Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Libri · Me · Regali e idee · Trentino

Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Isolata da 5 giorni ma in quarantena praticamente dal 30 ottobre. Mi ha assalito un'influenza brutta che ha dato tampone negativo il 10 novembre e positivo il 23. Boh. Sintomi? Mal di testa, mal di stomaco (all'inizio), tosse, raffreddore, dolore toracico, fiacchezza perenne, insonnia e perdita dell'olfatto, il supersintomo. Che brutto non sentire profumi, essenze,… Continua a leggere Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Casa · In cucina · Libri · Me · Montagna · Natura · Personaggi · Trentino

Il Mas del Saro e la storia di Vea

Mas del Saro è stato ristrutturato poco per mantenere più possibile la sua storia ed è diventato un agriturismo dove si possono gustare ricette della tradizione mochena e non solo. In ognuna di esse si trova l'anima della montagna. Al maso si pratica agricoltura naturale e vengono coltivati 7000 mq di ortaggi, cereali, patate e erbe aromatiche.

Cammino · Casa · In cucina · Libri · Me · Natura · Trentino

Agosto

Perchè non mi piace questo mese? Io ve lo racconto: agosto, ormai mi è fin troppo chiaro, ricambia il mio sentimento negativo. E' un caldo infuocato. Non gira aria e in certi momenti, boccheggio come una trota senz'acqua. Nonostante il sentir ripetere quei fastidiosi luoghi comuni che appena piove dopo ferragosto non sarà più afoso… Continua a leggere Agosto

Libri · Me

La resilienza del bosco

Che parola meravigliosa, resilienza. Resilienza/Re·si·lièn·za/sostantivo femminile (visto il significato, non c'erano dubbi...) Capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi.In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Essere resilienti e superare i traumi trasformando il dolore in qualcosa di assolutamente positivo. Cambiare… Continua a leggere La resilienza del bosco

Cammino · Consigli e sconsigli · Libri · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il cantico del vento

Ma come potevo rimanere chiusa in casa a fare pulizie con una giornata come oggi? Magari perchè avevo un po' di febbre e tosse... Appena sveglia, ho aperto la finestra e ho guardato il cielo: blu, limpido e intenso. Era prestissimo, anche perché è stata la notte dell'ora legale. Chiusa la finestra, mi sono girata… Continua a leggere Il cantico del vento

Cammino · Libri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natale · Trentino

I primi assaggi di settembre

Dicono sia l'ultimo giorno d'estate dal punto di vista metereologico. Lo spero davvero moltissimo. Quanto mi manda in fibrillazione questo esatto istante dell'anno. L'aria frizzante la mattina e il buio che avanza la sera. Ho voglia di scarpe da ginnastica da consumare e di maglioni, della mia coperta rossa piena di fiocchi di neve e… Continua a leggere I primi assaggi di settembre

Consigli e sconsigli · Libri · Me · Scandinavia · Viaggi

Day 15. Il rientro

Sono in aereoporto dalle 15 e ho il volo per Bergamo alle 20.55. Della serie mi sono presa per tempo. Questo perché ho sempre il pensiero che qualcosa può andare storto: code, traffico, incidenti (di altri), strade sbagliate...e invece la metro per arrivare in stazione centrale l'ho trovata subito ed è partita mezzo minuto dopo,… Continua a leggere Day 15. Il rientro

Gusto · Libri · Mare · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico

Undicesimo giorno del mio viaggio scandinavo. Ancora quattro giorni di dolce far niente se non curiosare, esplorare e prendere tutto un po' come viene. Giornata fortunata, oggi, a cominciare dal meteo: 17 gradi la temperatura più alta, affrontata con grande orgoglio in pantaloncini corti e ciabatte (unica nel raggio di km).Da Borlänge a Uppsala. Quasi… Continua a leggere Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico

Desideri · Libri · Me · Montagna · Pensieri · Personaggi · Viaggi

Un giro lungo l’Appalachian Trail.

Giornata uggiosa oggi. Libri, divano e pulizie. Per non sbagliare, inizio dal divano. Sono ancora in pigiama e prima di preparare il pranzo con gli ingredienti speciali di ieri, sto vagando tra i miei blog preferiti. Mi sono imbattuta in questo "Ellie on the AT" che non conoscevo: è il diario di una famiglia americana partita… Continua a leggere Un giro lungo l’Appalachian Trail.

