Ho tre regole in estate. Partire prestissimo, quando la notte ha appena salutato il nuovo giorno e l'aria è ancora fresca. Partire per scrollarsi di dosso quei pensieri che, come questi giorni, sono incandescenti. Partire e camminare sola su sentieri in mezzo al bosco in cui il silenzio è rotto da cinguettii e dal suono… Continua a leggere Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta
Categoria: Me
Tra erbe e fiori (foraging and flowering)
Ultimo giorno di scuola. La settimana è volata, ho imparato tantissime cose che pian piano sto rielaborando: sto perfino pensando in inglese. Un sole invadente mi ha svegliato stamattina alle 5.30 e mi sembra ancora incredibile tutta questa luce per più di 18 ore al giorno. Il cielo era di un turchese intenso e mi… Continua a leggere Tra erbe e fiori (foraging and flowering)
Reap what you sow
Mood di questa giornata: "raccogli ciò che semini". Siamo agli sgoccioli, la vacanza studio sta per finire e inizio a mettere ordine nelle cose che porto a casa con me, in ciò che ho imparato e nelle infinite riflessioni che mi hanno preso in ostaggio la mente. Sono partita da sola, come quando zaino in…
La fermentazione, il pane e il potere dei batteri
Terzo giorno. Non mi è mai capitato nella vita di alzarmi prestissimo senza sveglia per andare sui banchi di scuola soprattutto ascoltando cose complesse in una lingua per molte ore che non è proprio la mia. Sono felice solo a pensarci e mi dispiace di essere già arrivata a metà. Oggi il tema era la…
Homesteading
Momento di silenzio. Giornata intensa e non facile quella di oggi, totalmente dedicata agli animali. Dalla nascita alla morte. E al rispetto verso questo cerchio vitale. Il latte crudoPartenza alle sette dalla fattoria verso il pascolo mentre alcuni raggi di sole filtravano attraverso le immancabili nuvole che hanno iniziato scaldare un po' l'aria. Al pascolo…
Ballymaloe Cookery School, tra cardi e sweet cicely
Ogni tanto mi capitano delle giornate talmente piene che la sera sento l'adrenalina correre nel sangue, una pallina nel flipper e non mi sento minimamente stanca. La testa è piena di bollicine, il "ribollir dei tini" di Carducci, una fermentazione continua. Sono le tante informazioni acquisite durante il giorno che girano come un vortice per…
Condividere a Torino
Sperimentale o tradizionale, il mood è un ritorno al futuro. Il design e la giusta miscela di caffè non sono le uniche passioni di Lavazza. La famiglia torinese che si dedica da quattro generazioni al mondo dei chicchi tostati ha una grande attenzione verso la cultura gastronomica. Nel 2018 ha aperto “Condividere”, un progetto cresciuto…
Autunno al Geranium
Mancano cinque minuti alle otto ed esco dall'albergo. L'aria è calma, mite, deve aver piovuto durante il giorno ma non è rimasta nemmeno una briciola di umidità. Si sta davvero bene, sono felice nel mio cappotto di loden verde foresta. Non c'è molta gente in giro e rimango stupita perché è sabato sera. Cammino verso… Continua a leggere Autunno al Geranium
Colori e riflessi di Copenhagen
Sono al terzo piano della Copenhagen Central Library, nella zona in cui si studia, tra ragazzi con le cuffie che scrivono formule matematiche su portatili e leggono tomi di scienze naturali. Li osservo cercando di non farmi notare e li invidio un po', perché sono molto giovani e hanno il mondo nelle loro mani. Mi piacerebbe… Continua a leggere Colori e riflessi di Copenhagen
Verso Copenhagen alla scoperta di luci e cucine d’autore
Ore 11.30Partenza da casa verso l'Aeroporto di Verona. La prima notte di sonno profondo. Non so da quanto tempo non dormo così bene, la bellezza di sette ore filate senza svegliarmi e guardare per un tempo interminabile il soffitto, occhi sbarrati e una betoniera accesa nella mente. A pensarci è proprio strano: questi ultimi sono… Continua a leggere Verso Copenhagen alla scoperta di luci e cucine d’autore
Una zuppa per l’autunno
Mi serve una zuppa, avvolgente e calda come un maglione di lana, che riesca a calmare ogni nervo scoperto. Non si tratta solo dell'attimo in cui mi siedo a tavola con davanti una ciotola fumante ma è il rito nel prepararla che riesce a sopire quelle sensazioni frustranti ed effervescenti.
Caro Melo
Sono seduta sul divano di casa, Chili litiga col Mac perché vuole più spazio sulle mie gambe, fa le fusa e vuole le coccole. La capisco, sono appena tornata dal Sud Italia, tre giorni di festa, per me. Sicilia, 13 gennaio 2024La svolta dei 50. Organizzato in due minuti, dall’oggi al domani, un volo per… Continua a leggere Caro Melo
Elementi
Il senso di libertà ha pervaso da qualche giorno ogni mio capillare e per festeggiare questa grande emozione, quella di aver tolto un gran peso dalle spalle, ho portato mamma fuori a pranzo. Con lei è sempre un’avventura perché adora assaggiare nuovi piatti, è golosa e curiosa, una gran compagna di tavolo! E chissà da… Continua a leggere Elementi
Due
Ed eccoci qui, un altro anniversario. Due anni. Le date possono essere meravigliose a volte, mentre altre… già. Altre volte, strazianti. Il 29 dicembre resterà uno dei giorni più tristi e bui del calendario, della mia vita. L’influenza mi ha impedito di fare la passeggiata in tuo ricordo, cara Agitu. In questi giorni più che… Continua a leggere Due
Hiša Franko e Ana Roš, un sogno che si avvera
Se in cielo cade una stella, si esprime un desiderio. Di solito, desideri impossibili che non si avverano mai. Affidare al cielo scuro i propri pensieri così distanti da noi ci fa credere in un’energia, un potere più alto che chiamiamo in diversi modi e che può risolvere e districare nodi. Poi ci sono i… Continua a leggere Hiša Franko e Ana Roš, un sogno che si avvera
In giro per le tre cime
Un venerdì insolito che ha aperto un fine settimana ricco di appuntamenti con amiche che non vedo da molto tempo. La stagione sta cambiando e l’autunno è alle porte. I colori stanno raggiungendo le mie tinte preferite e la luce… vogliamo parlare della luce della mattina e della sera? Dopo un’estate lavorativa impegnativa, il mio… Continua a leggere In giro per le tre cime
Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta
Scappare dal caldo, dopo una settimana tosta di lavoro. Andare in alpeggio, a più di 1.800 metri, meglio se il venerdì pomeriggio e magari rimanere tutto il sabato. Che bello decidere questa cosa all'ultimo, preparare lo zaino e partire. Arrivare per cena, incontrare qualche volto amico e dimenticare tutto e tutti, mangiare qualcosa di veramente… Continua a leggere Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta
La malga Cengledino e i laghi di Valbona
La partenza. Sveglia alle 5. Un caldo che....non inizio neanche il discorso altrimenti mi lamento tutto il post. E poi mi chiedete perché continuo a ripetere quanti giorni mancano a Natale???? (154) Dicevo....sveglia alle 5. Colazione abbondante con biscotti al cioccolato e una tazzona di caffè d'orzo. Con un concerto di miao urlanti dalla fame… Continua a leggere La malga Cengledino e i laghi di Valbona
The Bosshoss – Rosenheim
Un po' di tempo fa ho comprato due biglietti per un concerto in Germania. 15 luglio 2022.The BossHoss. Conoscevo una sola canzone, Little Help, ma mi sono innamorata di tutti gli album, tipo adolescente: non ascoltavo, e a dire il vero ancor'oggi non ascolto, altro. Ogni occasione, sempre le stesse melodie nelle orecchie, country rock.… Continua a leggere The Bosshoss – Rosenheim
Bologna
Una giornata di lavoro che sembravano quattro sovrapposte. Un pomeriggio carico di elettricità in cui ho parlato a tripla velocità e non riuscivo a smettere di ridere. Un desiderio irrefrenabile di partire come non mai. Sono arrivata a Bologna dopo un piacevole viaggio in treno in prima classe (non me ne ero nemmeno accorta nel… Continua a leggere Bologna
Verso la Via degli Dei
Giornate pesanti. Una sorta di groviglio di pensieri mi riempie la testa. Nodi intricati, difficili da sciogliere. Nella normalità sono un tipo adrenalinico, sprizzo energia come il perlage di un Trentodoc. Ma in alcuni momenti compare anche qualche spina che punge e fa molto male. Ieri è stato così. Vedo tutto nero, divento triste, malinconica… Continua a leggere Verso la Via degli Dei
Natale 2021. Seconda Parte
Natale è quando ti trovi nella galleria del telefono, milioni e milioni di immagini che non hai scattato tu ma le tue nipoti pestifere. Sorrido, perché mentre cerco la foto perfetta per la copertina del post, scopro che mi fa piacere vedere quelle due facce buffe (anche se mi hanno letteralmente intasato il cloud).Ve ne… Continua a leggere Natale 2021. Seconda Parte
Natale 2021. Prima parte
La mezzanotte è appena passata. Ancora una volta Natale è arrivato. Nel buio del soggiorno ho provato a chiudere gli occhi, per sentire meglio se qualcosa o qualcuno nell'aria si stava avvicinando. Mi sento un po' come Scrooge, non tanto per l'avarizia, ma perché mi piacerebbe incontrare gli spiriti del passato, del presente e del… Continua a leggere Natale 2021. Prima parte
Un viaggio a Mezzogiorno
Verso sud Senza meta. Un viaggio per me è una scoperta, un'esplorazione di paesaggi e culture che non conosco. Metto in valigia un po' di tutto, non preparo i percorsi perché potrei escludere momenti di avventura. E quindi la bellezza della partenza, per me, è decidere solo la direzione: in questo caso verso sud. Ogni… Continua a leggere Un viaggio a Mezzogiorno
Dove mi porta il vento…
E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…
La luce d’autunno
Sono sempre più indecisa, se la mia stagione preferita sia l'inverno o se l'autunno inizi a fare breccia nel mio cuore. Ma dove sta scritto che non posso amarne due contemporaneamente? Tra l'altro, avete visto la luce d'autunno?
