di malga all’asta a Castel Caldes

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Gusto · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

In viaggio tra i custodi dell’alpeggio. Malga Campo Nestalp, Val di Peio

Che strano, foto di montagna, di cibo, di formaggi e di malga. Non ne faccio mai... 😉   Lo so, sono noiosa 😬.... ma non ne posso proprio fare a meno. E poi, in questi giorni ho visto posti incredibili (alcuni che non conoscevo) e me ne sono innamorata, per la cura, per il gusto, per… Continua a leggere In viaggio tra i custodi dell’alpeggio. Malga Campo Nestalp, Val di Peio

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Pensieri · Trentino

La Via delle Malghe.

Una giornata all'insegna dell'alpeggio in tutte le sue sfaccettature, con salite complesse (per me) in mezzo al bosco e alcune discese alternate da saliscendi e falsipiani. Nelle valli di Sole, Peio e Rabbi, esiste uno splendido percorso di circa 100 km, la Via della Malghe, immerso in bellissimi pascoli, viste spettacolari, una marea di lamponi selvatici e… Continua a leggere La Via delle Malghe.

Agricoltura · Allevamento · Assaggi · In cucina · Me · Personaggi · Trentino

Friends.

Una domenica davvero insolita e per niente programmata. Finalmente ad ora di pranzo è arrivato il grigio tanto atteso. Tuoni e lampi, vento e pioggia si sono impossessati del mio primissimo pomeriggio. Una felicità immensa, per il fresco che prendeva prepotente e impetuoso il posto del caldo torrido. Non avevo nessuna intenzione di lasciare casa… Continua a leggere Friends.

Ambiente · Me · Pensieri · Trentino

Le fette di elefante.

La quiete. Il fruscio dell'erba, le nuvole che si rincorrono e si superano veloci nel cielo sovrastando le splendide Dolomiti di Brenta. Mi sembra di sentirle ridere di gusto, a volte, mentre giocano nell'azzurro. Pascoli e boschi... che voglia estrema di camminare per ore. Ho una calma dentro che non ricordavo da un bel po'.… Continua a leggere Le fette di elefante.

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Gusto · In cucina · Me · Ristoranti · Trentino

Magici imprevisti solandri.

Un pomeriggio in Val di Sole davvero incredibile tra corse per arrivare puntuale ad una riunione (non amo arrivare in ritardo...) che per motivi di traffico alla fine è iniziata più tardi, un pranzo in solitudine dal profumo intenso e pungente di alcune erbe aromatiche e allo stesso tempo dai sapori molto delicati, il gusto… Continua a leggere Magici imprevisti solandri.

Desideri · Me · Pensieri · Trentino

I conti si fanno alla fine.

Titolo e immagine probabilmente non sembrano combaciare, non sono molto attinenti uno con l'altra... il fatto è che questa frase mi è stata detta in quel bellissimo luogo che è il Monte Baldo in una giornata estiva strepitosa. A volte mi rimangono impressi dei pensieri che appaiono casuali ma alla fine tanto casuali non sono...… Continua a leggere I conti si fanno alla fine.

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Montagna · Pensieri · Personaggi · Trentino

An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations

Riporto questo articolo di Slow Food International, un'intervista a Alice Waters, una donna davvero interessante che ho avuto la fortuna di conoscere a Cheese qualche edizione fa. La ascolto e la leggo sempre molto volentieri. Il suo inno "Back to the land" mi ricarica di energia, donandomi sempre il desiderio di fare qualcosa nella mia… Continua a leggere An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations

Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Ristoranti · Trentino

Il gusto della Valle del Vanoi

Il verdissimo Vanoi, Trentino orientale. Nei giorni di "Verso l'alpeggio", evento che celebra il rito della transumanza, la tradizione dei pastori che spostano grandi greggi di pecore dal mare verso i pascoli in quota, all'ora di pranzo sono capitata in un posto ricco di magia, l'Agritur Maso Santa Romina. Sulla Strada dei Formaggi delle Dolomiti,… Continua a leggere Il gusto della Valle del Vanoi

Ambiente · Gusto · In cucina · Me · Pensieri · Trentino

Di sgrizoi e dubbi “omlettici”.

Una giornata indimenticabile in Val Rendena, di quelle che fanno bene al cuore. Direi, come sempre quando la compagnia è quella giusta. E, per quanto mi riguarda, anche quando sei ad una certa altitudine, quella tra i 900 e i 2.300 m slm, nel pieno della vegetazione alpina, praticamente i pascoli delle malghe. Quando sono… Continua a leggere Di sgrizoi e dubbi “omlettici”.

