Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino · Turismo

Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta

Ho tre regole in estate. Partire prestissimo, quando la notte ha appena salutato il nuovo giorno e l'aria รจ ancora fresca. Partire per scrollarsi di dosso quei pensieri che, come questi giorni, sono incandescenti. Partire e camminare sola su sentieri in mezzo al bosco in cui il silenzio รจ rotto da cinguettii e dal suono… Continua a leggere Malga Cambroncoi e Dosso di Costalta

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

Tra erbe e fiori (foraging and flowering)

Ultimo giorno di scuola. La settimana รจ volata, ho imparato tantissime cose che pian piano sto rielaborando: sto perfino pensando in inglese. Un sole invadente mi ha svegliato stamattina alle 5.30 e mi sembra ancora incredibile tutta questa luce per piรน di 18 ore al giorno. Il cielo era di un turchese intenso e mi… Continua a leggere Tra erbe e fiori (foraging and flowering)

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

Reap what you sow

Mood di questa giornata: "raccogli ciรฒ che semini". Siamo agli sgoccioli, la vacanza studio sta per finire e inizio a mettere ordine nelle cose che porto a casa con me, in ciรฒ che ho imparato e nelle infinite riflessioni che mi hanno preso in ostaggio la mente. Sono partita da sola, come quando zaino inโ€ฆ

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Viaggi

La fermentazione, il pane e il potere dei batteri

Terzo giorno. Non mi รจ mai capitato nella vita di alzarmi prestissimo senza sveglia per andare sui banchi di scuola soprattutto ascoltando cose complesse in una lingua per molte ore che non รจ proprio la mia. Sono felice solo a pensarci e mi dispiace di essere giร  arrivata a metร . Oggi il tema era laโ€ฆ

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Viaggi

Homesteading

Momento di silenzio. Giornata intensa e non facile quella di oggi, totalmente dedicata agli animali. Dalla nascita alla morte. E al rispetto verso questo cerchio vitale. Il latte crudoPartenza alle sette dalla fattoria verso il pascolo mentre alcuni raggi di sole filtravano attraverso le immancabili nuvole che hanno iniziato scaldare un po' l'aria. Al pascoloโ€ฆ

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Viaggi

Ballymaloe Cookery School, tra cardi e sweet cicely

Ogni tanto mi capitano delle giornate talmente piene che la sera sento l'adrenalina correre nel sangue, una pallina nel flipper e non mi sento minimamente stanca. La testa รจ piena di bollicine, il "ribollir dei tini" di Carducci, una fermentazione continua. Sono le tante informazioni acquisite durante il giorno che girano come un vortice perโ€ฆ

Assaggi · Idee · In cucina · Me · Pensieri · Ristoranti

Condividere a Torino

Sperimentale o tradizionale, il mood รจ un ritorno al futuro. Il design e la giusta miscela di caffรจ non sono le uniche passioni di Lavazza. La famiglia torinese che si dedica da quattro generazioni al mondo dei chicchi tostati ha una grande attenzione verso la cultura gastronomica. Nel 2018 ha aperto โ€œCondividereโ€, un progetto cresciutoโ€ฆ

Assaggi · Autunno · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Personaggi · Scandinavia · Viaggi

Autunno al Geranium

Mancano cinque minuti alle otto ed esco dall'albergo. L'aria รจ calma, mite, deve aver piovuto durante il giorno ma non รจ rimasta nemmeno una briciola di umiditร . Si sta davvero bene, sono felice nel mio cappotto di loden verde foresta. Non c'รจ molta gente in giro e rimango stupita perchรฉ รจ sabato sera. Cammino verso… Continua a leggere Autunno al Geranium

Autunno · Cammino · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Personaggi · Ristoranti

Colori e riflessi di Copenhagen

Sono al terzo piano della Copenhagen Central Library, nella zona in cui si studia, tra ragazzi con le cuffie che scrivono formule matematiche su portatili e leggono tomi di scienze naturali. Li osservo cercando di non farmi notare e li invidio un po', perchรฉ sono molto giovani e hanno il mondo nelle loro mani. Mi piacerebbe… Continua a leggere Colori e riflessi di Copenhagen

Assaggi · Desideri · Gusto · In cucina · Me · Personaggi · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Verso Copenhagen alla scoperta di luci e cucine dโ€™autore

