Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

Tra erbe e fiori (foraging and flowering)

Ultimo giorno di scuola. La settimana è volata, ho imparato tantissime cose che pian piano sto rielaborando: sto perfino pensando in inglese. Un sole invadente mi ha svegliato stamattina alle 5.30 e mi sembra ancora incredibile tutta questa luce per più di 18 ore al giorno. Il cielo era di un turchese intenso e mi… Continua a leggere Tra erbe e fiori (foraging and flowering)

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

La fermentazione, il pane e il potere dei batteri

Terzo giorno. Non mi è mai capitato nella vita di alzarmi prestissimo senza sveglia per andare sui banchi di scuola soprattutto ascoltando cose complesse in una lingua per molte ore che non è proprio la mia. Sono felice solo a pensarci e mi dispiace di essere già arrivata a metà. Oggi il tema era la…

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Viaggi

Homesteading

Momento di silenzio. Giornata intensa e non facile quella di oggi, totalmente dedicata agli animali. Dalla nascita alla morte. E al rispetto verso questo cerchio vitale. Il latte crudoPartenza alle sette dalla fattoria verso il pascolo mentre alcuni raggi di sole filtravano attraverso le immancabili nuvole che hanno iniziato scaldare un po' l'aria. Al pascolo…

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Viaggi

Ballymaloe Cookery School, tra cardi e sweet cicely

Ogni tanto mi capitano delle giornate talmente piene che la sera sento l'adrenalina correre nel sangue, una pallina nel flipper e non mi sento minimamente stanca. La testa è piena di bollicine, il "ribollir dei tini" di Carducci, una fermentazione continua. Sono le tante informazioni acquisite durante il giorno che girano come un vortice per…

Assaggi · Autunno · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Personaggi · Scandinavia · Viaggi

Autunno al Geranium

Mancano cinque minuti alle otto ed esco dall'albergo. L'aria è calma, mite, deve aver piovuto durante il giorno ma non è rimasta nemmeno una briciola di umidità. Si sta davvero bene, sono felice nel mio cappotto di loden verde foresta. Non c'è molta gente in giro e rimango stupita perché è sabato sera. Cammino verso… Continua a leggere Autunno al Geranium

Assaggi · Desideri · Gusto · In cucina · Me · Personaggi · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Verso Copenhagen alla scoperta di luci e cucine d’autore

Ore 11.30Partenza da casa verso l'Aeroporto di Verona. La prima notte di sonno profondo. Non so da quanto tempo non dormo così bene, la bellezza di sette ore filate senza svegliarmi e guardare per un tempo interminabile il soffitto, occhi sbarrati e una betoniera accesa nella mente. A pensarci è proprio strano: questi ultimi sono… Continua a leggere Verso Copenhagen alla scoperta di luci e cucine d’autore

Agricoltura · Allevamento · Assaggi · Desideri · Gusto · In cucina · Mare · Me · Personaggi · Ristoranti · Sicilia · Viaggi

Caro Melo

Sono seduta sul divano di casa, Chili litiga col Mac perché vuole più spazio sulle mie gambe, fa le fusa e vuole le coccole. La capisco, sono appena tornata dal Sud Italia, tre giorni di festa, per me. Sicilia, 13 gennaio 2024La svolta dei 50. Organizzato in due minuti, dall’oggi al domani, un volo per… Continua a leggere Caro Melo

Assaggi · Gusto · In cucina · Me · Natura · Ristoranti · Slovenia · Viaggi

Hiša Franko e Ana Roš, un sogno che si avvera

Se in cielo cade una stella, si esprime un desiderio. Di solito, desideri impossibili che non si avverano mai. Affidare al cielo scuro i propri pensieri così distanti da noi ci fa credere in un’energia, un potere più alto che chiamiamo in diversi modi e che può risolvere e districare nodi. Poi ci sono i… Continua a leggere Hiša Franko e Ana Roš, un sogno che si avvera

Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Desideri · Gusto · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