Agricoltura · Ambiente · Eventi gustosi · Me · Trentino

Ortinparco – Levico, 22-25 aprile 2017

Carino veramente! Giornata di completo relax, in visita al Parco delle Terme di Levico per godersi il sole, le installazioni green, i laboratori, i ristoranti e il mercato contadino e delle piante da orto, dei prodotti dell'artigianto, della cosmesi e ovviamente della gastronomia. Sono tornata a casa piena di borse... qualche vaso di lavanda da… Continua a leggere Ortinparco – Levico, 22-25 aprile 2017

Alto Adige · Me · Montagna · Tirolo · Trentino · Viaggi

Fuori dalla realtà. Per un giorno.

Una giornata sul filo, tra realtà e sogno. Un posto incantevole, con le nuvole che giocavano a rincorrersi e a trasformare il bosco in un luogo di luci e ombre. Tappeti di muschio sotto gli abeti e il sospetto di vedere qualche elfo qua e là. Adoro quella sensazione di entrare in un mondo fantastico,… Continua a leggere Fuori dalla realtà. Per un giorno.

In cucina · Me · Montagna · Pensieri · Trentino

I fiori, le erbe e i colori in cucina.

Mi piace questo articolo del Gambero Rosso, perché parla di cucina, di semplicità, di natura... e di trasformare la tristezza in allegria grazie ai fiori e a delle ricette colorate. E anche perché racconta di una grande amica. I prati, il bosco, il vento, i pascoli... tutto in montagna mi rilassa ed è un continuo nutrimento dell'anima.… Continua a leggere I fiori, le erbe e i colori in cucina.

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Gusto · In cucina · Montagna · Neve · Pensieri · Trentino

Pensieri e tarassaco.

Lo chiamano in mille modi ma io sono affezionata a "denti di cane". Fin da piccola andavo a raccoglierne un bel po' con mio papà e i miei fratelli; si ripeteva un certo rituale e la cena anche se semplice, era un appuntamento immancabile della primavera. Con Noris in Val Rendena alle falde delle Dolomiti… Continua a leggere Pensieri e tarassaco.

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · Montagna · Regali e idee · Trentino

Un Trentino di qualità.

No, non è uno spot.  Oggi scrivo qui da consumatore attento. Il tema dell'alimentazione sicura è talmente importante che non ci si deve proprio scherzare. Da qualche mese sono entrata a capofitto in questo progetto che mi ha permesso di conoscere i diversi attori della catena e tutte le sue sfaccettature. E proprio di catena… Continua a leggere Un Trentino di qualità.

Ambiente · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Pensieri · Personaggi · Ristoranti · Trentino

Alchemilla.

Piove. Quando vedo l'erba bagnata mi viene sempre in mente una bellissima storia. Qualche estate fa ero in alpeggio, precisamente a Malga Canali, un bellissimo luogo del mio Trentino ai piedi delle Pale di San Martino. Ero seduta insieme a Giovanna, la regina di quei luoghi. Una donna piena di passione e di emozioni per… Continua a leggere Alchemilla.

Trentino

Mood of my Day. Total relax.

Sono talmente stanca che mi addormenterei così! Oggi credo non mi alzerò dal divano. Posizionerò tutte le cose che mi servono intorno a me tipo thermos di infuso alle erbe con tazza con le renne, qualche frutto per non morire di fame o calo di zuccheri, coperta, libri. Musica di sottofondo adatta alla situazione. Scriverò....… Continua a leggere Mood of my Day. Total relax.

Agricoltura · Berlino · Me · Trentino · Viaggi

Il cielo sopra Berlino.

Sono a Berlino per il più importante incontro di tutti gli operatori del mondo ortofrutticolo a livello internazionale, Fruit Logistica. Il Trentino è presente con i suoi consorzi di mele e di piccoli frutti. Abbiamo fatto il conto che in una manciata di metri quadri di stand vengono rappresentati più di 8.000 contadini. Ottomila. Non… Continua a leggere Il cielo sopra Berlino.

Trentino

Mood of my Day. Waiting.

"Puoi aspettare in stazione, al caldo, insieme a me, chiacchierando e bevendo qualcosa insieme, abbracciati, tra risate e lacrime... oppure puoi uscire sulla banchina, al freddo, respirando l'aria umida e gelata di febbraio... puoi startene da sola con tutta la tristezza nel cuore. Ma ricorda.... il treno presto o tardi passerà e io vorrei tanto… Continua a leggere Mood of my Day. Waiting.

Trentino

Mood of my Day. The great Journey.

Più forte che mai. Più cerchi di smorzare, meno ci riesci. E così il desiderio non fa che crescere e per non sbagliare, vuoi farti trovare pronta con: valigia ✔️ libri ✔️ agenda + matita ✔️ telefono + caricabatterie ✔️ macchina fotografica ✔️ L'Orient Express. Sai che non puoi più farne a meno. Sogni ogni rumore… Continua a leggere Mood of my Day. The great Journey.

Trentino

Mood of my day. I’m a maze runner.

Percorso. Oggi non riesco a smettere di pensare a questa parola... Ognuno di noi ha un percorso da seguire, se lo costruisce sasso dopo sasso, mentre a volte sono gli altri che aggiungono dei pezzi. Non credo tutti i giorni siano uguali sul nostro sentiero lastricato... siamo in continuo viaggio verso Oz e un giorno… Continua a leggere Mood of my day. I’m a maze runner.

