Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

Tra erbe e fiori (foraging and flowering)

Ultimo giorno di scuola. La settimana è volata, ho imparato tantissime cose che pian piano sto rielaborando: sto perfino pensando in inglese. Un sole invadente mi ha svegliato stamattina alle 5.30 e mi sembra ancora incredibile tutta questa luce per più di 18 ore al giorno. Il cielo era di un turchese intenso e mi… Continua a leggere Tra erbe e fiori (foraging and flowering)

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

La fermentazione, il pane e il potere dei batteri

Terzo giorno. Non mi è mai capitato nella vita di alzarmi prestissimo senza sveglia per andare sui banchi di scuola soprattutto ascoltando cose complesse in una lingua per molte ore che non è proprio la mia. Sono felice solo a pensarci e mi dispiace di essere già arrivata a metà. Oggi il tema era la…

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Viaggi

Homesteading

Momento di silenzio. Giornata intensa e non facile quella di oggi, totalmente dedicata agli animali. Dalla nascita alla morte. E al rispetto verso questo cerchio vitale. Il latte crudoPartenza alle sette dalla fattoria verso il pascolo mentre alcuni raggi di sole filtravano attraverso le immancabili nuvole che hanno iniziato scaldare un po' l'aria. Al pascolo…

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Viaggi

Ballymaloe Cookery School, tra cardi e sweet cicely

Ogni tanto mi capitano delle giornate talmente piene che la sera sento l'adrenalina correre nel sangue, una pallina nel flipper e non mi sento minimamente stanca. La testa è piena di bollicine, il "ribollir dei tini" di Carducci, una fermentazione continua. Sono le tante informazioni acquisite durante il giorno che girano come un vortice per…

Assaggi · Idee · In cucina · Me · Pensieri · Ristoranti

Condividere a Torino

Sperimentale o tradizionale, il mood è un ritorno al futuro. Il design e la giusta miscela di caffè non sono le uniche passioni di Lavazza. La famiglia torinese che si dedica da quattro generazioni al mondo dei chicchi tostati ha una grande attenzione verso la cultura gastronomica. Nel 2018 ha aperto “Condividere”, un progetto cresciuto…

Assaggi · Autunno · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Personaggi · Scandinavia · Viaggi

Autunno al Geranium

Mancano cinque minuti alle otto ed esco dall'albergo. L'aria è calma, mite, deve aver piovuto durante il giorno ma non è rimasta nemmeno una briciola di umidità. Si sta davvero bene, sono felice nel mio cappotto di loden verde foresta. Non c'è molta gente in giro e rimango stupita perché è sabato sera. Cammino verso… Continua a leggere Autunno al Geranium

Autunno · Cammino · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Personaggi · Ristoranti

Colori e riflessi di Copenhagen

Sono al terzo piano della Copenhagen Central Library, nella zona in cui si studia, tra ragazzi con le cuffie che scrivono formule matematiche su portatili e leggono tomi di scienze naturali. Li osservo cercando di non farmi notare e li invidio un po', perché sono molto giovani e hanno il mondo nelle loro mani. Mi piacerebbe… Continua a leggere Colori e riflessi di Copenhagen

Assaggi · Casa · Desideri · Famiglia · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Neve · Trentino

Una zuppa per l’autunno

Mi serve una zuppa, avvolgente e calda come un maglione di lana, che riesca a calmare ogni nervo scoperto. Non si tratta solo dell'attimo in cui mi siedo a tavola con davanti una ciotola fumante ma è il rito nel prepararla che riesce a sopire quelle sensazioni frustranti ed effervescenti.

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Gusto · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

Un viaggio a Mezzogiorno

Verso sud Senza meta. Un viaggio per me è una scoperta, un'esplorazione di paesaggi e culture che non conosco. Metto in valigia un po' di tutto, non preparo i percorsi perché potrei escludere momenti di avventura. E quindi la bellezza della partenza, per me, è decidere solo la direzione: in questo caso verso sud. Ogni… Continua a leggere Un viaggio a Mezzogiorno

Autunno · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Turismo · Viaggi

Dove mi porta il vento…

E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Consigli e sconsigli · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Toscana · Turismo · Viaggi

Peccioli, i nove giorni senza tempo

Dicono che partire sia un po' come morire, ma anche tornare a volte non è una passeggiata. I giorni scorrono troppo in fretta; hanno ragione i saggi quando sorridono scuotendo la testa di fronte ai giovanissimi che non vedono l'ora di diventare grandi. Ogni età ha il suo tempo. Ogni giorno ha il suo valore.… Continua a leggere Peccioli, i nove giorni senza tempo

Agricoltura · Ambiente · Gusto · Idee · Me · Natura · Pensieri · Personaggi · Toscana · Turismo · Viaggi