In giro per le tre cime

Un venerdì insolito che ha aperto un fine settimana ricco di appuntamenti con amiche che non vedo da molto tempo. La stagione sta cambiando e l’autunno è alle porte. I colori stanno raggiungendo le mie tinte preferite e la luce… vogliamo parlare della luce della mattina e della sera? Dopo un’estate lavorativa impegnativa, il mio… Continua a leggere In giro per le tre cime

Berlino · Desideri · Me · Musica · Personaggi · Viaggi

The Bosshoss – Rosenheim

Un po' di tempo fa ho comprato due biglietti per un concerto in Germania. 15 luglio 2022.The BossHoss. Conoscevo una sola canzone, Little Help, ma mi sono innamorata di tutti gli album, tipo adolescente: non ascoltavo, e a dire il vero ancor'oggi non ascolto, altro. Ogni occasione, sempre le stesse melodie nelle orecchie, country rock.… Continua a leggere The Bosshoss – Rosenheim

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Gusto · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

Un viaggio a Mezzogiorno

Verso sud Senza meta. Un viaggio per me è una scoperta, un'esplorazione di paesaggi e culture che non conosco. Metto in valigia un po' di tutto, non preparo i percorsi perché potrei escludere momenti di avventura. E quindi la bellezza della partenza, per me, è decidere solo la direzione: in questo caso verso sud. Ogni… Continua a leggere Un viaggio a Mezzogiorno

Autunno · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Turismo · Viaggi

Dove mi porta il vento…

E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Consigli e sconsigli · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Toscana · Turismo · Viaggi

Peccioli, i nove giorni senza tempo

Dicono che partire sia un po' come morire, ma anche tornare a volte non è una passeggiata. I giorni scorrono troppo in fretta; hanno ragione i saggi quando sorridono scuotendo la testa di fronte ai giovanissimi che non vedono l'ora di diventare grandi. Ogni età ha il suo tempo. Ogni giorno ha il suo valore.… Continua a leggere Peccioli, i nove giorni senza tempo

Casa · Famiglia · Francia · Me · Milano · Viaggi

Andrea, la bici e il Cern

Come festeggia la maggiore età il nipote che a 17 anni è andato a Praga in bici? Ovviamente di nuovo in bici. Ve la ricordate l'avventura di Andrea e Paolo? Questa volta Andrea è andato da solo, direzione Cern di Ginevra. E perché proprio in Svizzera? Perché Andrea è appassionato di scienza ed è indeciso… Continua a leggere Andrea, la bici e il Cern

Agricoltura · Ambiente · Gusto · Idee · Me · Natura · Pensieri · Personaggi · Toscana · Turismo · Viaggi

– 12 giorni a “Peccioli Working Village”

Ci siamo quasi! il countdown è partito e sono emozionatissima! Dal 18 al 26 settembre sarò a Peccioli (mi raccomando l'accento perché io ovviamente l'ho sbagliato subito!), un borgo di poco meno di 5 mila abitanti in provincia di Pisa. Sarò insieme ad altre sei persone che hanno vinto il bando Peccioli Working Village, emesso… Continua a leggere – 12 giorni a “Peccioli Working Village”

Famiglia · Mare · Me · Natura · Neve · Pensieri · Trentino · Viaggi

Sarah, la scrittrice che ama gli squali

Si sa, tutte le zie sono orgogliose dei propri nipoti e io lo sono di tutti e 7 i miei. Sono diversi ma per me son tutti speciali. L’anno scorso ho scritto di Andrea, il figlio di mio fratello che è partito da Trento ed è andato a Praga in bicicletta, all’età di 17 anni.… Continua a leggere Sarah, la scrittrice che ama gli squali

Agricoltura · Allevamento · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino · Viaggi

In giro per malghe in Val di Breguzzo

Adoro l'inverno, i maglioni norvegesi, la cioccolata calda, il Natale con albero e Babbo. Non è certo un segreto. Amo il freddo, i pigiamoni, leggere libri davanti alla stufa e sfornare biscotti. E non sopporto caldo, afa e umidità che mi trasformano in un essere nervoso, intollerante e insofferente. Cose che sanno tutti. Ma ci… Continua a leggere In giro per malghe in Val di Breguzzo

Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino · Viaggi

La panca gialla del Groppello

Le giornate inaspettate, ma quanto sono belle?Questa mattina dovevo fare alcune commissioni con mamma e quindi abbiamo trascorso tutta la giornata insieme. A zonzo, decidendo una tappa dopo l'altra senza fasciarci la testa. Anche perché con lei devo dire è bello, a qualsiasi mia proposta dice sempre di sì! È matta e ama l'avventura esattamente… Continua a leggere La panca gialla del Groppello

Agricoltura · Ambiente · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Personaggi · Viaggi

I briganti di Cerreto e il lago di Pranda

Che giornata intensa quella di oggi, con tutte le cose viste e fatte potevano essere due. Mi son svegliata presto, come sempre, e saltando fuori dal letto, ho aperto gli scuri della camera. Non vedevo l'ora di scoprire il paesaggio intorno al rifugio perchè la sera prima era troppo buio. Il cielo era blu, nemmeno… Continua a leggere I briganti di Cerreto e il lago di Pranda

Agricoltura · Ambiente · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Viaggi

Ottobre on the road. Lungo il Po e alla ricerca dei briganti

Sono una cacciatrice di giallo. Cerco tutte le sue gradazioni, dal meno carico, paglierino, al più intenso, ocra, quasi una terra bruciata. Adoro perdermi in queste tinte calde, le tinte di un autunno dorato. La luce gioca con tutti i colori del sole, mescolando le sfumature quasi volesse dipingere una tela. Questa mattina sono partita… Continua a leggere Ottobre on the road. Lungo il Po e alla ricerca dei briganti

Cammino · Casa · Desideri · Me · Montagna · Natura · Trentino · Viaggi

Pronta

Scarponi: puliti. Zaino: svuotato e lavato. Bastoncini da trekking: lucidati. Tenda: aperta, arieggiata, richiusa. Sacco a pelo*: in lavatrice, steso, asciugato e ripiegato per bene. Abbigliamento da montagna, dai calzini all'antipioggia: sistemati, in ordine. Gamela (portavivande in acciaio), borraccia, coltellino e posate da zaino, tovagliolo di stoffa, borsa di tela: tutto pronto! Nota dell'autore (io):… Continua a leggere Pronta

Assaggi · Cammino · Casa · In cucina · Me · Pensieri · Viaggi

Riordinare le idee

Immagino un mucchio di persone oggi, preparare il barbecue. La grigliata di Ferragosto è un must. Diciamo che questa giornata insieme alla notte di Capodanno sono i due momenti che più non sopporto di tutto l'anno forse proprio per il fatto che sono dei must. E come la notte del 31 di cui sopra, non… Continua a leggere Riordinare le idee

Consigli e sconsigli · Libri · Me · Scandinavia · Viaggi

Day 15. Il rientro

Sono in aereoporto dalle 15 e ho il volo per Bergamo alle 20.55. Della serie mi sono presa per tempo. Questo perché ho sempre il pensiero che qualcosa può andare storto: code, traffico, incidenti (di altri), strade sbagliate...e invece la metro per arrivare in stazione centrale l'ho trovata subito ed è partita mezzo minuto dopo,… Continua a leggere Day 15. Il rientro

Ambiente · Bollicine · Cammino · Consigli e sconsigli · Me · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, l’Happy Pride e l’Ocean bus

Giornata che potevo intitolare anche dal sacro al profano. Nel senso che sono passata dalla storia della monarchia svedese con tutta la parte museale, i tesori della corona, a discutere sul clima, alle bandiere colorate dell'Happy Pride e dulcis in fundo il pazzo Ocean bus, uno di quei bus per le visite in città che… Continua a leggere Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, l’Happy Pride e l’Ocean bus

Cammino · Consigli e sconsigli · Me · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 13. Stoccolma e la gente del Nord

Scarpe consumate e piedi fumanti. Km e km e km di cammino anche oggi in questa Stoccolma affollata ma perlomeno ventilata. Una marea di turisti di tutte le nazionalità ha invaso ogni cm2 delle attrazioni della città. Dedico la foto di copertina dell'articolo alla Swedish Royal Navy Orchestra che oggi ha suonato davanti al Museo dei… Continua a leggere Day 13. Stoccolma e la gente del Nord