Me · Personaggi · Trentino · Viaggi

Challenge n. 18. 30 cose su me stessa.

Odio parlare in pubblico Mi piace alzarmi presto la mattina Adoro gli animali (tranne rettili ed insetti) soprattutto i gatti Il mio elemento naturale è la neve Mangiare e bere (bene) sono le mie grandi passioni I miei generi di serie tv preferiti sono vampiri, alieni, zombie e il fantasy Leggo moltissimo Non amo la folla… Continua a leggere Challenge n. 18. 30 cose su me stessa.

Trentino

Mood of my day. Today is the Yogi Bear day.

"Have a good wonderful day and a 🍺 (maybe a BECK's), Yogi Bear!" Salve. Oggi è il tuo giorno speciale e spero sia splendido... dovunque tu sia. Non posso farti un regalo perchè sei lontano nello spazio e nel tempo. Ogni mio minuto è tuo oggi, così come alcuni pensieri che chissà se riuscirai a… Continua a leggere Mood of my day. Today is the Yogi Bear day.

Ambiente · Me · Pensieri · Trentino

Challenge n.15. Giornata tipo, dalla A alla Z.

Descrivere una giornata punto per punto. Scelgo la giornata tipo, cioè quella che si ripete più spesso nella mia vita. Descrivere la giornata "spot" mi sembrerebbe assurdo. Ore 5.30. Sveglia. Mi alzo mezzo addormentata, mi vesto velocemente, bevo un caffè al volo altrimenti rischio di cadere al suolo in tempo zero, fornisco le ciotole di cibo… Continua a leggere Challenge n.15. Giornata tipo, dalla A alla Z.

Casa · Desideri · Me · Neve · Trentino

Hygge. La via danese alla felicità.

Sto leggendo questo libro fantastico, consigliato da Petunia nei suoi #bookbreakfast. Hygge, la via danese della felicità. Non l'ho ancora finito, in realtà. L'ho iniziato questa mattina presto, avvolta nella mia coperta rossa, punteggiata da piccoli fiocchi di neve. Nel silenzio della casa, rotto solo dalle fusa della mia Chili che vicino a me si godeva… Continua a leggere Hygge. La via danese alla felicità.

Trentino

Mood of my day.  Save the pennies

Tempo di risparmi. Penso inizierò lo stesso progetto di quella coppia che ha impostato un budget settimanale per le spese sia primarie che per quelle superflue, risparmiando 25.000 euro alla fine dell'anno. Nei miei sogni ci sono tanti viaggi e un piccolo masetto nella mia valle trentina preferita. Questa sera tornerò a casa e preparerò… Continua a leggere Mood of my day.  Save the pennies

Casa · Me · Pensieri · Trentino

5 benedizioni nella mia vita.

Le benedizioni del "30 Days Writing Challenge" La prima benedizione, la più importante, è il mio nipotame. Sei splendidi nipoti che hanno un'età tra i 16 e un anno. Direi più di una benedizione. Una salvezza. Una seconda benedizione è il 2011. E io so perchè. La terza è fare un lavoro che adoro, parlare di… Continua a leggere 5 benedizioni nella mia vita.

Ambiente · Consigli e sconsigli · Me · Montagna · Neve · Pensieri · Trentino

La leggenda della principessa Tresenga e il lago di Tovel.

Narra un'antica leggenda del coraggio della principessa di Ragoli, Tresenga, che, rifiutato di sposare Lavinto, il re di Tuenno, molto più interessato alle terre che all'amore, venne uccisa in una feroce battaglia sulle rive del lago di Tovel, le cui acque si tingevano ogni estate di rosso, quasi a ricordare tutto il sangue versato. Ormai… Continua a leggere La leggenda della principessa Tresenga e il lago di Tovel.

Trentino

Cosa sarebbe successo se…

30 Day Writing Challenge, quesito numero 11. Se mi sono mai chiesta "Cosa sarebbe successo se..."??? Ma almeno un milione di volte!!! Esistono davvero persone così sicure delle proprie scelte che non si sono mai poste questa domanda? Beh...che dire ...beate loro!!! Challenge caro...adesso provo a spulciare tra tutti i ricordi della mia memoria per trovare il… Continua a leggere Cosa sarebbe successo se…

Ambiente · Me · Neve · Pensieri · Trentino

Happy Snowbirthing!

13 gennaio 2017 Una giornata di neve. La prima a bassa quota di tutto l'inverno... Il cielo ha scelto proprio il giorno del mio compleanno per far cadere una soffice, fredda e bianchissima neve. La notte l'ho trascorsa in parte a guardare fuori dalla finestra, non volevo andare a dormire. Non riuscivo a staccarmi dal guardare… Continua a leggere Happy Snowbirthing!