E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità : "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…
Categoria: Consigli e sconsigli
Il mio senso del cammino
Il primo passo è sempre il più difficile perché segna l’inizio di un percorso, qualsiasi esso sia. Me lo ricordo il mio primo passo, diciamo così…consapevole. Mi riferisco a quando ho capito la differenza tra trekking e camminare. Tra collezionare mappe, km, lunghezze di itinerario o dislivelli e …semplicemente camminare per il gusto di farlo.
Peccioli, i nove giorni senza tempo
Dicono che partire sia un po' come morire, ma anche tornare a volte non è una passeggiata. I giorni scorrono troppo in fretta; hanno ragione i saggi quando sorridono scuotendo la testa di fronte ai giovanissimi che non vedono l'ora di diventare grandi. Ogni età ha il suo tempo. Ogni giorno ha il suo valore.… Continua a leggere Peccioli, i nove giorni senza tempo
L’uomo che inventò il Giardino dei Ciucioi
Vi starete chiedendo, perchè Ciucioi? Cosa vuol dire? Ci sono alcune teorie che raccontano derivi dal verso degli uccelli che in quel luogo preparano i propri nidi. O forse dal tedesco "zu Zoll", "al dazio", perchè l'Avisio segnava il confine tra principato vescovile e il Tirolo.
Tukiki, il plastic free della Val di Cembra
Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sè senza significato che però proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si può trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'è davvero moltissimo!
A zonzo per malghe al Passo Vezzena
Venerdì, giorno di shopping. No, non sto parlando di centri commerciali o negozi. La questione è che io a scarpe borse, vestiti o trucchi preferisco scoprire le vere cose buone della vita e quando arriva l'estate penso solo a quali esplorazioni in quota potrei fare. Non mi stancherò mai di dire quanto mi piace girare… Continua a leggere A zonzo per malghe al Passo Vezzena
Il cantico del vento
Ma come potevo rimanere chiusa in casa a fare pulizie con una giornata come oggi? Magari perchè avevo un po' di febbre e tosse... Appena sveglia, ho aperto la finestra e ho guardato il cielo: blu, limpido e intenso. Era prestissimo, anche perché è stata la notte dell'ora legale. Chiusa la finestra, mi sono girata… Continua a leggere Il cantico del vento
Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensità fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchè è un evento di Slow Food e perchè si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Così ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
Day 15. Il rientro
Sono in aereoporto dalle 15 e ho il volo per Bergamo alle 20.55. Della serie mi sono presa per tempo. Questo perché ho sempre il pensiero che qualcosa può andare storto: code, traffico, incidenti (di altri), strade sbagliate...e invece la metro per arrivare in stazione centrale l'ho trovata subito ed è partita mezzo minuto dopo,… Continua a leggere Day 15. Il rientro
Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, l’Happy Pride e l’Ocean bus
Giornata che potevo intitolare anche dal sacro al profano. Nel senso che sono passata dalla storia della monarchia svedese con tutta la parte museale, i tesori della corona, a discutere sul clima, alle bandiere colorate dell'Happy Pride e dulcis in fundo il pazzo Ocean bus, uno di quei bus per le visite in città che… Continua a leggere Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, l’Happy Pride e l’Ocean bus
Day 13. Stoccolma e la gente del Nord
Scarpe consumate e piedi fumanti. Km e km e km di cammino anche oggi in questa Stoccolma affollata ma perlomeno ventilata. Una marea di turisti di tutte le nazionalità ha invaso ogni cm2 delle attrazioni della città . Dedico la foto di copertina dell'articolo alla Swedish Royal Navy Orchestra che oggi ha suonato davanti al Museo dei… Continua a leggere Day 13. Stoccolma e la gente del Nord
Day 10. Da Hønefoss a Borlänge
Una giornata intera in cui mi aspettavo di vedere Troisi e Benigni saltar fuori dalla distesa di spighe di segale e guardare con quelle loro espressioni incredule, il tizio del dazio che ripeteva "quanti siete, dove andate, un fiorino!" Gran film "Non ci resta che piangere....", adatto per il paesaggio di questi 404 km di… Continua a leggere Day 10. Da Hønefoss a Borlänge
Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hønefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima. I colori di oggi non li dimenticherò mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Day 7. Da Flåm a Bergen