La leggenda del Lago di Nambino
Sul fondale del lago di Nambino viveva un drago che ogni tanto risaliva per mangiare l'erba vicino alla riva.
Il mio senso del cammino
Il primo passo è sempre il più difficile perché segna l’inizio di un percorso, qualsiasi esso sia. Me lo ricordo il mio primo passo, diciamo così…consapevole. Mi riferisco a quando ho capito la differenza tra trekking e camminare. Tra collezionare mappe, km, lunghezze di itinerario o dislivelli e …semplicemente camminare per il gusto di farlo.
Peccioli, i nove giorni senza tempo
Dicono che partire sia un po' come morire, ma anche tornare a volte non è una passeggiata. I giorni scorrono troppo in fretta; hanno ragione i saggi quando sorridono scuotendo la testa di fronte ai giovanissimi che non vedono l'ora di diventare grandi. Ogni età ha il suo tempo. Ogni giorno ha il suo valore.… Continua a leggere Peccioli, i nove giorni senza tempo
Andrea, la bici e il Cern
Come festeggia la maggiore età il nipote che a 17 anni è andato a Praga in bici? Ovviamente di nuovo in bici. Ve la ricordate l'avventura di Andrea e Paolo? Questa volta Andrea è andato da solo, direzione Cern di Ginevra. E perché proprio in Svizzera? Perché Andrea è appassionato di scienza ed è indeciso… Continua a leggere Andrea, la bici e il Cern
– 12 giorni a “Peccioli Working Village”
Ci siamo quasi! il countdown è partito e sono emozionatissima! Dal 18 al 26 settembre sarò a Peccioli (mi raccomando l'accento perché io ovviamente l'ho sbagliato subito!), un borgo di poco meno di 5 mila abitanti in provincia di Pisa. Sarò insieme ad altre sei persone che hanno vinto il bando Peccioli Working Village, emesso… Continua a leggere – 12 giorni a “Peccioli Working Village”
Cavoli in fermento
Ed eccomi qui, un altro anno, a segnare sul calendario la partenza del mio periodo preferito. L'estate è agli sgoccioli e si inizia a pensare ai primi freddi (voi iniziate, io al freddo in generale ci penso sempre!). La frutta e la verdura sono pronte per la raccolta, o quasi nel caso della vendemmia, ed… Continua a leggere Cavoli in fermento
Sarah, la scrittrice che ama gli squali
Si sa, tutte le zie sono orgogliose dei propri nipoti e io lo sono di tutti e 7 i miei. Sono diversi ma per me son tutti speciali. L’anno scorso ho scritto di Andrea, il figlio di mio fratello che è partito da Trento ed è andato a Praga in bicicletta, all’età di 17 anni.… Continua a leggere Sarah, la scrittrice che ama gli squali
Feriae Augusti, il riposo di Augusto
Agosto di tutti i mesi dell'anno è quello che mi piace meno, lo sapete. Non lo amo particolarmente perché fa caldo da troppo tempo rispetto al mio livello di sopportazione e perché mi regala un sonno infinito per tutto il giorno. Sbadiglio ogni minuto e mi muovo più lentamente di un bradipo. Mi trascino da… Continua a leggere Feriae Augusti, il riposo di Augusto
Gente di malga e di rifugi
Me li immagino la sera, uscire dalla porta della malga, quando il sole sta andando a dormire, quell'attimo prima che il cielo diventi notte e si trasformi in una coperta di stelle.
In giro per alpeggi – Malga Misone
Delle oltre 100 malghe da formaggio del Trentino (118), me ne mancano da visitare circa una ventina. Oggi sono stata a Malga Misone o Malga di Tenno, proprio una di quelle che non conoscevo. Ed è stata una gran sorpresa.Ho parcheggiato presso il ristorante Pineta di Fiavé, luogo in cui si può avere il permesso… Continua a leggere In giro per alpeggi – Malga Misone
La mente, mente
Lei è Giada. Un giorno di 5 anni fa ha iniziato la sua giornata in modo per lei normale, quotidiano. E dopo una manciata di ore la sua vita è cambiata, radicalmente. Oggi vorrei raccontarvi una storia diversa dal mio solito, entrare nella vita di una persona che non sono io e darle voce. Un… Continua a leggere La mente, mente
I colori e i valori di Malga Tuena
"Quando il bosco si dirada e davanti a te si aprono i dolci declivi dei pascoli puntellati di panna, caramello e cacao, perditi nell'immenso alpeggio di fronte, e lasciati stupire da tutte le sfumature smeraldo e turchese del Lago di Tovel."
Crisalide e Biosfera
Trovo che crisalide sia una parola bellissima. Il suono, il significato. Crisalide. /cri·ṣà·li·de/sostantivo femminile 1.Stadio larvale proprio degli insetti Lepidotteri, presente però anche in vari Coleotteri e Ditteri. Può essere immobile o quasi ( pupa obtecta ), nuda ( pupa anoica ) o, più spesso, protetta da un involucro, per lo più un bozzolo sericeo ( pupa evoica ).Olio di crisalide,… Continua a leggere Crisalide e Biosfera
In giro per malghe in Val di Breguzzo
Adoro l'inverno, i maglioni norvegesi, la cioccolata calda, il Natale con albero e Babbo. Non è certo un segreto. Amo il freddo, i pigiamoni, leggere libri davanti alla stufa e sfornare biscotti. E non sopporto caldo, afa e umidità che mi trasformano in un essere nervoso, intollerante e insofferente. Cose che sanno tutti. Ma ci… Continua a leggere In giro per malghe in Val di Breguzzo
L’essenza di San Giovanni
Sentivo l'odore della pioggia. Mentre camminavo ripassando nella mia mente una mattina di burrasca, il cielo ha catturato la mia attenzione. Le nuvole, prima rade e trasparenti, stavano iniziando a diventare grandi e scure. Avete mai notato che un temporale in arrivo ha il potere di cambiare la direzione dei pensieri? Ho velocizzato il passo… Continua a leggere L’essenza di San Giovanni
Nuovi progetti
Sambuco, ortiche e menta
Dolcezza, dolore ed energia. In sintesi, la vita.