In cucina · Mare · Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 12. Seconda parte. Stoccolma, le prime impressioni

La primissima? Un enorme immenso cantiere. Gru, gallerie in costruzione, strade chiuse, viabilità modificata. Se sbagli uscita in macchina e devi tornare indietro… aiuto, devi percorrere km e km. Biciclette dappertutto, i percorsi sono segnalati anche bene ma i ciclisti sono piuttosto disordinati e violenti. Ogni tanto senti dei rumori che non sai se è… Continua a leggere Day 12. Seconda parte. Stoccolma, le prime impressioni

Ambiente · Idee · Me · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 12. Prima parte. Un Paese green

Adoro questo posto. Mi piaceva già per il "no-smoking, obiettivo 2025" (vedi fine articolo di ieri) ma le mega macchine all'esterno dei centri commerciali per il ritiro plastica e vetro mi hanno fatto uscire dal mio letargo creativo. 1 SEK ogni bottiglia di plastica che inserisci. Fantastico. Non ho capito se la macchina sceglie solo… Continua a leggere Day 12. Prima parte. Un Paese green

Gusto · Libri · Mare · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico

Undicesimo giorno del mio viaggio scandinavo. Ancora quattro giorni di dolce far niente se non curiosare, esplorare e prendere tutto un po' come viene. Giornata fortunata, oggi, a cominciare dal meteo: 17 gradi la temperatura più alta, affrontata con grande orgoglio in pantaloncini corti e ciabatte (unica nel raggio di km).Da Borlänge a Uppsala. Quasi… Continua a leggere Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Consigli e sconsigli · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 10. Da Hønefoss a Borlänge

Una giornata intera in cui mi aspettavo di vedere Troisi e Benigni saltar fuori dalla distesa di spighe di segale e guardare con quelle loro espressioni incredule, il tizio del dazio che ripeteva "quanti siete, dove andate, un fiorino!" Gran film "Non ci resta che piangere....", adatto per il paesaggio di questi 404 km di… Continua a leggere Day 10. Da Hønefoss a Borlänge

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 9. Da Bergen a Hønefoss

Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hønefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima.   I colori di oggi non li dimenticherò mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hønefoss

Cammino · Gusto · Mare · Me · Montagna · Natura · Scandinavia · Viaggi

Day 8. Munch, Mostraumen Fjord e Mount Fløyen

Oggi inizio il racconto dall'ultima parte della giornata. Finalmente un percorso simil montagna verso il monte Fløyen sopra la cittadina di Bergen. Bellissima la crociera sui Fiordi ma non ho camminato essendo su una barca quindi appena ne ho avuto la possibilità ho indossato le scarpe da trekking, ho impostato il navigatore e via verso… Continua a leggere Day 8. Munch, Mostraumen Fjord e Mount Fløyen

Consigli e sconsigli · Desideri · Mare · Me · Montagna · Natale · Neve · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 7. Da Flåm a Bergen

O son troppo lenta o ho troppa fame e mi dimentico. Mi riferisco alle foto: quando mi accorgo di qualcosa di importante da immortalare è sempre troppo tardi, come l'alce di ieri. E quindi mi manca qualche pezzo... Uscita dal bellissimo cottage Kvam, la prima tappa che mi aspettava era Flåm un piccolo paesello di… Continua a leggere Day 7. Da Flåm a Bergen

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · In cucina · Mare · Montagna · Natura · Neve · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 6. Verso i fiordi di Bergen

Uno dei sogni di questi ultimi tre anni era un viaggio come questo. Il Nord. Poter vedere i fiordi norvegesi. Assorbire più possibile la luce del sole riflessa nell'acqua. Soprattutto quella al tramonto. Fare un trekking con zaino in spalla e scarponi. Non so quante volte ho inviato cartoline come questa immagine di copertina pensando… Continua a leggere Day 6. Verso i fiordi di Bergen