O son troppo lenta o ho troppa fame e mi dimentico. Mi riferisco alle foto: quando mi accorgo di qualcosa di importante da immortalare è sempre troppo tardi, come l'alce di ieri. E quindi mi manca qualche pezzo... Uscita dal bellissimo cottage Kvam, la prima tappa che mi aspettava era FlÃ¥m un piccolo paesello di… Continua a leggere Day 7. Da FlÃ¥m a Bergen
Day 6. Verso i fiordi di Bergen
Uno dei sogni di questi ultimi tre anni era un viaggio come questo. Il Nord. Poter vedere i fiordi norvegesi. Assorbire più possibile la luce del sole riflessa nell'acqua. Soprattutto quella al tramonto. Fare un trekking con zaino in spalla e scarponi. Non so quante volte ho inviato cartoline come questa immagine di copertina pensando… Continua a leggere Day 6. Verso i fiordi di Bergen
Day 5. Dai fiordi a nord di Göteborg fino a Oslo
Sono seduta di fronte alla City of Hall di Oslo mentre scrivo. È l'edificio in cui si premia ogni anno il Nobel per la Pace. Mi immagino gli ospiti entrare con il loro prezioso invito in mano. Vestiti eleganti, modi raffinati. Mi sembra di sentire i discorsi di ringraziamento.  Sono le nove di sera… Continua a leggere Day 5. Dai fiordi a nord di Göteborg fino a Oslo
Day 4. Da Christiania a Göteborg
Chi va a Copenhagen e non fa un salto a Christiania secondo me si perde qualcosa. Perché è unica al mondo. Christiania é un quartiere di Copenhagen, uno Stato libero, indipendente, anarchico, autogestito. É stato fondato nel 1971 da un gruppo di hippy che occupò una base navale abbandonata. Per anni il governo danese ha… Continua a leggere Day 4. Da Christiania a Göteborg
Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)
Pomeriggio difficile. Soprattutto per il primo caldo e per qualche momento di ansia, poi risolto. Voglia di fresco. Di già , che l'estate non è ancora iniziata e a dirla tutta manco la primavera s'è vista. Comunque il weekend stava iniziando quindi non ero nè di fretta nè stressata, anzi. Calmissima. Con mamma abbiamo pensato di… Continua a leggere Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)
La Stua del John
Ditemi quello che volete ma oggi mi son sentita come in un sogno, un po' il giovane e alato Peter Pan verso l'Isola che non c'è. Anche se a dirla tutta la Stua del John c'è, esiste. Non è nata dalla mia fantasia perchè anche avessi usato tutta la parte più fervida, non sarei riuscita a… Continua a leggere La Stua del John
Tenerife, pronto in tavola!
Ed eccoci qui, a fare il punto sulla questione mangiare e bere sull'isola canarina. Luoghi diversi, tipologie diverse e tanti sapori differenti ma due denominatori comuni: la cordialità del personale di servizio e le materie prime, sempre assolutamente di qualità . IL NORD-EST Andiamo per ordine iniziando da Tasca El Obispado in centro a La Laguna. Immaginatevi… Continua a leggere Tenerife, pronto in tavola!
Bordeaux, Ã la table
La cucina francese, un ristorante rustico di Bordeaux che punta sui prodotti di stagione e valorizza la campagna locale. Un'esperienza gustosa e di altissima qualità .
Cosa significa per voi passione?
Che domande... Per me è tutta in questa foto. Perché quando penso al significato di questa parola, non riesco a non associarlo alla cucina, soprattutto pensando a chi riesce a trascorrere giornate intere a non parlare d'altro. Come ieri sera, quando Albert della pizzeria omonima di cui ho già parlato qui e Paolo del Rifugio… Continua a leggere Cosa significa per voi passione?
La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria
L'immagine in evidenza in realtà non l'ho scattata nè a Trieste, nè a Capodistria bensì a Pirano, in Slovenia, in uno dei miei momenti preferiti. Proprio l'attimo in cui la libertà aveva pervaso e invaso ogni capillare del mio corpo. Ma....andiamo con ordine. Finalmente è tornato a regnare l'wi-fi a casa e ho potuto sistemare… Continua a leggere La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria
In viaggio, dalla Croazia alla Calabria.
L'itinerario. L'ho già detto, per me la Croazia si è rivelata un'incredibile sorpresa. Ammetto di esser stata un po' prevenuta grazie anche ai racconti di chi l'ha vista vent'anni fa. Ma poi alla fine mi sono fidata di chi al contrario mi ha detto di andare e di vedere con i miei occhi. E me ne sono… Continua a leggere In viaggio, dalla Croazia alla Calabria.