Momenti
La panca gialla del Groppello
Le giornate inaspettate, ma quanto sono belle?Questa mattina dovevo fare alcune commissioni con mamma e quindi abbiamo trascorso tutta la giornata insieme. A zonzo, decidendo una tappa dopo l'altra senza fasciarci la testa. Anche perché con lei devo dire è bello, a qualsiasi mia proposta dice sempre di sì! È matta e ama l'avventura esattamente… Continua a leggere La panca gialla del Groppello
La luce del bosco
Ma come si fa a non rimanere abbagliati dalla bellezza degli alberi in un bosco? Lungo il sentiero continuo a fermarmi e a guardare verso l'alto: i tronchi dei faggi così maestosi con ricche fronde lucenti di un verde acceso. L'aria scompiglia le foglie facendole ballare, in una danza ipnotica. Non riesco a staccare lo… Continua a leggere La luce del bosco
La mia vita nei boschi
"È una sera splendida, con l'intero corpo che è un unico senso e assorbe delizia da ogni poro. Vado e vengo nella natura, ne sono parte. Cammino lungo la riva di pietre del lago in maniche di camicia e benché sia fresco e tiri vento, il cielo sia coperto di nubi e niente di straordinario… Continua a leggere La mia vita nei boschi
Vero (lab&shop)
Oggi vi voglio parlare di porcellana e raccontare di Veronica. Una donna sorridente, felice ed elegante nei modi. Luminosa come la natura. Sono rimasta in estasi a guardare i suoi lavori, stupefatta, perchè anche se in centro a Trento, non conoscevo le sue opere.
Il lungo cammino
Sapete una cosa? Non sopporto la competizione. Zero. Nel senso che non la reggo, ogni volta che mi trovo di fronte una persona competitiva, io scappo, a gambe levate. In questi anni ne ho incontrate diverse, in tutti i campi. Quando subodoro che sta partendo una gara, non accetto il gioco. Non mi piace proprio… Continua a leggere Il lungo cammino
Andrea delle api
Qualche giorno fa una persona mi ha detto "Siamo fatti delle persone che incontriamo lungo il nostro percorso. Per questo motivo è importante scegliere bene a chi dedicare il nostro tempo."
L’uomo che inventò il Giardino dei Ciucioi
Vi starete chiedendo, perchè Ciucioi? Cosa vuol dire? Ci sono alcune teorie che raccontano derivi dal verso degli uccelli che in quel luogo preparano i propri nidi. O forse dal tedesco "zu Zoll", "al dazio", perchè l'Avisio segnava il confine tra principato vescovile e il Tirolo.
Tukiki, il plastic free della Val di Cembra
Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sè senza significato che però proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si può trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'è davvero moltissimo!
61 dicembre 2020
Un mese. 30 giorni dall'ultima volta che ho raccontato qui un pezzo di vita e tanto dolore. Un mese difficile, aspro, complesso, sfiancante, intenso. Da un certo punto di vista è volato, per le tante corse che ho fatto. Ma se ripenso a certe notti infinite, i minuti mi sono sembrati i più lenti e… Continua a leggere 61 dicembre 2020
Agitu
La sera del 29 dicembre ero in pigiama seduta sul divano e avevo appena iniziato ad ascoltare Luca Mercalli in diretta per la Biblioteca Comunale di Lavarone che parlava della vita in montagna. Il fuoco acceso, una profumata tisana alle erbe e mi sentivo in pace con il mondo. Avevo silenziato tutti i telefoni ma… Continua a leggere Agitu
Diamoci un taglio…
L'ho fatto!!!Avevo detto che l'avrei fatto e questo era decisamente il momento migliore. Dopo un anno difficile e soprattutto perché ci saranno cambiamenti importanti nella mia vita, ho pensato che l'ora era giunta e c'ho dato veramente un taglio! Esiste un modo per donare qualcosa che ci appartiene facendolo con il cuore. Regalare un pezzetto… Continua a leggere Diamoci un taglio…
1 dicembre. Omini di pan di zenzero
Ha iniziato a nevicare, una lieve spolverata che ci regala il senso dell'inverno alle porte. Adoro stare alla finestra a guardare il mondo che cambia e diventa bianco...un po' come lo zucchero a velo sui biscotti. La neve mi calma, mi fa stare bene. Profuma di buono. Ieri, primo giorno del dolce Calendario dell'Avvento trentino,… Continua a leggere 1 dicembre. Omini di pan di zenzero
Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino
Finalmente è arrivato il dolce Calendario dell'Avvento trentino! Sono felice come una bambina che trova un cucciolo la mattina di Natale sotto l'albero (ho 3 gatti, direi che basta cuccioli...). Da domani fino al 24 dicembre potrò aprire una casella giorno e so che troverò una ricetta natalizia da provare. Che bello! Quest'anno le 3… Continua a leggere Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino
Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto
Un altro fine settimana chiusa in casa. A dire la verità oggi sono uscita in giardino una mezz'ora, solo per godermi un po' di sole. Si stava davvero bene e così ho iniziato a sistemare alcune piante: come direbbe Jon Snow, l'inverno sta arrivando.SABATOHo cucinato come non mai, grazie soprattutto al fatto che avevo moltissime… Continua a leggere Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto
Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele
Isolata da 5 giorni ma in quarantena praticamente dal 30 ottobre. Mi ha assalito un'influenza brutta che ha dato tampone negativo il 10 novembre e positivo il 23. Boh. Sintomi? Mal di testa, mal di stomaco (all'inizio), tosse, raffreddore, dolore toracico, fiacchezza perenne, insonnia e perdita dell'olfatto, il supersintomo. Che brutto non sentire profumi, essenze,… Continua a leggere Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele
Orgoglio e …Trentino
Ed eccoci qui. Di nuovo, come ogni anno, come ogni fine novembre ad assistere alle dirette delle premiazioni di alcune guide. Ieri il Gambero Rosso, oggi la rossa Michelin. Per non parlare delle numerose medaglie ottenute dai nostri produttori Trentodoc al campionato mondiale dello Champagne e delle bollicine. Mi ritrovo sempre a pensare alla tensione… Continua a leggere Orgoglio e …Trentino
La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta
Dedicato ad una delle mie super-cognate, Lara. In queste serate dai colori fiammeggianti, mi sono dilettata come di consueto in cucina, complici le prime accensioni della stufa, comunemente e localmente chiamata "fornesela". E' inutile: se già mi piace spignattare di mio, figurati quando la legna inizia a scoppiettare: un invito a nozze! Tra impasti di… Continua a leggere La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta
Il mare d’ottobre
Sono stata al mare, dopo i Briganti e prima di Assisi. Una notte e un giorno. Pochi sanno che anche a me piace il mare, ma decisamente non in estate. Troppo caldo e troppa gente. Lo adoro quando inizia a far freddo, nel periodo della raccolta delle olive e non c'è praticamente nessuno. Ad ottobre… Continua a leggere Il mare d’ottobre
Assisi
Attimi fuggenti di questo viaggio intrappolati nella mia memoria. Non dimenticherò facilmente queste giornate di silenzio e di pace. Surreali, lo riconosco, per il deserto intorno a me. Il mese di ottobre, il mese di S. Francesco. Il pensiero delle poche persone presenti in questa città pregna di significati, non ne ha intaccato l'atmosfera. Un… Continua a leggere Assisi
I briganti di Cerreto e il lago di Pranda
Che giornata intensa quella di oggi, con tutte le cose viste e fatte potevano essere due. Mi son svegliata presto, come sempre, e saltando fuori dal letto, ho aperto gli scuri della camera. Non vedevo l'ora di scoprire il paesaggio intorno al rifugio perchè la sera prima era troppo buio. Il cielo era blu, nemmeno… Continua a leggere I briganti di Cerreto e il lago di Pranda
Ottobre on the road. Lungo il Po e alla ricerca dei briganti
Sono una cacciatrice di giallo. Cerco tutte le sue gradazioni, dal meno carico, paglierino, al più intenso, ocra, quasi una terra bruciata. Adoro perdermi in queste tinte calde, le tinte di un autunno dorato. La luce gioca con tutti i colori del sole, mescolando le sfumature quasi volesse dipingere una tela. Questa mattina sono partita… Continua a leggere Ottobre on the road. Lungo il Po e alla ricerca dei briganti
Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca
Eh si. Seconda "sbriciolosa" della mia vita. Dopo quella di confettura di fichi, mi sono cimentata in una nuova avventura tra stampi e forno. Del resto con una giornata come quella di oggi tra nuvole, pioggia e ogni tanto qualche raggio di sole, che potevo fare? Ieri sono andata a "pestolare" le prime foglie secche… Continua a leggere Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca
Maso Fraine
Oggi primo giorno di caccia! No, non la caccia di animali selvatici, con fucile e segugio al seguito. Quel tipo di caccia non fa proprio per me. Figuriamoci, proprio io che salvo i ragni dalla vasca da bagno. Quando sono in bici e vedo una lumaca con il guscio che attraversa lentamente la strada, di… Continua a leggere Maso Fraine
Il Mas del Saro e la storia di Vea
Mas del Saro è stato ristrutturato poco per mantenere più possibile la sua storia ed è diventato un agriturismo dove si possono gustare ricette della tradizione mochena e non solo. In ognuna di esse si trova l'anima della montagna. Al maso si pratica agricoltura naturale e vengono coltivati 7000 mq di ortaggi, cereali, patate e erbe aromatiche.