Cammino · Consigli e sconsigli · Gusto · In cucina · Mare · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 5. Dai fiordi a nord di Göteborg fino a Oslo

Sono seduta di fronte alla City of Hall di Oslo mentre scrivo. È l'edificio in cui si premia ogni anno il Nobel per la Pace. Mi immagino gli ospiti entrare con il loro prezioso invito in mano. Vestiti eleganti, modi raffinati. Mi sembra di sentire i discorsi di ringraziamento.   Sono le nove di sera… Continua a leggere Day 5. Dai fiordi a nord di Göteborg fino a Oslo

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 4. Da Christiania a Göteborg

Chi va a Copenhagen e non fa un salto a Christiania secondo me si perde qualcosa. Perché è unica al mondo. Christiania é un quartiere di Copenhagen, uno Stato libero, indipendente, anarchico, autogestito. É stato fondato nel 1971 da un gruppo di hippy che occupò una base navale abbandonata. Per anni il governo danese ha… Continua a leggere Day 4. Da Christiania a Göteborg

Gusto · Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smørrebrød e i vichinghi

E nel mentre l'ultimo giorno a Copenhagen sta praticamente volgendo al termine, fuori dalla finestra dell'albergo vedo scendere una pioggia così fitta che sembra non aver mai piovuto. Dopo una ricca colazione a base di uova e dopo aver visitato l'interno della Round Tower stracolma di gente, il turno è toccato agli storici giardini di… Continua a leggere Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smørrebrød e i vichinghi

Assaggi · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Natura · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 2. Nel vivo di Copenhagen

Giornatina intensa quella di oggi.Cominciamo dal meteo: effettivamente non ne ho ancora scritto. La temperatura è gradevolissima, quella giusta per girare. Mai sopra i 23 gradi. Qualche piccola parentesi di pioggerella che non ha mai dato fastidio. Ogni tanto si è alzata un po' di ariaccia ma suvvia….sono finalmente al Nord, un po' di brutto… Continua a leggere Day 2. Nel vivo di Copenhagen

Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 1. Arrivo a Copenhagen

La prima giornata di un viaggio è sempre ricca di emozioni, di accadimenti, di stanchezza. La tensione inizia a sciogliersi dopo mesi che non molla il tuo collo e le tue spalle e i tuoi nervi iniziano finalmente a rilassarsi. La quotidianità mista alla frenesia e alle emergenze, può uccidere a volte. Quando si parte,… Continua a leggere Day 1. Arrivo a Copenhagen

Cammino · Desideri · Me · Trentino · Viaggi

Springtime (-206 days til Christmas…🎄)

Ecco. Il titolo direi che parla da solo.Primo giorno di vero caldo da inizio 2019. Lo so, lo so. Come si fa a lamentarsi dopo una manciata di ore di sole onnipresente senza mai una nuvola? Dopo una mattina come piace a me, dedicata totalmente alla spesa e alla ricerca di prodotti per le mie… Continua a leggere Springtime (-206 days til Christmas…🎄)

Ambiente · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Viaggi

Il mio mondo a piedi

Questa mattina mi sono svegliata molto presto, grazie al simpatico Taco che mi miagolava furiosamente nelle orecchie. Avete presente quella sorta di ululato lamentoso e ininterrotto? Ha fame, vuole uscire, sente gli uccellini, è tutto un "oddio-sento-aria-di-primavera-cosa-sono-tutti-questi-odori-magari-mangio-magari-no-ma-voglio-correre-sul-tetto...". Va beh, era nei piani di andare a camminare oggi, quindi caffè doppio e pane di segale home… Continua a leggere Il mio mondo a piedi

Agricoltura · Canarie · Consigli e sconsigli · Gusto · In cucina · Me · Pensieri · Ristoranti · Viaggi

Tenerife, pronto in tavola!

Ed eccoci qui, a fare il punto sulla questione mangiare e bere sull'isola canarina. Luoghi diversi, tipologie diverse e tanti sapori differenti ma due denominatori comuni: la cordialità del personale di servizio e le materie prime, sempre assolutamente di qualità. IL NORD-EST Andiamo per ordine iniziando da Tasca El Obispado in centro a La Laguna. Immaginatevi… Continua a leggere Tenerife, pronto in tavola!

