Ultimo giorno di scuola. La settimana è volata, ho imparato tantissime cose che pian piano sto rielaborando: sto perfino pensando in inglese. Un sole invadente mi ha svegliato stamattina alle 5.30 e mi sembra ancora incredibile tutta questa luce per più di 18 ore al giorno. Il cielo era di un turchese intenso e mi… Continua a leggere Tra erbe e fiori (foraging and flowering)
Categoria: Idee
Reap what you sow
Mood di questa giornata: "raccogli ciò che semini". Siamo agli sgoccioli, la vacanza studio sta per finire e inizio a mettere ordine nelle cose che porto a casa con me, in ciò che ho imparato e nelle infinite riflessioni che mi hanno preso in ostaggio la mente. Sono partita da sola, come quando zaino in…
La fermentazione, il pane e il potere dei batteri
Terzo giorno. Non mi è mai capitato nella vita di alzarmi prestissimo senza sveglia per andare sui banchi di scuola soprattutto ascoltando cose complesse in una lingua per molte ore che non è proprio la mia. Sono felice solo a pensarci e mi dispiace di essere già arrivata a metà. Oggi il tema era la…
Homesteading
Momento di silenzio. Giornata intensa e non facile quella di oggi, totalmente dedicata agli animali. Dalla nascita alla morte. E al rispetto verso questo cerchio vitale. Il latte crudoPartenza alle sette dalla fattoria verso il pascolo mentre alcuni raggi di sole filtravano attraverso le immancabili nuvole che hanno iniziato scaldare un po' l'aria. Al pascolo…
Ballymaloe Cookery School, tra cardi e sweet cicely
Ogni tanto mi capitano delle giornate talmente piene che la sera sento l'adrenalina correre nel sangue, una pallina nel flipper e non mi sento minimamente stanca. La testa è piena di bollicine, il "ribollir dei tini" di Carducci, una fermentazione continua. Sono le tante informazioni acquisite durante il giorno che girano come un vortice per…
Condividere a Torino
Sperimentale o tradizionale, il mood è un ritorno al futuro. Il design e la giusta miscela di caffè non sono le uniche passioni di Lavazza. La famiglia torinese che si dedica da quattro generazioni al mondo dei chicchi tostati ha una grande attenzione verso la cultura gastronomica. Nel 2018 ha aperto “Condividere”, un progetto cresciuto…
Autunno al Geranium
Mancano cinque minuti alle otto ed esco dall'albergo. L'aria è calma, mite, deve aver piovuto durante il giorno ma non è rimasta nemmeno una briciola di umidità. Si sta davvero bene, sono felice nel mio cappotto di loden verde foresta. Non c'è molta gente in giro e rimango stupita perché è sabato sera. Cammino verso… Continua a leggere Autunno al Geranium
Colori e riflessi di Copenhagen
Sono al terzo piano della Copenhagen Central Library, nella zona in cui si studia, tra ragazzi con le cuffie che scrivono formule matematiche su portatili e leggono tomi di scienze naturali. Li osservo cercando di non farmi notare e li invidio un po', perché sono molto giovani e hanno il mondo nelle loro mani. Mi piacerebbe… Continua a leggere Colori e riflessi di Copenhagen
Una zuppa per l’autunno
Mi serve una zuppa, avvolgente e calda come un maglione di lana, che riesca a calmare ogni nervo scoperto. Non si tratta solo dell'attimo in cui mi siedo a tavola con davanti una ciotola fumante ma è il rito nel prepararla che riesce a sopire quelle sensazioni frustranti ed effervescenti.
Un viaggio a Mezzogiorno
Verso sud Senza meta. Un viaggio per me è una scoperta, un'esplorazione di paesaggi e culture che non conosco. Metto in valigia un po' di tutto, non preparo i percorsi perché potrei escludere momenti di avventura. E quindi la bellezza della partenza, per me, è decidere solo la direzione: in questo caso verso sud. Ogni… Continua a leggere Un viaggio a Mezzogiorno
Dove mi porta il vento…
E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…
Peccioli, i nove giorni senza tempo
Dicono che partire sia un po' come morire, ma anche tornare a volte non è una passeggiata. I giorni scorrono troppo in fretta; hanno ragione i saggi quando sorridono scuotendo la testa di fronte ai giovanissimi che non vedono l'ora di diventare grandi. Ogni età ha il suo tempo. Ogni giorno ha il suo valore.… Continua a leggere Peccioli, i nove giorni senza tempo
– 12 giorni a “Peccioli Working Village”
Ci siamo quasi! il countdown è partito e sono emozionatissima! Dal 18 al 26 settembre sarò a Peccioli (mi raccomando l'accento perché io ovviamente l'ho sbagliato subito!), un borgo di poco meno di 5 mila abitanti in provincia di Pisa. Sarò insieme ad altre sei persone che hanno vinto il bando Peccioli Working Village, emesso… Continua a leggere – 12 giorni a “Peccioli Working Village”
Gente di malga e di rifugi
Me li immagino la sera, uscire dalla porta della malga, quando il sole sta andando a dormire, quell'attimo prima che il cielo diventi notte e si trasformi in una coperta di stelle.