La scatola dei ricordi
Sono giornate piene, queste. Giornate che scappano come sabbia dalle dita. Tanti impegni, momenti che si sovrappongono veloci, uno sull'altro. E la cosa incredibile è che se non mi guardo indietro e non ci rifletto con attenzione, mi sembra quasi di essere ferma, di non far niente. Invece scorre tutto troppo in fretta. E soprattutto,… Continua a leggere La scatola dei ricordi
“Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti
Mattina di sole, giretto in Val di Rabbi. Che voglia di andare qualche giorno in montagna che ho ma tra lavoro e qualche impedimento familiare, ancora non riesco. Dopo aver riempito gli occhi di verde e di azzurro sono tornata a casa. Anche perchè le previsioni meteo del pomeriggio non erano delle migliori. E con… Continua a leggere “Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti
Le vie del Bitto in Valgerola
La montagna e il bosco sono la mia casa. Chi mi conosce, anche non troppo bene, sa che mi sento bene nella fascia che va dai 900 ai 2200 metri di quota (metro più, metro meno).In una parola sola, alpeggio. Parlo di quella parte di montagna che è caratterizzata da vegetazione. Non disdegno la roccia,… Continua a leggere Le vie del Bitto in Valgerola
I paesi fantasma – Rover
Vi state immaginando il Far West? Avete presente i vecchi film, con quei villaggi polverosi, con le balle di fieno che corrono spostate dal vento, il saloon con le porte che sbattono, nessuna traccia di essere umano e magari un cane che attraversa la strada? Beh no, non sto parlando della terra dei ranch, delle… Continua a leggere I paesi fantasma – Rover
Agosto
Perchè non mi piace questo mese? Io ve lo racconto: agosto, ormai mi è fin troppo chiaro, ricambia il mio sentimento negativo. E' un caldo infuocato. Non gira aria e in certi momenti, boccheggio come una trota senz'acqua. Nonostante il sentir ripetere quei fastidiosi luoghi comuni che appena piove dopo ferragosto non sarà più afoso… Continua a leggere Agosto
A Praga in bici a 17 anni: l’avventura di Andrea e Paolo
17 anni. Praticamente, un secolo fa. A quell'età per me era tutto un cuoricino, musica e un gruppo norvegese. Studiare non era nelle mie corde e avevo sempre la testa tra le nuvole o in mezzo alle pagine di un libro di fantasia. Una cosa che mi riusciva benissimo invece, era uscire in compagnia di… Continua a leggere A Praga in bici a 17 anni: l’avventura di Andrea e Paolo
Passi avanti
Circa dieci giorni fa sono caduta dalle scale. Stavo partendo come di consueto alle 6.15 per andare al lavoro a piedi e nella foga di mettere via cuffie, chiavi e telefono nelle tasche dello zaino, ho confuso il penutlimo scalino con l'ultimo. E sono caduta come un sacco di patate, con il risultato di una… Continua a leggere Passi avanti
A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri
Amo camminare da sola. Ma proprio tanto. E conoscendomi, non l'avrei mai giurato con la mano destra su una Bibbia. Credevo avrei odiato quella sensazione di non aver qualcuno al fianco con cui condividere il momento, una parola, un gesto. Invece mi piace tutto di questa solitudine, il mio spazio, il rumore dei miei passi,… Continua a leggere A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri
A zonzo per malghe al Passo Vezzena
Venerdì, giorno di shopping. No, non sto parlando di centri commerciali o negozi. La questione è che io a scarpe borse, vestiti o trucchi preferisco scoprire le vere cose buone della vita e quando arriva l'estate penso solo a quali esplorazioni in quota potrei fare. Non mi stancherò mai di dire quanto mi piace girare… Continua a leggere A zonzo per malghe al Passo Vezzena
L’acqua di San Giovanni
La notte di San Giovanni. Una notte di cui conoscevo pochissimo, tipo che si raccolgono dei fiori per preparare un'acqua speciale e si prepara il nocino. Non avevo minimamente idea di cosa realmente si trattasse. La notte di San Giovanni è quel momento tra il 23 e il 24 giugno, in cui può succedere di… Continua a leggere L’acqua di San Giovanni
Dintorni
Venerdì = ferie. In quest'estate molto particolare ho optato per delle vacanze formato weekend lunghi invece di settimane intere. Un po' per il lavoro e un po' perchè comunque non ho proprio voglia di viaggi. Così potrò girare ed esplorare i dintorni. Ho una lista di luoghi lunga un km. E poi a dire il… Continua a leggere Dintorni
Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe
A chi dice che nel Lagorai non c'è acqua (Ivan), rispondo che non è assolutamente vero! Nella splendida val Campelle, laterale della Valsugana, ci sono ruscelli, cascate, fontanelle e torrenti limpidissimi. Spuntano rivoli in ogni dove, anche tra i larici e i pini cembri. Un mio amico (Ivan) qualche anno fa, mi aveva detto che… Continua a leggere Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe
Se son rose… 🥀
In ogni stanza della mia casa in questo momento c'è profumo di rose. Si è propagato dappertutto.Con i petali di una decina di rose damascena ho preparato una coloratissima confettura e sfornato le mia prima torta dedicata a questo fiore. Del resto, in una giornata di pioggia fitta e temporali, cosa si poteva fare? ;-)Ovviamente… Continua a leggere Se son rose… 🥀
Inestimabile
Noris mi ha fatto una marea di foto insieme alla sua mamma, la signora Lina nel suo giardino così originale, pieno di colore e ricco di significati. Io ho scelto quella che ho messo in copertina, perché ogni volta che la vedo mi fa sorridere. È un'esplosione di risate, quelle di gusto. Alcuni attimi non… Continua a leggere Inestimabile
Finalmente
21 maggio 2020. Una giornata indimenticabile tra le malghe. Il pascolo è pronto e tra pochi giorni gli animali saliranno in quota.
