“Latte in festa”, tutte le forme dell’oro bianco trentino!

E che dire! Il primo giorno di “Latte in festa” , il festival del buon latte trentino che vede il prezioso prodotto di montagna, protagonista in purezza e in tutte le sue trasformazioni, è finito. Un piccolo bilancio di una giornata a dir poco emozionante. Riassumo velocemente in cosa consiste: semplice, due weekend in quattro ambiti della provincia, dal 22 al 24 luglio in Val di Non e in Primiero e dal 19 al 21 agosto in Val di Sole e Val di Fiemme.
Oggi mi sono fiondata in Primiero, a Malga Rolle e a Malga Juribello e domani andrò alla scoperta della versione nonesa. Il cielo non ci ha aiutati molto ed è stato un vero peccato perché ho visto tante idee ben costruite e organizzate che se ci fosse stato il sole non me ne sarei mai andata. Ma è risaputo, al tempo non si comanda… E comunque la montagna ha il suo fascino anche con la nebbiolina che abbraccia le rocce dolomitiche e l’aria frizzante è un toccasana per lo spirito. Per il mio di sicuro.
Un programma ricchissimo per le famiglie ma anche per gli adulti. Incontri di degustazione casearia, colazioni con bevande tipo il muccacino, lo scatto matto cioè la possibilità di fotografarsi con i costumi tradizionali della malga, il teatrino con le marionette, gli spettacoli con il personaggio principale sempre lui, l’oro bianco di alta qualità delle nostre montagne, i giochi tradizionali (mai più la corsa con i sacchi, giuro!) infinite possibilità di vedere le dimostrazioni della filiera e di assaggiare i trasformati…insomma, una vera esplosione di proposte e creatività lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Tra la compagnia degli asini dell’Agritur Dalaip dei Pape, i percorsi lungo la malga, i racconti e le leggende di questa arte, c’era veramente di che poter scegliere!
Prima di lasciare spazio alle immagini di oggi, ecco il programma di domani

DOMENICA 24 LUGLIO

In Primiero…..

Ci si sposta nel fondovalle, a Mezzano, in uno dei Borghi più belli d’Italia, tra stalle e volti, cataste di legna e piccoli musei. Qui vi aspetta un pranzo itinerante alla scoperta della antiche ricette primierotte, dove il latte è sempre stato protagonista indiscusso, con la possibilità di abbinare il gusto alla cultura grazie alle visite guidate di Mezzano Romantica. Per i bambini tante attività, dalla magia del latte ai giochi di una volta, dall’Asino Bus al semplice contatto con gli animali della stalla.

Ore 10.00 – Il Mattino ha l’oro in bocca! Colazione di benvenuto con pane burro e marmellata e un assaggio del gustoso yogurt trentino.
Ore 10.15 e ore 15.00 – Cataste & Canzei Visita guidata a Mezzano, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, e del suo percorso artistico “Cataste e Canzei”. Ritrovo davanti al Municipio di Mezzano, partecipazione libera.
Dalle ore 10.30 –Che la Festa abbia inizio! Apertura del centro storico con animali, stalle e “tabià” aperti, i giochi “de ‘na volta” per bambini e famiglie, speciale Asino Bus con gli asinelli dell’agriturismo Dalaip dei Pape, gli stand di artigiani locali e apertura del “Tabià del Rico”, fienile adibito a museo che raccoglie i ricordi della vita di una volta.
Ore 11.00 – Da latte a… Tosèla! Dimostrazione di caseificazione della famosa Tosèla di Primiero con assaggio di formaggi, a cura del Caseificio di Primiero.
Dalle ore 12.00 – Magnari de ‘na volta Pranzo itinerante nel centro storico per assaggiare e scoprire i prodotti ed le ricette della tradizione, realizzate con latte fresco, formaggi e prodotti locali.
Dalle ore 14.00 – Come si fa lo yogurt? Laboratorio goloso per bambini in compagnia di Valentina Saitta.
Ore 15.30 – Le magie del Latte del mago clown Agide Cervi Spettacolo per bambini con il pagliaccio clown più simpatico d’Italia: Agide Cervi, direttamente da Rai2.
Ore 16.30 – Gara di mungitura. Capitanati da due allevatori, sarete proprio voi a duellare in una divertente sfida…all’ultima goccia! La festa sarà allietata dalle pregiate note della Music Academy of New York.

…mentre in Val di Non…

Ore 10.00 Apertura manifestazione
Dalle 10.00 alle 19.00 “Area Bimbi” – laboratori di ogni genere per i più piccoli: a cura della Coop “Il Sorriso” un angolo dedicato ai bambini 0 – 5 anni. Giochi con i travasi e colla fatta in casa dalle esperte Tagesmutter. Inoltre sarà allestita una fattoria didattica con gli animali, coniglietti, mucche e capre. Tanta animazione con fiabe, disegni, il fantasioso truccabimbi ed i simpatici chimici con i loro esperimenti colorati a base di latte. Percorsi tra il fieno con i trattorini e laboratorio del burro a cura della Charta della Regola e tanto altro ancora. Inoltre durante il giorno una simpatica mascotte sarà disponibile per qualche selfie simpatico a ricordo di #Latte in festa.
Dalle 10.00 alle 19.00 “Angolo Cosmesi” – piccoli trattamenti per il relax e la bellezza con prodotti a base di latte – a cura dell’Albergo Cavallino Bianco
Ore 11.00 “La Casarada” – dimostrazione della trasformazione dal latte al formaggio, a cura del Caseificio di Cavareno
Dalle 11.00 alle 12.30 Laboratorio creativo per bambini “Disegna e dipingi la mucca dei tuoi sogni” con Baba del Latte, l’artista noneso Patrizio Cavallar
Dalle 12.00 alle 14.00 Pranzo presso la tensostruttura a cura delle Pro Loco di Romeno, Cavareno e Sarnonico con specialità locali
Ore 15.00 Intrattenimento per bambini del nostro simpatico contadino che li coinvolgerà tutti attraverso dei giochi presso la zona fattoria
Ore 15.00 Show Cooking a cura del pasticciere Diego Verber – Peccato di Gola. Presentazione della ricetta “Profumo d’estate – dessert al bicchiere multistrato, con mousse di latte di mandorle, passion fruit, mango e lime”
Dalle 15.00 alle 17.30 Laboratorio creativo per bambini “Disegna e dipingi la mucca dei tuoi sogni” con Baba del Latte, l’artista noneso Patrizio Cavallar
Ore 15.30 Esibizione e sfilata dei Bovari Svizzeri del Trentino – Alto Adige
Ore 16.00 Visita guidata alla stalla: ci ritroviamo puntuali al punto info per poi partire per una breve e piacevole camminata guidata, per visitare l’Azienda Agricola “Semplice” di Zucal Enrico e Marco a Romeno, dove gli allevatori illustreranno il lavoro in stalla e la quotidiana mungitura delle mucche. Attività gratuita. Iscrizione obbligatoria c/o punto info.
Ore 17.00 Show Cooking a cura dello Chef Andrea Preti – Ristorante Viridis. Presentazione della ricetta “Ravioli ripieni con cagliata fresca con pesto di rucola e burro al cumino”
Ore 19.00 Chiusura manifestazione

Questo slideshow richiede JavaScript.

PS: adesso vi mostro come ho iniziato questa giornata…e ve lo consiglio vivamente se passate da quelle parti. Tappa obbligata alla Pasticceria Simion di Fiera di Primiero…
Salutate Giovanna da parte mia.

Questo slideshow richiede JavaScript.