L’essenza di San Giovanni
Sentivo l'odore della pioggia. Mentre camminavo ripassando nella mia mente una mattina di burrasca, il cielo ha catturato la mia attenzione. Le nuvole, prima rade e trasparenti, stavano iniziando a diventare grandi e scure. Avete mai notato che un temporale in arrivo ha il potere di cambiare la direzione dei pensieri? Ho velocizzato il passo… Continua a leggere L’essenza di San Giovanni
Nuovi progetti
Vero (lab&shop)
Oggi vi voglio parlare di porcellana e raccontare di Veronica. Una donna sorridente, felice ed elegante nei modi. Luminosa come la natura. Sono rimasta in estasi a guardare i suoi lavori, stupefatta, perchè anche se in centro a Trento, non conoscevo le sue opere.
Tukiki, il plastic free della Val di Cembra
Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sè senza significato che però proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si può trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'è davvero moltissimo!
1 dicembre. Omini di pan di zenzero
Ha iniziato a nevicare, una lieve spolverata che ci regala il senso dell'inverno alle porte. Adoro stare alla finestra a guardare il mondo che cambia e diventa bianco...un po' come lo zucchero a velo sui biscotti. La neve mi calma, mi fa stare bene. Profuma di buono. Ieri, primo giorno del dolce Calendario dell'Avvento trentino,… Continua a leggere 1 dicembre. Omini di pan di zenzero
L’acqua di San Giovanni
La notte di San Giovanni. Una notte di cui conoscevo pochissimo, tipo che si raccolgono dei fiori per preparare un'acqua speciale e si prepara il nocino. Non avevo minimamente idea di cosa realmente si trattasse. La notte di San Giovanni è quel momento tra il 23 e il 24 giugno, in cui può succedere di… Continua a leggere L’acqua di San Giovanni
Inestimabile
Noris mi ha fatto una marea di foto insieme alla sua mamma, la signora Lina nel suo giardino così originale, pieno di colore e ricco di significati. Io ho scelto quella che ho messo in copertina, perché ogni volta che la vedo mi fa sorridere. È un'esplosione di risate, quelle di gusto. Alcuni attimi non… Continua a leggere Inestimabile
Trasformazione
Sento ancora il respiro, il suono è impercettibile a chi non sa ascoltare. La terra si muove ad un ritmo regolare, sembra quasi si stia addormentando. Ha sonno, credo, ma i sensi non si sono ancora sopiti, è in dormi-veglia. I suoi polmoni sono i tantissimi muschi che coprono le radici di larici ed abeti.… Continua a leggere Trasformazione
Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensità fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchè è un evento di Slow Food e perchè si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle più accese alle più delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella
Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Così ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino
Prove generali
E così mi ritrovo in cucina, il mio regno. Nonostante il caldo (stasera è un po' attutito da un temporale in arrivo a dire il vero...), non vorrei essere altrove. Sento i tuoni avvicinarsi, quanto li adoro... Ascolto la mia playlist preferita, che mi regala un sacco di bei ricordi. Preparo il mio sugo speciale,… Continua a leggere Prove generali
Day 12. Prima parte. Un Paese green
Adoro questo posto. Mi piaceva già per il "no-smoking, obiettivo 2025" (vedi fine articolo di ieri) ma le mega macchine all'esterno dei centri commerciali per il ritiro plastica e vetro mi hanno fatto uscire dal mio letargo creativo. 1 SEK ogni bottiglia di plastica che inserisci. Fantastico. Non ho capito se la macchina sceglie solo… Continua a leggere Day 12. Prima parte. Un Paese green
Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hønefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima. I colori di oggi non li dimenticherò mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore
Ho sempre adorato Ferran. Anche Carlin. Due persone brillanti, carismatiche, competenti, tenaci, appassionate, di quelle che quando prendono in mano un microfono le ascolti volentieri perchè hanno veramente qualcosa da dire. Le loro parole hanno sempre un significato e dai loro discorsi impari. E mi dispiace tantissimo non essere andata al Salone del Gusto quest'anno,… Continua a leggere Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore
Tempo di fichi
Piove. Da ieri non smette e sto accumulando energia come se si parlasse di sole (perchè io sono una "reversa" a tutti gli effetti). Per la prima volta dai tempi antichi, cioè da quando ero giovane, mi sono alzata tardi, tipo dopo le 9. Sveglia in realtà da alcune ore, mi sono goduta la danza… Continua a leggere Tempo di fichi
I primi pasticci di Natale 🎄🍪
Finalmente a casa. Pigiama con le renne e Bublé che canta a squarciagola. Mani in pasta, capelli raccolti, bancone pieno di farina e forno a manetta. Inizio con biscotti e brownies. Come vedete dall’immagine in evidenza, proverò questo preparato per brownies che mi ha regalato la mia amica Giovanna delle Pasticceria Simion di Fiera di… Continua a leggere I primi pasticci di Natale 🎄🍪
Tortei e caprini
Cinque amici. Gli Essenziali. Non ci si vede moltissimo, tutti straimpegnati, tutti di corsa, ma quando ci si vede è sempre uguale: risate a non finire da far male agli addominali che neanche un allenamento di un'ora potrebbe riuscirci e solo discorsi di altissimo livello (per noi). Gastronomici e filoenologici per lo più, alternati da… Continua a leggere Tortei e caprini
Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…
È da un po' che ci penso. Prima di svelarvi tutto e iniziare questa novità, mi piacerebbero i vostri consigli, qualche idea per migliorare questo mio piccolo progetto. Mi aiutate? Allora... Vorrei seguire l'esempio di Julie, che ha preso un libro di cucina di Julia Child e ha provato a cucinare tutte le sue ricette… Continua a leggere Grembiule, pentole di rame e mestoli di legno…
La danza mochena.