E’ quasi ora di malga
Ho la macchina di nuovo in officina. Si, sempre la EcoSnow, del 2018. Mi risuonano nella testa le parole del meccanico che mi dice che "un qualche animale selvatico (alias roditore) 🐭deve essere entrato nel motore, deve aver rosicchiato i cavi della centralina elettrica e disperso un po' di materiale organico". Bella immagine, eh? La… Continua a leggere E’ quasi ora di malga
Il colore della notte
Due passi, da sola con i miei pensieri sciolti dalla catena e la mascherina, che ormai è diventata la mia migliore amica. Weekend del primo maggio. Alcune considerazioni di questi giorni.Quel silenzio assordante dei primi tempi si è pian piano trasformato in un suono conosciuto. Bambini che gridano, le risate degli adolescenti che si preparano… Continua a leggere Il colore della notte
Cronaca del mio primo giorno di rientro
Dopo esattamente 36 giorni, oggi sono rientrata in ufficio. Sono grata di aver avuto la possibilità di rientrare, per tantissimi motivi:1. Ripensare il futuro. Perché in questo momento tutto è diverso, noi siamo cambiati, le nostre abitudini, i nostri pensieri, la nostra prospettiva. Gli schemi abituali di tutti sono mutati in maniera impressionante e bisogna… Continua a leggere Cronaca del mio primo giorno di rientro
Esperimenti
Qualcuno si è accorto che non ho dato aggiornamenti della mia palla e sono stata ripresa....giustamente! Grazie Paola!Oggi è il giorno 9 e sono reduce da una divisione di massa del giorno 7: nel senso che la palla era vivissima e non me la sono sentita di buttarne via metà così l'ho divisa in due… Continua a leggere Esperimenti
Un nuovo rinfresco
Giorno 5. Sono elettrizzata. La palla al suo interno è vita e si sta rafforzando. Con tutto il caos che abbiamo intorno, lei si alimenta e si trasforma. E cresce, incurante dell'ambiente malsano in cui è costretta a vivere. Non parlo di casa mia... nonostante tutto, cerco di tenerla pulita il più possibile (oddio, tre… Continua a leggere Un nuovo rinfresco
Rinfresco – giorno 3
Finalmente le 48 ore tanto agognate, son trascorse! Dai, diciamo tutta la verità: son riuscita ad aspettare ben 46 ore. Poi ho dovuto mettere le mani in pasta! Era come se mi chiamasse da sotto il panno. La palla era cresciuta un pochino ma si era seccata tutta la superficie che ho dovuto togliere, come… Continua a leggere Rinfresco – giorno 3
Pasta madre – giorno 1
Ci saranno milioni e milioni di articoli che parlano di pasta madre, lievito madre, lievito naturale. Ingredienti, ricette, segreti, tradizioni, consigli, errori, supposizioni e rimedi. In passato ho fatto diversi esperimenti e alcuni hanno portato buoni risultati (non tutti...). Il problema riscontrato ogni volta era sempre lo stesso: il tempo. Mi dimenticavo di rinfrescare il… Continua a leggere Pasta madre – giorno 1
Padre Giorgio
Oggi vi voglio raccontare di Padre Giorgio, un frate cappuccino che ci ha lasciato la notte scorsa, causa Covid19. Uno dei moltissimi nomi del lungo elenco di questi giorni: purtroppo non c'è più. Non potendolo salutare nella maniera tradizionale, voglio ricordarlo nell'unico modo per me possibile, scrivere di lui. Un grande amico della mia famiglia… Continua a leggere Padre Giorgio
Pronta
Scarponi: puliti. Zaino: svuotato e lavato. Bastoncini da trekking: lucidati. Tenda: aperta, arieggiata, richiusa. Sacco a pelo*: in lavatrice, steso, asciugato e ripiegato per bene. Abbigliamento da montagna, dai calzini all'antipioggia: sistemati, in ordine. Gamela (portavivande in acciaio), borraccia, coltellino e posate da zaino, tovagliolo di stoffa, borsa di tela: tutto pronto! Nota dell'autore (io):… Continua a leggere Pronta
Il futuro
Ogni mattina mi sveglio sempre molto presto, ho una sorta di timer nella testa. Tra le 5.30 e le 6, mi si aprono gli occhi e rimango sdraiata guardando le travi sopra la mia testa. Le fisso per un bel po' cercando di dare forma ai tanti nodi del legno, un po' come si fa… Continua a leggere Il futuro
Curry e latte di mandorla
E' stata una giornata gastronomicamente strana quella di oggi. E' diventato un gioco in questi tempi di clausura decidere il giorno prima cosa preparare per il giorno dopo. Almeno per cena. Il freezer prevedeva trotone immenso da fare al forno mentre la dispensa i ceci neri secchi della Campania che avevo ricevuto per Natale.Scongelare e… Continua a leggere Curry e latte di mandorla
La Zuppa
Non posso crederci. Tutto il pomeriggio che cucino la zuppa (non una zuppa qualsiasi, LA ZUPPA) di cipolle gratinata. La verità? Avevo un sacco di cipolle. Sembra una cavolata ma la ricetta che ho scelto, la versione française, ha un procedimento molto delicato. Non è da tutti .... (datemi un briciolo di soddisfazione, era davvero… Continua a leggere La Zuppa
Il guado
"A volte mi capita di vivere come se dovessi camminare sempre, ininterrottamente. Se chiudo gli occhi riesco perfino a vedermi: pantaloncini blu, camicia chiara, scarponi, calzettoni e uno zaino dai colori vistosi sulle spalle. Capelli raccolti in una coda alta con la frangia un po' lunga che mi dà fastidio. E cammino, senza mai fermarmi.… Continua a leggere Il guado
Un giorno qualunque
Piove. Ho dormito molto molto molto male stanotte, avevo caldo e poi freddo, non trovavo una posizione comoda a morire e appena la trovavo mi addormentavo, svegliandomi dopo pochissimo a causa di sogni indecifrabili e a volte spaventosi. Prossima volta, giuro che mi alzo, leggo o scrivo ma non le provo tutte per tornare velocemente… Continua a leggere Un giorno qualunque
Batteri e fermenti
Riusciremo a tornare alla nostra vita, ad abbracciare di nuovo, a respirare probabilmente un'aria più pulita, più limpida. A camminare senza autocertificazione e a sorseggiare un calice di ottimo vino insieme agli amici. Intanto facendo molta attenzione, cerchiamo di apprezzare quello che abbiamo, che forse non ci fa male.
Incredibile
Sembra davvero impossibile quello che sta accadendo. Tutto si ferma. O meglio tanto di quello a cui siamo abituati, si ferma. La vita sociale ma anche quella professionale e perfino quella familiare, rallentano i propri ritmi. Questa mattina alle 5 mi hanno svegliato i soliti piccoli uccellini felici delle belle giornate di sole. Ero sveglia… Continua a leggere Incredibile
Di ottimo… Augurio
Augurio è il cognome dei fratelli che gestiscono il locale. Samuele e Mattia sono giovani chef ma hanno già accumulato diverse esperienze, dall'Isola d'Elba alla Sardegna e molte anche in Trentino. Poi c'è Luca che è in sala, perno fondamentale di un ristorante.