Un Trentino di qualità .
No, non è uno spot. Oggi scrivo qui da consumatore attento. Il tema dell'alimentazione sicura è talmente importante che non ci si deve proprio scherzare. Da qualche mese sono entrata a capofitto in questo progetto che mi ha permesso di conoscere i diversi attori della catena e tutte le sue sfaccettature. E proprio di catena… Continua a leggere Un Trentino di qualità .
Ana Roš, la migliore cuoca al mondo | Gambero Rosso
Adoro le storie di queste donne, grandi donne, che scelgono una strada, ovviamente la più difficile, tortuosa e assolutamente non tracciata dalla famiglia e da nessun altro. Una passione che nasce poco a poco ma che le entra nelle vene, tanto da diventare un pilastro per le nuove cucine. Leggo di come reperisce i prodotti,… Continua a leggere Ana RoÅ¡, la migliore cuoca al mondo | Gambero Rosso
Capolavori al formaggio! | Dissapore
Amo i formaggi. E concordo con Lilith Spencer che attraverso una selezione accurata e una disposizione fatta con criterio (d'abbinamento) oltre ad essere un'esplosione di colore, può essere una forma armonica di sapori e gusto. Guardate cosa è riuscita a creare....ognuno dei suoi piatti mi fa venire una certa acquolina in bocca... Riporto volentieri (e… Continua a leggere Capolavori al formaggio! | Dissapore
Recensioni e critici gastronomici.
Ho letto qualche libro di alcuni critici gastronomici, sia in italiano che in lingua originale e devo dire che Ruth Reichl (NY Times) è l'autrice che più ho adorato negli anni.... Ho scritto ancora su questo tema e assolutamente ribadisco il fatto che per quanto io adori scovare e provare locali (e cucine) nuovi, non… Continua a leggere Recensioni e critici gastronomici.
La leggenda della principessa Tresenga e il lago di Tovel.
Narra un'antica leggenda del coraggio della principessa di Ragoli, Tresenga, che, rifiutato di sposare Lavinto, il re di Tuenno, molto più interessato alle terre che all'amore, venne uccisa in una feroce battaglia sulle rive del lago di Tovel, le cui acque si tingevano ogni estate di rosso, quasi a ricordare tutto il sangue versato. Ormai… Continua a leggere La leggenda della principessa Tresenga e il lago di Tovel.
10 cose che mi rendono davvero felice.
Dai, tiriamo le somme. Primo punto del "30 Day Writing Challenge". Devo elencare le 10 cose che mi rendono davvero ma davvero felice. Credo corrispondano a quei momenti in cui hai il cuore gonfio, il sorriso facile e respiri profondamente. Ok, chiarissimo. Ho presente quando succede. 1. Sembra una banalità ma al primo punto metto l'amicizia,… Continua a leggere 10 cose che mi rendono davvero felice.
Anterivo e il Maso Kürbishof.
Una cena pre-natalizia tra amici. Dopo un periodo stressante per tutti e tre, il solo pensiero di trascorrere un sabato sera all'insegna di ottimi vini abbinati a piatti gustosi, ci elettrizzava. Siamo partiti con la speranza di assaggiare qualcosa di veramente eccellente: avevamo l'acquolina in bocca ancor prima di salire in auto. "Uno di noi"… Continua a leggere Anterivo e il Maso Kürbishof.
Aimo e Nadia. Il luogo.
Scrivere mi piace. Non è sempre stato così e ne sanno qualcosa i professori che mi hanno conosciuta al liceo. Non scrivere di qualsiasi argomento, sono sincera. Mi piace molto tradurre in parole virtuali quello che sento. Qualche anno fa ho seguito un noto critico gastronomico in un ristorante per capire come nascevano le recensioni.… Continua a leggere Aimo e Nadia. Il luogo.
Il nuovo Salone del Gusto e i mille volti di Terra Madre
Due anni sono trascorsi dall'ultima splendida edizione del Salone del Gusto. Ne avevo parlato con grande entusiasmo QUI. Avevo vissuto cinque giornate intense, ricche di incontri speciali che mi hanno caricata di un'energia infinita. Questo è per me il Salone... un confronto con tante anime del pianeta che si trovano per parlare e discutere sui temi… Continua a leggere Il nuovo Salone del Gusto e i mille volti di Terra Madre
Cronaca di uno splendido weekend annunciato!