Trovo che questa foto sia particolarmente bella. Ritrae l'amicizia nel suo aspetto più bello, la complicità, la sintonia e rappresenta una serata a dir poco favolosa (oltre ad un prodotto eccellente, l'idromiele di Andrea versione "Bet(t)a", lui non lo sa ma l'ha dedicato a me...). Risate, chiacchiere e ancora risate, un gruppo di persone con… Continua a leggere La danza mochena.
An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations
Riporto questo articolo di Slow Food International, un'intervista a Alice Waters, una donna davvero interessante che ho avuto la fortuna di conoscere a Cheese qualche edizione fa. La ascolto e la leggo sempre molto volentieri. Il suo inno "Back to the land" mi ricarica di energia, donandomi sempre il desiderio di fare qualcosa nella mia… Continua a leggere An Inspiring Conversation with Alice Waters • Slow Food Nations
Il gusto della Valle del Vanoi
Il verdissimo Vanoi, Trentino orientale. Nei giorni di "Verso l'alpeggio", evento che celebra il rito della transumanza, la tradizione dei pastori che spostano grandi greggi di pecore dal mare verso i pascoli in quota, all'ora di pranzo sono capitata in un posto ricco di magia, l'Agritur Maso Santa Romina. Sulla Strada dei Formaggi delle Dolomiti,… Continua a leggere Il gusto della Valle del Vanoi
Patagonia.
Eh già. Continuiamo con il giro virtuale del nostro pianeta. Cerco tutti i luoghi in cui mi piacerebbe andare, augurandovi il buongiorno, ogni mattina, in questo modo. Questa volta Sudamerica e precisamente la terra estrema. Ci sono posti incantevoli, luoghi di gran fascino e montagne con panorami a dir poco straordinari. Difficilmente scriverò di città… Continua a leggere Patagonia.
Sunrise.
Rende l'idea questa immagine di come mi piacerebbe svegliarmi la mattina? Se chiudo gli occhi sento il piacevole rumore della brezza sulla tenda e della cerniera che si apre, lasciando spazio ai primi raggi di sole. Il freddo che prende possesso delle mie guance per l'aria frizzante che cede subito il passo al calore della… Continua a leggere Sunrise.
FICO Eataly World e io non vedo l’ora.
Sta per aprire a Bologna il grandioso Parco Alimentare progettato dal Centro AgroAlimentare di Bologna appunto e gestito da Eataly World –società che vede impegnate Eataly e Coop– e il giorno X sarà il prossimo 4 ottobre. Mercato, laboratori in-formativi sulla produzione di pasta, formaggi, salumi, dimostrazioni di filiera, botteghe artigianali e nel 2018 perfino un… Continua a leggere FICO Eataly World e io non vedo l’ora.
In Norvegia.
Mi piacerebbe un sacco essere qui. Sola, con moltissimi libri. Un po' di musica, qualche candela... un bollitore sul fuoco e una gran selezione di infusi. Profumo di cannella, agrumi e qualche pianta aromatica come la menta o la melissa. Uno zaino e un paio di scarponi. Per qualche giretto al di là dell'acqua. Sola,… Continua a leggere In Norvegia.
Massimo Bottura: “Un piatto a 50 centesimi, così con la cucina combatto la battaglia per la dignità” | la Repubblica
Nella giornata nazionale dedicata a combattere lo spreco alimentare, cioè oggi, riporto un articolo che disegna la continua battaglia di Massimo Bottura, chef italiano 3 stelle Michelin considerato il miglior cuoco al mondo (World's 50 Best) ma più di tutto creatore del progetto "Refettorio" che aprirà in diverse capitali europee con tanti rinomati suoi colleghi… Continua a leggere Massimo Bottura: “Un piatto a 50 centesimi, così con la cucina combatto la battaglia per la dignità” | la Repubblica
Cena pronta per i pendolari? Direttamente in stazione! | Vanity Fair
Metti una giornalista, pendolare, e il suo desiderio di arrivare a casa e trovare la cena pronta. Ma una cena buona...non qualcosa in busta da scongelare. Aggiungici una start-up e il gioco è fatto! Nasce iCestini, progetto che punta a far felice (felicemente sazio, s'intende) ogni persona le cui giornate si giocano sul treno. Ovviamente stiamo… Continua a leggere Cena pronta per i pendolari? Direttamente in stazione! | Vanity Fair
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.