Ambiente · Canarie · Gusto · Me · Montagna · Pensieri · Viaggi

Tenerife, sulle tracce di Alexander Von Humboldt

Ho letto molto di questo esploratore tedesco, amante della natura in tutte le sue forme. Nei miei sogni vivo i suoi viaggi dalle Canarie al Sudamerica alla ricerca di nuove specie in luoghi sconosciuti. Dai suoi scritti ho imparato che esiste l'azzurrità del cielo e che si misura con uno strumento molto particolare, il cianometro.… Continua a leggere Tenerife, sulle tracce di Alexander Von Humboldt

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…

Così è finito. Purtroppo. Sto guardando dal finestrino dell'autobus che mi riporterà dove tutto è iniziato e riconosco i luoghi che ho passato a piedi. Rivedo pezzi di cammino, alcuni sfondi della mia memoria che non cancellerò. C'è tantissima gente su questo mezzo pubblico che parte, che torna... parlano tutti e a dire il vero… Continua a leggere Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma è solo l’inizio…

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂

Sarà che oggi ho visitato tutte le chiese, cappelle, santuari, capitelli, (perché nella quinta tappa ce ne sono davvero ogni dove) sul percorso ma mi sembra che ci sia una luce intorno a me stasera più vivida e intensa, quasi un qualcosa di celestiale. Una giornata che ha fatto bene allo spirito; oggi mi è… Continua a leggere Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel 😂

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone

Questa tappa sicuramente è stata diversa dalle altre grazie alla compagnia di due amici, Laura e Roberto. Mi hanno coccolata e fatta ridere fino alle lacrime e ci sono stati perfino risvolti rocamboleschi... Partenza leggermente più tardi del solito, le 8.45, ma l'allegria e le risate hanno subito preso parte al nostro cammino. Chiedendo informazioni… Continua a leggere Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale

Sono a metà del cammino di San Vili!!!! Terza tappa sopra le aspettative (del resto, in Trentino sono... 😂). Non potevo immaginare minimamente una giornata come oggi. Questa mattina mi sono svegliata e guardando fuori le nuvole erano già minacciose, il cielo non prometteva niente di buono nemmeno alle prime luci. Ho fatto colazione presto… Continua a leggere Giorno 3. Terza tappa da Castel Toblino a Villa Banale

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino

Giornata spettacolare tra i vigneti e le zucche della Valle dei Laghi e a quanti mi chiedono quanta acqua ho preso, rispondo neanche una goccia! Se non consideriamo la piscina... Si, lo so. È un cammino alternativo il mio, ma avendo trovato posto solo in un albergo dotato di vasca esterna con angolo idromassaggio, scusate,… Continua a leggere Giorno 2. La seconda tappa da Sopramonte a Toblino

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte

Da dove cominciare a ripercorrere una giornata così intensa... che miscuglio di emozioni, che incredibile senso di libertà e di energia. Non mi sono mai sentita così forte, così piena di entusiasmo e positività come ogni minuto di questa domenica. Quanta agitazione mi scorreva nelle vene, anche stamattina quando Taco poco prima delle 5 mi… Continua a leggere Giorno 1. La prima tappa da Trento a Sopramonte

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Giorno 1. La partenza

Il mio cammino inizia così. Dalla partenza dell'autobus per arrivare a Trento dove da Piazza Duomo inizierà tutto. Guardo dal finestrino la periferia della mia città che si sta svegliando ai ritmi lenti della domenica mattina. Il cielo è un po' nuvoloso, meglio. Anche il sole dormicchia di più oggi. Il cuore è leggero e… Continua a leggere Giorno 1. La partenza

Me · Pensieri · Trentino · Viaggi

Cammino di San Vili, perchè no?

La vera casa dell’ uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi. cit. Bruce Chatwin Quest'anno, per tantissimi motivi che non sto ad elencare, le mie vacanze estive saranno "casalinghe". Nel senso che non andrò molto fuori dai confini regionali. Si è vero, sono stata sui… Continua a leggere Cammino di San Vili, perchè no?