Snowshine
I’m walking on snowshine... oh ohhhh 😬
Passaggi
Finalmente sono uscita di casa. Prima la spesa e poi visita alla mamma. C'erano le primule al supermercato, di tutti i colori. Finisce febbraio, il giovane 29 che compare ogni 4 anni, e con un po' di anticipo tutto porta a pensare a primavera. Tranne il cielo che nel pomeriggio si è rabbuiato. Il tragitto… Continua a leggere Passaggi
La resilienza del bosco
Che parola meravigliosa, resilienza. Resilienza/Re·si·lièn·za/sostantivo femminile (visto il significato, non c'erano dubbi...) Capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi.In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Essere resilienti e superare i traumi trasformando il dolore in qualcosa di assolutamente positivo. Cambiare… Continua a leggere La resilienza del bosco
Storia di Muschio
Il suo vero nome è Quinto Quarto Alfio Muschio. Ma per gli amici è solo Muschio. Qualche tempo fa fuori dalla porta di casa avevo messo una bellissima (e costosissima) cuccia da portare in garage. Acquistata per i miei coinquilini pelosi, dopo non molto mi sono resa conto che la snobbavano e che preferivano qualsiasi… Continua a leggere Storia di Muschio
La Snowlist 2020
Ho scelto questa immagine perché mi piaceva un sacco ma in realtà la mia lista non riguarderà solo l'inverno alle porte ma tutto il 2020. Sono giorni che scrivo su svariati pezzi di carta le cose che vorrei fare durante il prossimo anno, desideri, obiettivi, cambiamenti....mi vengono in mente nei momenti più disparati della giornata… Continua a leggere La Snowlist 2020
Bellezza
“Per chi ha paura, o si sente incompreso e infelice, il miglior rimedio è andar fuori all'aperto, in un luogo dove egli sia completamente solo, solo col cielo, la natura e Dio. Soltanto allora, infatti, soltanto allora si sente che tutto è come deve essere, e che Dio vuol vedere gli uomini felici nella semplice… Continua a leggere Bellezza
Piove ☔️🌧💦 (la gatta non si muove….)
Sono ancora chiusa in casa, prigioniera di una tosse infernale. Ma oggi non mi dispiace per niente, fuori diluvia e la pioggia batte forte sulle tegole e sulle finestre del tetto. Il cielo è come il piombo e lo scroscio d'acqua sembra nebbia tra gli alberi e le case. Tranne questo fragore che ci regala… Continua a leggere Piove ☔️🌧💦 (la gatta non si muove….)
Oggi così, ciao Jax
https://www.youtube.com/watch?v=UKXFJIB3YQM No, non sono per niente d'accordo sul finale di Sons of Anarchy, nemmeno un po' e vorrei dirlo lì all'ideatore della serie americana e attore Kurt Sutter. Premetto e sottolineo che sto parlando di film quindi niente di reale. Bene Clay e anche sua moglie Gemma (di Clay nella serie e di Kurt nella… Continua a leggere Oggi così, ciao Jax
Il cantico del vento
Ma come potevo rimanere chiusa in casa a fare pulizie con una giornata come oggi? Magari perchè avevo un po' di febbre e tosse... Appena sveglia, ho aperto la finestra e ho guardato il cielo: blu, limpido e intenso. Era prestissimo, anche perché è stata la notte dell'ora legale. Chiusa la finestra, mi sono girata… Continua a leggere Il cantico del vento
Trasformazione
Sento ancora il respiro, il suono è impercettibile a chi non sa ascoltare. La terra si muove ad un ritmo regolare, sembra quasi si stia addormentando. Ha sonno, credo, ma i sensi non si sono ancora sopiti, è in dormi-veglia. I suoi polmoni sono i tantissimi muschi che coprono le radici di larici ed abeti.… Continua a leggere Trasformazione
I primi gialli d’autunno
Fine settembre, voglia di bosco.Alcuni rami di larice iniziano a cambiare colore e si tingono di giallo. Forte sbalzo termico, dicono i forestali, con i primi geli, il verde intenso si trasforma in oro. Ogni albero ha il suo primo mutamento che lo porterà verso l'inverno. Sembra proprio si stiano preparando per la stagione più… Continua a leggere I primi gialli d’autunno
Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensità fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchè è un evento di Slow Food e perchè si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Così ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
La Casina di Drena
Una serata diversa e soprattutto organizzata all’improvviso. Chiamo mamma e le chiedo se le va di uscire a cena. Devo dire che mi dà sempre grandi soddisfazioni perché difficilmente rifiuta un invito. Perfetto. Riunione dell’ultimo secondo spostata, un pizzico di ritardo qui, un’attesa là... Ma non mi scoraggio. Prendo la macchina e corro con la… Continua a leggere La Casina di Drena
I primi assaggi di settembre
Dicono sia l'ultimo giorno d'estate dal punto di vista metereologico. Lo spero davvero moltissimo. Quanto mi manda in fibrillazione questo esatto istante dell'anno. L'aria frizzante la mattina e il buio che avanza la sera. Ho voglia di scarpe da ginnastica da consumare e di maglioni, della mia coperta rossa piena di fiocchi di neve e… Continua a leggere I primi assaggi di settembre
The 1975 – The 1975 e i nuovi progetti
Ieri qualcuno mi ha chiesto se ho qualche nuovo progetto in mente e non ho risposto. In realtà di progetti ne ho davvero più di uno in testa, probabilmente anche perché questo per me è proprio IL momento delle nuove idee. Sembra quasi una contraddizione: pur essendo una delle estati più critiche, nere e difficili… Continua a leggere The 1975 – The 1975 e i nuovi progetti
Riordinare le idee
Immagino un mucchio di persone oggi, preparare il barbecue. La grigliata di Ferragosto è un must. Diciamo che questa giornata insieme alla notte di Capodanno sono i due momenti che più non sopporto di tutto l'anno forse proprio per il fatto che sono dei must. E come la notte del 31 di cui sopra, non… Continua a leggere Riordinare le idee
Prove generali
E così mi ritrovo in cucina, il mio regno. Nonostante il caldo (stasera è un po' attutito da un temporale in arrivo a dire il vero...), non vorrei essere altrove. Sento i tuoni avvicinarsi, quanto li adoro... Ascolto la mia playlist preferita, che mi regala un sacco di bei ricordi. Preparo il mio sugo speciale,… Continua a leggere Prove generali
Day 15. Il rientro
Sono in aereoporto dalle 15 e ho il volo per Bergamo alle 20.55. Della serie mi sono presa per tempo. Questo perché ho sempre il pensiero che qualcosa può andare storto: code, traffico, incidenti (di altri), strade sbagliate...e invece la metro per arrivare in stazione centrale l'ho trovata subito ed è partita mezzo minuto dopo,… Continua a leggere Day 15. Il rientro
Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, l’Happy Pride e l’Ocean bus
Giornata che potevo intitolare anche dal sacro al profano. Nel senso che sono passata dalla storia della monarchia svedese con tutta la parte museale, i tesori della corona, a discutere sul clima, alle bandiere colorate dell'Happy Pride e dulcis in fundo il pazzo Ocean bus, uno di quei bus per le visite in città che… Continua a leggere Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, l’Happy Pride e l’Ocean bus
Day 13. Stoccolma e la gente del Nord
Scarpe consumate e piedi fumanti. Km e km e km di cammino anche oggi in questa Stoccolma affollata ma perlomeno ventilata. Una marea di turisti di tutte le nazionalità ha invaso ogni cm2 delle attrazioni della città. Dedico la foto di copertina dell'articolo alla Swedish Royal Navy Orchestra che oggi ha suonato davanti al Museo dei… Continua a leggere Day 13. Stoccolma e la gente del Nord
Day 12. Seconda parte. Stoccolma, le prime impressioni
La primissima? Un enorme immenso cantiere. Gru, gallerie in costruzione, strade chiuse, viabilità modificata. Se sbagli uscita in macchina e devi tornare indietro… aiuto, devi percorrere km e km. Biciclette dappertutto, i percorsi sono segnalati anche bene ma i ciclisti sono piuttosto disordinati e violenti. Ogni tanto senti dei rumori che non sai se è… Continua a leggere Day 12. Seconda parte. Stoccolma, le prime impressioni