Direzione Val Badia. Già , perché perfino io, orgogliosa e campanilista non solo per il mio lavoro ma proprio perché amo il Trentino, esco dai confini provinciali per visitare altri luoghi. Addirittura l'Alto Adige. Lo scrivo per tutti quelli che leggendo questo post avranno la tentazione di fare qualche battuta sul mio "espatrio". 😉 A questa… Continua a leggere Cronaca di uno splendido weekend annunciato!
“Latte in festa” – Secondo round in Val di Non
Un'altra giornata pazzesca, calda, ricca di incontri, vecchi e nuovi. Persone sorridenti e felici, bambini che coloravano con il latte, "caserade" ovunque, animali del pascolo e tantissimi prodotti da assaggiare e degustare. Molto presenti le malghe e i caseifici della zona, un trionfo di formaggi freschi e stagionati. E il latte, da solo o trasformato in… Continua a leggere “Latte in festa” – Secondo round in Val di Non
“Latte in festa”, tutte le forme dell’oro bianco trentino!
E che dire! Il primo giorno di "Latte in festa" , il festival del buon latte trentino che vede il prezioso prodotto di montagna, protagonista in purezza e in tutte le sue trasformazioni, è finito. Un piccolo bilancio di una giornata a dir poco emozionante. Riassumo velocemente in cosa consiste: semplice, due weekend in quattro… Continua a leggere “Latte in festa”, tutte le forme dell’oro bianco trentino!
In Svezia 2 stelle a Magnus Nilsson
Uno dei miei più grandi desideri è quello di esplorare il Nord Europa. L'estremo Nord. L'Islanda è sempre ai primi posti della mia lunga lista, mi aspetta, prima o poi ci andrò. Non solo per la natura selvaggia, per i geyser, i laghi, gli infiniti boschi o i vulcani. Ma anche per la cucina. Da… Continua a leggere In Svezia 2 stelle a Magnus Nilsson
13 libri di neve, gatti e cucina da regalare a Natale.
Sono molto gelosa della mia libreria ma vorrei che questa lista disordinata aiutasse chi ancora non sa cosa mettere sotto l'albero. Se come me, amate il profumo della carta e dell'inchiostro e considerate i libri uno dei doni più belli, perché aprono mondi nuovi, fanno vivere storie e leggende, a volte aiutano perfino ad uscire dagli schemi...beh, ve… Continua a leggere 13 libri di neve, gatti e cucina da regalare a Natale.
Le affascinanti storie della cucina trentina
Avete mai sognato di fare un salto indietro nel tempo e trovarvi per alcuni giorni in momenti storici importanti come ad esempio nel Medioevo, insieme a Baudelaire e gli altri poeti maledetti, durante la Rivoluzione francese oppure ad un ballo alla corte degli Asburgo? Magari dipingere insieme a Monet o scrivere a fianco di Jane Austen?… Continua a leggere Le affascinanti storie della cucina trentina
In Vallarsa, tra capre camosciate, boschi di noccioli e cucina d’altri tempi
Primi giorni d'ottobre. Primi giorni di freddo in montagna. Io li ho trascorsi in Vallarsa, in mezzo a pascoli e a boschi di noccioli e faggi, insieme a 120 capre camosciate. Il meteo non è stato molto clemente con noi ma è riuscito a dare un'idea perfetta dell'inizio dell'autunno. I colori delle foglie stanno iniziando a cambiare,… Continua a leggere In Vallarsa, tra capre camosciate, boschi di noccioli e cucina d’altri tempi
Il “mio” Cheese, i nuovi amici e l’Osteria la Pimpinella.
Finita da una manciata di ore e mi manca già . Ho nostalgia della gente curiosa che si avvicinava al bancone per vedere le gustose creazioni trentine dello superchef Luca, della sorpresa negli occhi degli ospiti nel bere il latte fresco di montagna nei calici da vino rosso. Per non parlare del sole che illuminava le giornate sopra… Continua a leggere Il “mio” Cheese, i nuovi amici e l’Osteria la Pimpinella.
Torta Sacher? Si grazie, però del Trentino!
Non so dire se è la migliore al mondo. O se batte di gran lunga quella viennese. In realtà posso dire che è ottima, che ti lascia quella sensazione di volerne ancora. Dopo una fetta, anche grande, non riesci a smettere. La cioccolata ti inebria e la confettura di albicocca ti ricorda momenti indimenticabili dell'infanzia.… Continua a leggere Torta Sacher? Si grazie, però del Trentino!