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · In cucina · Me · Montagna · Personaggi · Ristoranti · Slovenia · Trentino · Viaggi

La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria

L'immagine in evidenza in realtà non l'ho scattata nè a Trieste, nè a Capodistria bensì a Pirano, in Slovenia, in uno dei miei momenti preferiti. Proprio l'attimo in cui la libertà aveva pervaso e invaso ogni capillare del mio corpo. Ma....andiamo con ordine. Finalmente è tornato a regnare l'wi-fi a casa e ho potuto sistemare… Continua a leggere La magia di Trieste e la settimana della cucina italiana a Capodistria

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Gusto · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

In viaggio tra i custodi dell’alpeggio. Malga Campo Nestalp, Val di Peio

Che strano, foto di montagna, di cibo, di formaggi e di malga. Non ne faccio mai... 😉   Lo so, sono noiosa 😬.... ma non ne posso proprio fare a meno. E poi, in questi giorni ho visto posti incredibili (alcuni che non conoscevo) e me ne sono innamorata, per la cura, per il gusto, per… Continua a leggere In viaggio tra i custodi dell’alpeggio. Malga Campo Nestalp, Val di Peio

Calabria · Consigli e sconsigli · Croazia · Gusto · Me · Viaggi

In viaggio, dalla Croazia alla Calabria.

L'itinerario.   L'ho già detto, per me la Croazia si è rivelata un'incredibile sorpresa. Ammetto di esser stata un po' prevenuta grazie anche ai racconti di chi l'ha vista vent'anni fa. Ma poi alla fine mi sono fidata di chi al contrario mi ha detto di andare e di vedere con i miei occhi. E me ne sono… Continua a leggere In viaggio, dalla Croazia alla Calabria.

Croazia · Desideri · Me · Pensieri · Viaggi

La mia bussola d’oro.

Ho comprato una bussola. D'oro luccicoso. In una delle bancarelle colme di pezzi vecchi e antichi in un mercatino a Spalato. Chissà a chi apparteneva, che viaggi ha fatto prima di iniziare ad accompagnare me verso nuovi luoghi sconosciuti... Ho mille motivi per possedere una bussola... simbolo di navigazione di tutti i tempi, di mare… Continua a leggere La mia bussola d’oro.

Croazia · Me · Viaggi

Isola di Krk. Città vecchia.

Vi domanderete come mai una foto di barconi invece di una splendida immagine del mare della Croazia considerato che sono su un'isola. Questa mattina mi sono alzata molto presto per andare finalmente a camminare. Ho calpestato ogni ciotolo della spiaggia intorno alla città vecchia e ho incontrato un sacco di persone che come me volevano… Continua a leggere Isola di Krk. Città vecchia.

Gusto · Me · Pensieri · Ristoranti · Viaggi

Budapest. Un’altra storia.

Due giorni in Ungheria, incredibili. Prima volta a Budapest e ammetto di non aver assolutamente cercato informazioni nel mondo virtuale, non mi sono documentata per niente. Volevo vivere questo viaggio di corsa, senza nessun preconcetto o aspettativa. Solo esperienza diretta sulla pelle, accettando i consigli delle mie due fantastiche guide d'eccezione. Che ridere... ho iniziato a… Continua a leggere Budapest. Un’altra storia.

Desideri · Libri · Me · Montagna · Pensieri · Personaggi · Viaggi

Un giro lungo l’Appalachian Trail.

Giornata uggiosa oggi. Libri, divano e pulizie. Per non sbagliare, inizio dal divano. Sono ancora in pigiama e prima di preparare il pranzo con gli ingredienti speciali di ieri, sto vagando tra i miei blog preferiti. Mi sono imbattuta in questo "Ellie on the AT" che non conoscevo: è il diario di una famiglia americana partita… Continua a leggere Un giro lungo l’Appalachian Trail.

Alto Adige · Me · Montagna · Tirolo · Trentino · Viaggi

Fuori dalla realtà. Per un giorno.