Day 12. Prima parte. Un Paese green
Adoro questo posto. Mi piaceva già per il "no-smoking, obiettivo 2025" (vedi fine articolo di ieri) ma le mega macchine all'esterno dei centri commerciali per il ritiro plastica e vetro mi hanno fatto uscire dal mio letargo creativo. 1 SEK ogni bottiglia di plastica che inserisci. Fantastico. Non ho capito se la macchina sceglie solo… Continua a leggere Day 12. Prima parte. Un Paese green
Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico
Undicesimo giorno del mio viaggio scandinavo. Ancora quattro giorni di dolce far niente se non curiosare, esplorare e prendere tutto un po' come viene. Giornata fortunata, oggi, a cominciare dal meteo: 17 gradi la temperatura più alta, affrontata con grande orgoglio in pantaloncini corti e ciabatte (unica nel raggio di km).Da Borlänge a Uppsala. Quasi… Continua a leggere Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico
Day 10. Da Hønefoss a Borlänge
Una giornata intera in cui mi aspettavo di vedere Troisi e Benigni saltar fuori dalla distesa di spighe di segale e guardare con quelle loro espressioni incredule, il tizio del dazio che ripeteva "quanti siete, dove andate, un fiorino!" Gran film "Non ci resta che piangere....", adatto per il paesaggio di questi 404 km di… Continua a leggere Day 10. Da Hønefoss a Borlänge
Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hønefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima. I colori di oggi non li dimenticherò mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Day 8. Munch, Mostraumen Fjord e Mount Fløyen
Oggi inizio il racconto dall'ultima parte della giornata. Finalmente un percorso simil montagna verso il monte Fløyen sopra la cittadina di Bergen. Bellissima la crociera sui Fiordi ma non ho camminato essendo su una barca quindi appena ne ho avuto la possibilità ho indossato le scarpe da trekking, ho impostato il navigatore e via verso… Continua a leggere Day 8. Munch, Mostraumen Fjord e Mount Fløyen
Day 7. Da Flåm a Bergen
O son troppo lenta o ho troppa fame e mi dimentico. Mi riferisco alle foto: quando mi accorgo di qualcosa di importante da immortalare è sempre troppo tardi, come l'alce di ieri. E quindi mi manca qualche pezzo... Uscita dal bellissimo cottage Kvam, la prima tappa che mi aspettava era Flåm un piccolo paesello di… Continua a leggere Day 7. Da Flåm a Bergen
Day 5. Dai fiordi a nord di Göteborg fino a Oslo
Sono seduta di fronte alla City of Hall di Oslo mentre scrivo. È l'edificio in cui si premia ogni anno il Nobel per la Pace. Mi immagino gli ospiti entrare con il loro prezioso invito in mano. Vestiti eleganti, modi raffinati. Mi sembra di sentire i discorsi di ringraziamento. Sono le nove di sera… Continua a leggere Day 5. Dai fiordi a nord di Göteborg fino a Oslo
Day 4. Da Christiania a Göteborg
Chi va a Copenhagen e non fa un salto a Christiania secondo me si perde qualcosa. Perché è unica al mondo. Christiania é un quartiere di Copenhagen, uno Stato libero, indipendente, anarchico, autogestito. É stato fondato nel 1971 da un gruppo di hippy che occupò una base navale abbandonata. Per anni il governo danese ha… Continua a leggere Day 4. Da Christiania a Göteborg
Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smørrebrød e i vichinghi
E nel mentre l'ultimo giorno a Copenhagen sta praticamente volgendo al termine, fuori dalla finestra dell'albergo vedo scendere una pioggia così fitta che sembra non aver mai piovuto. Dopo una ricca colazione a base di uova e dopo aver visitato l'interno della Round Tower stracolma di gente, il turno è toccato agli storici giardini di… Continua a leggere Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smørrebrød e i vichinghi
Day 2. Nel vivo di Copenhagen
Giornatina intensa quella di oggi.Cominciamo dal meteo: effettivamente non ne ho ancora scritto. La temperatura è gradevolissima, quella giusta per girare. Mai sopra i 23 gradi. Qualche piccola parentesi di pioggerella che non ha mai dato fastidio. Ogni tanto si è alzata un po' di ariaccia ma suvvia….sono finalmente al Nord, un po' di brutto… Continua a leggere Day 2. Nel vivo di Copenhagen
Day 1. Arrivo a Copenhagen
La prima giornata di un viaggio è sempre ricca di emozioni, di accadimenti, di stanchezza. La tensione inizia a sciogliersi dopo mesi che non molla il tuo collo e le tue spalle e i tuoi nervi iniziano finalmente a rilassarsi. La quotidianità mista alla frenesia e alle emergenze, può uccidere a volte. Quando si parte,… Continua a leggere Day 1. Arrivo a Copenhagen
Domani
Parto. Verso una mèta che ho sempre sognato. Il Grande Nord. Mi sembra un buon punto di partenza. Questa sera nel preparare la valigia, sento come se avessi davanti 10.000 pezzi di un puzzle che insieme rappresentano l'immensità della neve. Tutti uguali, tutti bianchi. Presente quando svuoti la scatola e capisci quanto è difficile? Sei… Continua a leggere Domani
Sopravvivere
Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno. - John Muir John Muir per me è la luce.… Continua a leggere Sopravvivere
Al lago dei Caprioli
Sono sull'autobus direzione ufficio. Fa già caldissimo in questa giornata di sole... sfogliavo la galleria di immagini per godermi un po' di fresco virtuale ricordando i giorni scorsi a zonzo per le mie montagne e mi sono ritrovata al lago dei Caprioli in Val di Sole. L'ultima giornata del mio tanto sospirato momento di relax,… Continua a leggere Al lago dei Caprioli
Essenze di pino cembro tra distese di fiori, roccia e ghiaccio
Il mio mare: ghiaccio e neve a 2700 metri. La mia spiaggia: praticamente deserta, raggiungibile salendo un sentiero tra boschi di larici e cirmoli. Il mio iodio? Il profumo delle pigne di pino cembro.
Giro delle malghe in Val di Non, tra i larici e il cielo
Nella valle dei rododendri e dei torrenti d'acqua gelida, tra le malghe della Val di Non in una giornata dai colori brillanti. Consigliatissimo.
Gorg d’Abiss
Breve racconto di una breve gita. Dopo aver trascorso una mattina di commissioni e soprattutto di spesa, uno dei miei momenti preferiti della settimana in cui mi sbizzarisco nell'acquisto di frutta e verdura bio, ho deciso di andare a conoscere il Gorg d'Abiss in Valle di Ledro. Sapevo che si trattava di un percorso di… Continua a leggere Gorg d’Abiss
Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)
Devo dire che in questi giorni i miei occhi si sono riempiti di paesaggi diversi, che mi hanno regalato sempre una grande emozione. Ogni avventura di questa settimana mi è piaciuta, per i colori, per il percorso, per la diversità di alberi e piante nei boschi e per lo stato d'animo che ho provato. Stare… Continua a leggere Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)
Malghe e croz (dell’Altissimo)
Che camminata! Sono davvero fiera di me per questo giro. Migliaia di passi, con zaino sulle spalle in questi giorni e nemmeno un cedimento. Si, la mia anca si fa sentire ogni tanto ma io la ignoro, la lascio parlare. Arriverà il giorno che la dovrò ascoltare ma non ora. Sono partita da Molveno, il… Continua a leggere Malghe e croz (dell’Altissimo)
La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!
Che giornata magnifica!!!Prima volta in questo luogo magico in Alta Val di Non. Ho camminato in Trentino e mangiato in Alto Adige. Un peccato tornare in valle con la calura estiva che ormai è esplosa e che come sapete, non adoro per niente. Siamo solo a metà giugno, aiuto. Manca uno sproposito per avere il… Continua a leggere La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!