– 12 giorni a “Peccioli Working Village”

Ci siamo quasi! il countdown è partito e sono emozionatissima! Dal 18 al 26 settembre sarò a Peccioli (mi raccomando l'accento perché io ovviamente l'ho sbagliato subito!), un borgo di poco meno di 5 mila abitanti in provincia di Pisa. Sarò insieme ad altre sei persone che hanno vinto il bando Peccioli Working Village, emesso… Continua a leggere – 12 giorni a “Peccioli Working Village”

Ambiente · Cammino · Desideri · Idee · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Neve · Pensieri · Trentino

L’essenza di San Giovanni

Sentivo l'odore della pioggia. Mentre camminavo ripassando nella mia mente una mattina di burrasca, il cielo ha catturato la mia attenzione. Le nuvole, prima rade e trasparenti, stavano iniziando a diventare grandi e scure. Avete mai notato che un temporale in arrivo ha il potere di cambiare la direzione dei pensieri? Ho velocizzato il passo… Continua a leggere L’essenza di San Giovanni

Ambiente · Casa · Consigli e sconsigli · Idee · Me · Regali e idee · Trentino

Tukiki, il plastic free della Val di Cembra

Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sè senza significato che però proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si può trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'è davvero moltissimo!

Assaggi · Casa · Gusto · Idee · In cucina · Me · Neve · Trentino

1 dicembre. Omini di pan di zenzero

Ha iniziato a nevicare, una lieve spolverata che ci regala il senso dell'inverno alle porte. Adoro stare alla finestra a guardare il mondo che cambia e diventa bianco...un po' come lo zucchero a velo sui biscotti. La neve mi calma, mi fa stare bene. Profuma di buono. Ieri, primo giorno del dolce Calendario dell'Avvento trentino,… Continua a leggere 1 dicembre. Omini di pan di zenzero

Desideri · Idee · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

L’acqua di San Giovanni

La notte di San Giovanni. Una notte di cui conoscevo pochissimo, tipo che si raccolgono dei fiori per preparare un'acqua speciale e si prepara il nocino. Non avevo minimamente idea di cosa realmente si trattasse. La notte di San Giovanni è quel momento tra il 23 e il 24 giugno, in cui può succedere di… Continua a leggere L’acqua di San Giovanni

Ambiente · Cammino · Desideri · Idee · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Trasformazione

Sento ancora il respiro, il suono è impercettibile a chi non sa ascoltare. La terra si muove ad un ritmo regolare, sembra quasi si stia addormentando. Ha sonno, credo, ma i sensi non si sono ancora sopiti, è in dormi-veglia. I suoi polmoni sono i tantissimi muschi che coprono le radici di larici ed abeti.… Continua a leggere Trasformazione

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · Gusto · Idee · Me · Pensieri · Personaggi · Ristoranti · Trentino

Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella

La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensità fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchè è un evento di Slow Food e perchè si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella

Agricoltura · Assaggi · Cammino · Consigli e sconsigli · Gusto · Idee · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino

Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Così ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino

Ambiente · Idee · Me · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 12. Prima parte. Un Paese green

Adoro questo posto. Mi piaceva già per il "no-smoking, obiettivo 2025" (vedi fine articolo di ieri) ma le mega macchine all'esterno dei centri commerciali per il ritiro plastica e vetro mi hanno fatto uscire dal mio letargo creativo. 1 SEK ogni bottiglia di plastica che inserisci. Fantastico. Non ho capito se la macchina sceglie solo… Continua a leggere Day 12. Prima parte. Un Paese green

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 9. Da Bergen a Hønefoss

Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hønefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima.   I colori di oggi non li dimenticherò mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hønefoss

Assaggi · Idee · Me · Personaggi

Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore

Ho sempre adorato Ferran. Anche Carlin. Due persone brillanti, carismatiche, competenti, tenaci, appassionate, di quelle che quando prendono in mano un microfono le ascolti volentieri perchè hanno veramente qualcosa da dire. Le loro parole hanno sempre un significato e dai loro discorsi impari. E mi dispiace tantissimo non essere andata al Salone del Gusto quest'anno,… Continua a leggere Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore

Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natale · Pensieri · Trentino

I primi pasticci di Natale 🎄🍪

Finalmente a casa. Pigiama con le renne e Bublé che canta a squarciagola. Mani in pasta, capelli raccolti, bancone pieno di farina e forno a manetta. Inizio con biscotti e brownies. Come vedete dall’immagine in evidenza, proverò questo preparato per brownies che mi ha regalato la mia amica Giovanna delle Pasticceria Simion di Fiera di… Continua a leggere I primi pasticci di Natale 🎄🍪