Una giornata sul filo, tra realtà e sogno. Un posto incantevole, con le nuvole che giocavano a rincorrersi e a trasformare il bosco in un luogo di luci e ombre. Tappeti di muschio sotto gli abeti e il sospetto di vedere qualche elfo qua e là. Adoro quella sensazione di entrare in un mondo fantastico,… Continua a leggere Fuori dalla realtà. Per un giorno.

Ambiente · Desideri · Idee · Me · Montagna · Pensieri · Viaggi

Patagonia.

Eh già. Continuiamo con il giro virtuale del nostro pianeta. Cerco tutti i luoghi in cui mi piacerebbe andare, augurandovi il buongiorno, ogni mattina, in questo modo. Questa volta Sudamerica e precisamente la terra estrema. Ci sono posti incantevoli, luoghi di gran fascino e montagne con panorami a dir poco straordinari. Difficilmente scriverò di città… Continua a leggere Patagonia.

Ambiente · Desideri · Me · Viaggi

Il regno del Bhutan.

E dopo la Cappadocia, il Buthan. Piccolo stato montano himalayano. Poco più di 750.000 abitanti. Un ambiente straordinario. Rispetto e protezione della natura sono priorità e io ci vorrei davvero andare. L'indicatore per il calcolo del benessere della popolazione è il FIL (la felicità interna lorda) misurata grazie a diversi fattori quali la qualità dell'aria, la salute… Continua a leggere Il regno del Bhutan.

Agricoltura · Berlino · Me · Trentino · Viaggi

Il cielo sopra Berlino.

Sono a Berlino per il più importante incontro di tutti gli operatori del mondo ortofrutticolo a livello internazionale, Fruit Logistica. Il Trentino è presente con i suoi consorzi di mele e di piccoli frutti. Abbiamo fatto il conto che in una manciata di metri quadri di stand vengono rappresentati più di 8.000 contadini. Ottomila. Non… Continua a leggere Il cielo sopra Berlino.

Me · Personaggi · Trentino · Viaggi

Challenge n. 18. 30 cose su me stessa.

Odio parlare in pubblico Mi piace alzarmi presto la mattina Adoro gli animali (tranne rettili ed insetti) soprattutto i gatti Il mio elemento naturale è la neve Mangiare e bere (bene) sono le mie grandi passioni I miei generi di serie tv preferiti sono vampiri, alieni, zombie e il fantasy Leggo moltissimo Non amo la folla… Continua a leggere Challenge n. 18. 30 cose su me stessa.

Ambiente · Me · Movies · Neve · Pensieri · Personaggi · Viaggi

Challenge n.14. Il mio film preferito.

30 Days Writing Challenge. Quesito n.14. "Into the wild". Sempre e comunque. Potevo scegliere altri film. Da Dirty Dancing a World War Z, da Piccole donne a Star Wars - Il Risveglio della Forza..... Generi diversi, tempi diversi, epoche diverse...ma mi piacciono un sacco. Ma "Into the wild" rimane nel mio cuore, fermo e unico. La… Continua a leggere Challenge n.14. Il mio film preferito.

Me · Neve · Pensieri · Viaggi

5 modi per conquistare il mio ❤️

Sesto quesito del 30 Day Writing Challenge: quali sono i 5 modi per conquistare il mio cuore? Adesso mi diverto... Condividere alcune delle mie passioni più grandi: la neve e la montagna, mangiare e bere bene, i viaggi. Non serve fare tutte le stesse identiche cose, tutto sempre insieme...non sia mai. Ho sempre bisogno dei miei spazi,… Continua a leggere 5 modi per conquistare il mio ❤️

Desideri · Me · Montagna · Neve · Pensieri · Viaggi

5 luoghi che vorrei visitare.

Beh però poi non ditemi che sono noiosa!!!! Ma una che si fa chiamare "Snowbetta" secondo voi, che luoghi vorrebbe visitare?? Decisamente il Grande Nord!!! In tutte le sue sfaccettature, tradizioni, latitudini e longitudini. Per non essere troppo scontata però, mescolo un po' le carte e la foto in evidenza (presa immancabilmente da Pinterest) la dedico… Continua a leggere 5 luoghi che vorrei visitare.