Il giro delle tre cime del Bondone
E così la mia settimana di ferie è iniziata. Aggiungo, finalmente. Non potendo però allontanarmi per una serie di motivi, ho deciso di fare qualcosa per me, qualcosa che mi piace tanto. Si lo so, sono noiosa. Dopo un lunghissimo periodo massacrante, a volte doloroso, estenuante ma allo stesso tempo per certi versi stimolante e… Continua a leggere Il giro delle tre cime del Bondone
Trekking rosa in Vallesinella
Cos'è un trekking rosa? Semplice: è una splendida camminata in posti bellissimi parlando di prevenzione, soprattutto riguardo il tumore al seno (brutta bestia). Percorsi in diverse valli del Trentino, insieme ad accompagnatori di media montagna con la possibilità di confrontarsi con medici che si trovano tutti i giorni ad affrontare ogni aspetto di questa malattia.… Continua a leggere Trekking rosa in Vallesinella
Springtime (-206 days til Christmas…🎄)
Ecco. Il titolo direi che parla da solo.Primo giorno di vero caldo da inizio 2019. Lo so, lo so. Come si fa a lamentarsi dopo una manciata di ore di sole onnipresente senza mai una nuvola? Dopo una mattina come piace a me, dedicata totalmente alla spesa e alla ricerca di prodotti per le mie… Continua a leggere Springtime (-206 days til Christmas…🎄)
Quattro foglie di verde e fortuna
Mi è scappato l'occhio nel prato ed è apparso questo bellissimo quadrifoglio. Anomalia, rarità (si dice ne esista uno ogni 10.000 trifogli): viene definito in mille modi ma in molte culture è sinonimo di fortuna. La sua rarità è addirittura mitologica ma il più delle volte si ritiene significhi buona sorte; può regalare bellissimi sogni… Continua a leggere Quattro foglie di verde e fortuna
Andare avanti
La vita va avanti nonostante tutto. Anche quando regna sovrana l'impietosa immagine di distruzione dovuta alle avversità meteorologiche. Ed ecco un albero fiorito, vestito di bianco, vicino agli schianti di novembre scorso. Guardando questo scempio, ho avuto i brividi. Un bosco piegato dalla rabbia del vento e dell'acqua. Fa rimanere senza parole. E questa sicuramente… Continua a leggere Andare avanti
Il mio mondo a piedi
Questa mattina mi sono svegliata molto presto, grazie al simpatico Taco che mi miagolava furiosamente nelle orecchie. Avete presente quella sorta di ululato lamentoso e ininterrotto? Ha fame, vuole uscire, sente gli uccellini, è tutto un "oddio-sento-aria-di-primavera-cosa-sono-tutti-questi-odori-magari-mangio-magari-no-ma-voglio-correre-sul-tetto...". Va beh, era nei piani di andare a camminare oggi, quindi caffè doppio e pane di segale home… Continua a leggere Il mio mondo a piedi
Io sono Thoreau. O forse Whitman.
Ci sono persone che odiano la pioggia. Per me è inconcepibile.
Polvere e soffitta
Nevica... Il silenzio in queste ore regna sovrano e sembra proprio che anche la Regina bianca voglia metterci del suo, creando uno scenario ovattato. La vita scorre come sempre, il tempo passa, le lancette girano e i ritmi di ogni giorno vengono rispettati. Eppure nell'aria si sente. Qualcosa non quadra, i pensieri ogni secondo vanno troppo… Continua a leggere Polvere e soffitta
La Stua del John
Ditemi quello che volete ma oggi mi son sentita come in un sogno, un po' il giovane e alato Peter Pan verso l'Isola che non c'è. Anche se a dirla tutta la Stua del John c'è, esiste. Non è nata dalla mia fantasia perchè anche avessi usato tutta la parte più fervida, non sarei riuscita a… Continua a leggere La Stua del John
Tenerife, pronto in tavola!
Ed eccoci qui, a fare il punto sulla questione mangiare e bere sull'isola canarina. Luoghi diversi, tipologie diverse e tanti sapori differenti ma due denominatori comuni: la cordialità del personale di servizio e le materie prime, sempre assolutamente di qualità. IL NORD-EST Andiamo per ordine iniziando da Tasca El Obispado in centro a La Laguna. Immaginatevi… Continua a leggere Tenerife, pronto in tavola!
Tenerife, sulle tracce di Alexander Von Humboldt
Ho letto molto di questo esploratore tedesco, amante della natura in tutte le sue forme. Nei miei sogni vivo i suoi viaggi dalle Canarie al Sudamerica alla ricerca di nuove specie in luoghi sconosciuti. Dai suoi scritti ho imparato che esiste l'azzurrità del cielo e che si misura con uno strumento molto particolare, il cianometro.… Continua a leggere Tenerife, sulle tracce di Alexander Von Humboldt
Dialogo tra il bosco e il cielo
Quando la natura si infuria e si ribella, mi sembra di sentire cosa si dicono il cielo, il bosco e la terra. E sono sempre urla portate dal vento e dalla pioggia.
Trentino Ski Sunrise, sciare alle prime luci dell’alba
"Vorrei immergermi di nuovo nella bianca e lucente distesa, assitere ai colori del cielo grazie al giorno che nasce, lasciare le mie orme nella neve immacolata e gustare insieme agli amici una colazione indimenticabile dal sapore locale"
Bordeaux, à la table
La cucina francese, un ristorante rustico di Bordeaux che punta sui prodotti di stagione e valorizza la campagna locale. Un'esperienza gustosa e di altissima qualità.
Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore
Ho sempre adorato Ferran. Anche Carlin. Due persone brillanti, carismatiche, competenti, tenaci, appassionate, di quelle che quando prendono in mano un microfono le ascolti volentieri perchè hanno veramente qualcosa da dire. Le loro parole hanno sempre un significato e dai loro discorsi impari. E mi dispiace tantissimo non essere andata al Salone del Gusto quest'anno,… Continua a leggere Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore
Tempo di fichi
Piove. Da ieri non smette e sto accumulando energia come se si parlasse di sole (perchè io sono una "reversa" a tutti gli effetti). Per la prima volta dai tempi antichi, cioè da quando ero giovane, mi sono alzata tardi, tipo dopo le 9. Sveglia in realtà da alcune ore, mi sono goduta la danza… Continua a leggere Tempo di fichi
Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…
Così è finito. Purtroppo. Sto guardando dal finestrino dell'autobus che mi riporterà dove tutto è iniziato e riconosco i luoghi che ho passato a piedi. Rivedo pezzi di cammino, alcuni sfondi della mia memoria che non cancellerò. C'è tantissima gente su questo mezzo pubblico che parte, che torna... parlano tutti e a dire il vero… Continua a leggere Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…
Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂
Sarà che oggi ho visitato tutte le chiese, cappelle, santuari, capitelli, (perché nella quinta tappa ce ne sono davvero ogni dove) sul percorso ma mi sembra che ci sia una luce intorno a me stasera più vivida e intensa, quasi un qualcosa di celestiale. Una giornata che ha fatto bene allo spirito; oggi mi è… Continua a leggere Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂
Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone
Questa tappa sicuramente è stata diversa dalle altre grazie alla compagnia di due amici, Laura e Roberto. Mi hanno coccolata e fatta ridere fino alle lacrime e ci sono stati perfino risvolti rocamboleschi... Partenza leggermente più tardi del solito, le 8.45, ma l'allegria e le risate hanno subito preso parte al nostro cammino. Chiedendo informazioni… Continua a leggere Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone
Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale
Sono a metà del cammino di San Vili!!!! Terza tappa sopra le aspettative (del resto, in Trentino sono... 😂). Non potevo immaginare minimamente una giornata come oggi. Questa mattina mi sono svegliata e guardando fuori le nuvole erano già minacciose, il cielo non prometteva niente di buono nemmeno alle prime luci. Ho fatto colazione presto… Continua a leggere Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale
Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino
Giornata spettacolare tra i vigneti e le zucche della Valle dei Laghi e a quanti mi chiedono quanta acqua ho preso, rispondo neanche una goccia! Se non consideriamo la piscina... Si, lo so. È un cammino alternativo il mio, ma avendo trovato posto solo in un albergo dotato di vasca esterna con angolo idromassaggio, scusate,… Continua a leggere Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino
Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte
Da dove cominciare a ripercorrere una giornata così intensa... che miscuglio di emozioni, che incredibile senso di libertà e di energia. Non mi sono mai sentita così forte, così piena di entusiasmo e positività come ogni minuto di questa domenica. Quanta agitazione mi scorreva nelle vene, anche stamattina quando Taco poco prima delle 5 mi… Continua a leggere Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.