Desideri · Libri · Me · Pensieri

L’apicoltore e il suo sogno.

Ovvero inseguire un sogno. Un sogno che sa di infinito. Dopo alcuni giorni di influenza con febbre alta e tutto il resto che ti toglie qualsiasi forza, finalmente oggi sto meglio. Ho appena finito di leggere "L'apicoltore" di Maxence Fermine. Il suo "Neve" per me è quasi una bibbia. Lo porto con me in ogni… Continua a leggere L’apicoltore e il suo sogno.

Libri · Me · Pensieri

Rapid Fire Book Tag

E dopo il Challenge, ecco il Tag, anzi il Book Tag! Sono stata nominata da Federica del blog on rainy days per rispondere a qualche domanda a tema libri... e lo faccio stravolentieri! Ebook o cartaceo? Ma decisamente cartaceo!!! Amo tutto ciò che è tecnologia, sia chiaro, ma ci sono cose che per me hanno la priorità: i libri… Continua a leggere Rapid Fire Book Tag

Desideri · Libri · Me · New Year · Pensieri

2 gennaio 2017. Evviva i Challenge!

Rubo da Pensieri loquaci che ha preso da Ehipenny il "30 Day Writing Challenge", il mio primo vero Challenge. Ogni giorno, per la precisione ogni sera, per 30 giorni risponderò ad ogni punto della lista cercando di rispettare le tempistiche dettate. Il 31 gennaio sarà l'ultimo.... Ma per non annoiarmi ho deciso di partecipare ad un'altra sfida,… Continua a leggere 2 gennaio 2017. Evviva i Challenge!

Casa · Consigli e sconsigli · Desideri · In cucina · Libri · Montagna · Pensieri · Regali e idee

13 libri di neve, gatti e cucina da regalare a Natale.

Sono molto gelosa della mia libreria ma vorrei che questa lista disordinata aiutasse chi ancora non sa cosa mettere sotto l'albero. Se come me, amate il profumo della carta e dell'inchiostro e considerate i libri uno dei doni più belli, perché aprono mondi nuovi, fanno vivere storie e leggende, a volte aiutano perfino ad uscire dagli schemi...beh, ve… Continua a leggere 13 libri di neve, gatti e cucina da regalare a Natale.

Casa · In cucina · Libri

Batteri positivi e batteri negativi…

Dal libro 'Pasta Madre' di Riccardo Astolfi la ricetta "Pagnotte rustiche alle noci" Pan e nus, magner da spus!  150 g di pasta madre rinfrescata - 500 g di farina di farro bianca - 250 ml d'acqua - 100 g di noci sgusciate - 2 cucchiaini di sale ore 11.09.  Sono a casa da ieri. Con l'influenza.… Continua a leggere Batteri positivi e batteri negativi…

Consigli e sconsigli · Libri · Montagna · Pensieri · Personaggi

‘Heimat’ e il passo alpino

Mi ha colpito. Mi è piaciuto il libro di Lilli Gruber "Eredità". Ho sempre adorato i diari, per la loro genuinità. Perché chi scrive giorno dopo giorno pensieri e accadimenti, affida alla carta (cellulosa o virtuale che sia) la propria verità. Il libro mi è piaciuto non solo perché racconta della sua famiglia, di un… Continua a leggere ‘Heimat’ e il passo alpino

In cucina · Libri

L’incanto spezzato di Marsha Mehran

Alcuni anni fa in una libreria di Trento ho acquistato due libri che hanno attirato la mia attenzione per il titolo, per il riassunto e ovviamente per la copertina. Caffè Babilonia e Pane e acqua di rose sono scritti da una giovane autrice iraniana, Marsha Mehran e sono due libri da leggere in un fiato. Raccontano la… Continua a leggere L’incanto spezzato di Marsha Mehran

Desideri · Libri · Pensieri

Quando l’autunno è alle porte…

Oggi è una bellissima giornata. C'è un sole forte e il cielo è azzurro. Sono in giardino, seduta all'ombra della mia pianta di zucca che ormai si è sparpagliata ovunque. Ultima domenica libera...perché per i prossimi tre weekend dovrò lavorare. Lo so, non posso lamentarmi considerato che lavorerò in montagna...oggi però nonostante il bel tempo… Continua a leggere Quando l’autunno è alle porte…