Gusto · Idee · In cucina · Me · Personaggi · Trentino

Tortei e caprini

Cinque amici. Gli Essenziali. Non ci si vede moltissimo, tutti straimpegnati, tutti di corsa, ma quando ci si vede è sempre uguale: risate a non finire da far male agli addominali che neanche un allenamento di un'ora potrebbe riuscirci e solo discorsi di altissimo livello (per noi). Gastronomici e filoenologici per lo più, alternati da… Continua a leggere Tortei e caprini

Gusto · Idee · In cucina · Me · Trentino

Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…

È da un po' che ci penso. Prima di svelarvi tutto e iniziare questa novità, mi piacerebbero i vostri consigli, qualche idea per migliorare questo mio piccolo progetto. Mi aiutate? Allora... Vorrei seguire l'esempio di Julie, che ha preso un libro di cucina di Julia Child e ha provato a cucinare tutte le sue ricette… Continua a leggere Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…

Gusto · Idee · Me · Pensieri · Personaggi · Trentino

La danza mochena.

Trovo che questa foto sia particolarmente bella. Ritrae l'amicizia nel suo aspetto più bello, la complicità, la sintonia e rappresenta una serata a dir poco favolosa (oltre ad un prodotto eccellente, l'idromiele di Andrea versione "Bet(t)a", lui non lo sa ma l'ha dedicato a me...). Risate, chiacchiere e ancora risate, un gruppo di persone con… Continua a leggere La danza mochena.

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Montagna · Pensieri · Personaggi · Trentino

An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations

Riporto questo articolo di Slow Food International, un'intervista a Alice Waters, una donna davvero interessante che ho avuto la fortuna di conoscere a Cheese qualche edizione fa. La ascolto e la leggo sempre molto volentieri. Il suo inno "Back to the land" mi ricarica di energia, donandomi sempre il desiderio di fare qualcosa nella mia… Continua a leggere An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations

Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Ristoranti · Trentino

Il gusto della Valle del Vanoi

Il verdissimo Vanoi, Trentino orientale. Nei giorni di "Verso l'alpeggio", evento che celebra il rito della transumanza, la tradizione dei pastori che spostano grandi greggi di pecore dal mare verso i pascoli in quota, all'ora di pranzo sono capitata in un posto ricco di magia, l'Agritur Maso Santa Romina. Sulla Strada dei Formaggi delle Dolomiti,… Continua a leggere Il gusto della Valle del Vanoi

Ambiente · Desideri · Idee · Me · Montagna · Pensieri · Viaggi

Patagonia.

Eh già. Continuiamo con il giro virtuale del nostro pianeta. Cerco tutti i luoghi in cui mi piacerebbe andare, augurandovi il buongiorno, ogni mattina, in questo modo. Questa volta Sudamerica e precisamente la terra estrema. Ci sono posti incantevoli, luoghi di gran fascino e montagne con panorami a dir poco straordinari. Difficilmente scriverò di città… Continua a leggere Patagonia.

Alto Adige · Assaggi · Distribuzione · Gusto · Idee · In cucina · Personaggi · Ristoranti

FICO Eataly World e io non vedo l’ora.

Sta per aprire a Bologna il grandioso Parco Alimentare progettato dal Centro AgroAlimentare di Bologna appunto e gestito da Eataly World –società che vede impegnate Eataly e Coop– e il giorno X sarà il prossimo 4 ottobre. Mercato, laboratori in-formativi sulla produzione di pasta, formaggi, salumi, dimostrazioni di filiera, botteghe artigianali e nel 2018 perfino un… Continua a leggere FICO Eataly World e io non vedo l’ora.

Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Pensieri · Personaggi · Ristoranti

Massimo Bottura: “Un piatto a 50 centesimi, così con la cucina combatto la battaglia per la dignità” | la Repubblica

Nella giornata nazionale dedicata a combattere lo spreco alimentare, cioè oggi, riporto un articolo che disegna la continua battaglia di Massimo Bottura, chef italiano 3 stelle Michelin considerato il miglior cuoco al mondo (World's 50 Best) ma più di tutto creatore del progetto "Refettorio" che aprirà in diverse capitali europee con tanti rinomati suoi colleghi… Continua a leggere Massimo Bottura: “Un piatto a 50 centesimi, così con la cucina combatto la battaglia per la dignità” | la Repubblica

Gusto · Idee · In cucina

Cena pronta per i pendolari? Direttamente in stazione! | Vanity Fair

Metti una giornalista, pendolare, e il suo desiderio di arrivare a casa e trovare la cena pronta. Ma una cena buona...non qualcosa in busta da scongelare. Aggiungici una start-up e il gioco è fatto! Nasce iCestini, progetto che punta a far felice (felicemente sazio, s'intende) ogni persona le cui giornate si giocano sul treno. Ovviamente stiamo… Continua a leggere Cena pronta per i pendolari? Direttamente in stazione! | Vanity Fair