Il “mio” Mistero dei Monti nel territorio delle Regole sulle Dolomiti di Brenta
Ieri sono stata a Madonna di Campiglio e per essere davvero precisa ho trascorso una magnifica giornata sullo Spinale, alla presenza maestosa delle Dolomiti di Brenta con una compagnia d'eccezione. Per questa giornata devo ringraziare il Mistero dei Monti, un appuntamento estivo e montano giunto alla sua tredicesima edizione condotto da una mitica Roberta Bonazza,… Continua a leggere Il “mio” Mistero dei Monti nel territorio delle Regole sulle Dolomiti di Brenta
#day3. La pasto-stoppista cade ma si rialza.
Ebbene, ci siamo. Il primo cedimento, le prime sensazioni di "ma magari se ne assaggio un po' non succede niente...", il pensiero costante che dalle sette (pm) non mi abbandona...che voglia di pizza.... Terzo giorno di dieta e ho mangiato del gelato. . Si, si avete capito bene, ho detto proprio gelato (la foto in evidenza,… Continua a leggere #day3. La pasto-stoppista cade ma si rialza.
Diario di una pasto-stoppista della domenica. Almeno per un po’.
Una delle cose più faticose al mondo (per me) è quando devo mettermi a dieta. E succede pure spesso...ma i miei veri #nofooddays che hanno portato qualche risultato potrei contarli su una mano, anzi su un dito. Un'unica volta. Iniziano di solito il giorno di Capodanno, finito il Carnevale, in coincidenza della Quaresima pasquale, ad… Continua a leggere Diario di una pasto-stoppista della domenica. Almeno per un po’.
Nuove tendenze alimentari: questione di salute o moda?
"Vegetariani, crudisti, vegani, fruttaristi. In questi ultimi anni in Italia (ma non solo) c'è stata un'esplosione di nuovi trend in merito a diete e alimentazione. Come stanno cambiando i gusti degli italiani? E questo come si traduce poi nelle richieste dei turisti di fronte alle proposte delle strutture ricettive trentine? Secondo il rapporto Eurispes, sono… Continua a leggere Nuove tendenze alimentari: questione di salute o moda?
Al Vò: ottima cucina, calda ospitalità e…un sorriso!
Qualche giorno fa, in ufficio tra colleghi, si discorreva di cibo, tanto per cambiare. Ad un certo punto della conversazione, una di noi ha iniziato a dire quanto le piaceva la cucina di uno dei ristoranti del centro storico della città , esaltandone i dolci sopraffini. Così in un lampo (sappiamo essere velocissimi quando si tratta… Continua a leggere Al Vò: ottima cucina, calda ospitalità e…un sorriso!
Gusti, sapori e magie di…Terra
Qualche sera fa (per precisione giovedì scorso) insieme a tre amici, sono stata al Ristorante Terra del Relaix Chateau Auener Hof in località Prati di Sarentino nella valle omonima in Alto Adige. Siamo partiti un po' tardi e nonostante il nostro entusiasmo e il continuo chiacchiericcio in macchina, ero un po' preoccupata di arrivare tardi, perché le… Continua a leggere Gusti, sapori e magie di…Terra
Oceano
"...Italia, oggi manchi come la neve all'inverno..." Vi è mai capitato di sedervi sul divano con un libro subito dopo pranzo e non alzarvi per leggerlo fino alla fine? Ecco. A me è successo oggi pomeriggio con "Oceano" di Francesco Vidotto. Non mi sono alzata nemmeno per accendere la luce...per fortuna, sul tavolino al mio fianco… Continua a leggere Oceano
‘Heimat’ e il passo alpino
Mi ha colpito. Mi è piaciuto il libro di Lilli Gruber "Eredità ". Ho sempre adorato i diari, per la loro genuinità . Perché chi scrive giorno dopo giorno pensieri e accadimenti, affida alla carta (cellulosa o virtuale che sia) la propria verità . Il libro mi è piaciuto non solo perché racconta della sua famiglia, di un… Continua a leggere ‘Heimat’ e il passo alpino
Sotto la neve…il pane.
Una frase un po' d'effetto che mi è sempre piaciuta anche se come titolo rispetto al contenuto di quanto sto scrivendo, non è del tutto azzeccata. 5 parole più la punteggiatura e 2 di queste sono tra le mie preferite in assoluto. La neve, passione che, considerato il mio nick, non trovo necessario spiegare e… Continua a leggere Sotto la neve…il pane.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.