Ore 11.30Partenza da casa verso l'Aeroporto di Verona. La prima notte di sonno profondo. Non so da quanto tempo non dormo cosรฌ bene, la bellezza di sette ore filate senza svegliarmi e guardare per un tempo interminabile il soffitto, occhi sbarrati e una betoniera accesa nella mente. A pensarci รจ proprio strano: questi ultimi sono… Continua a leggere Verso Copenhagen alla scoperta di luci e cucine dโ€™autore

Assaggi · Casa · Desideri · Famiglia · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Neve · Trentino

Una zuppa per l’autunno

Mi serve una zuppa, avvolgente e calda come un maglione di lana, che riesca a calmare ogni nervo scoperto. Non si tratta solo dell'attimo in cui mi siedo a tavola con davanti una ciotola fumante ma รจ il rito nel prepararla che riesce a sopire quelle sensazioni frustranti ed effervescenti.

Agricoltura · Allevamento · Assaggi · Desideri · Gusto · In cucina · Mare · Me · Personaggi · Ristoranti · Sicilia · Viaggi

Caro Melo

Sono seduta sul divano di casa, Chili litiga col Mac perchรฉ vuole piรน spazio sulle mie gambe, fa le fusa e vuole le coccole. La capisco, sono appena tornata dal Sud Italia, tre giorni di festa, per me. Sicilia, 13 gennaio 2024La svolta dei 50. Organizzato in due minuti, dallโ€™oggi al domani, un volo per… Continua a leggere Caro Melo

Assaggi · Autunno · Gusto · In cucina · Me · Trentino

Elementi

Il senso di libertร  ha pervaso da qualche giorno ogni mio capillare e per festeggiare questa grande emozione, quella di aver tolto un gran peso dalle spalle, ho portato mamma fuori a pranzo. Con lei รจ sempre unโ€™avventura perchรฉ adora assaggiare nuovi piatti, รจ golosa e curiosa, una gran compagna di tavolo! E chissร  da… Continua a leggere Elementi

Me

Due

Ed eccoci qui, un altro anniversario. Due anni. Le date possono essere meravigliose a volte, mentre altreโ€ฆ giร . Altre volte, strazianti. Il 29 dicembre resterร  uno dei giorni piรน tristi e bui del calendario, della mia vita. Lโ€™influenza mi ha impedito di fare la passeggiata in tuo ricordo, cara Agitu. In questi giorni piรน che… Continua a leggere Due

Assaggi · Gusto · In cucina · Me · Natura · Ristoranti · Slovenia · Viaggi

Hiลกa Franko e Ana Roลก, un sogno che si avvera

Se in cielo cade una stella, si esprime un desiderio. Di solito, desideri impossibili che non si avverano mai. Affidare al cielo scuro i propri pensieri cosรฌ distanti da noi ci fa credere in unโ€™energia, un potere piรน alto che chiamiamo in diversi modi e che puรฒ risolvere e districare nodi. Poi ci sono i… Continua a leggere Hiลกa Franko e Ana Roลก, un sogno che si avvera

Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Desideri · Gusto · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

In giro per le tre cime

Un venerdรฌ insolito che ha aperto un fine settimana ricco di appuntamenti con amiche che non vedo da molto tempo. La stagione sta cambiando e lโ€™autunno รจ alle porte. I colori stanno raggiungendo le mie tinte preferite e la luceโ€ฆ vogliamo parlare della luce della mattina e della sera? Dopo unโ€™estate lavorativa impegnativa, il mio… Continua a leggere In giro per le tre cime

Ambiente · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta

Scappare dal caldo, dopo una settimana tosta di lavoro. Andare in alpeggio, a piรน di 1.800 metri, meglio se il venerdรฌ pomeriggio e magari rimanere tutto il sabato. Che bello decidere questa cosa all'ultimo, preparare lo zaino e partire. Arrivare per cena, incontrare qualche volto amico e dimenticare tutto e tutti, mangiare qualcosa di veramente… Continua a leggere Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta

Ambiente · Assaggi · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

La malga Cengledino e i laghi di Valbona

La partenza. Sveglia alle 5. Un caldo che....non inizio neanche il discorso altrimenti mi lamento tutto il post. E poi mi chiedete perchรฉ continuo a ripetere quanti giorni mancano a Natale???? (154) Dicevo....sveglia alle 5. Colazione abbondante con biscotti al cioccolato e una tazzona di caffรจ d'orzo. Con un concerto di miao urlanti dalla fame… Continua a leggere La malga Cengledino e i laghi di Valbona

Berlino · Desideri · Me · Musica · Personaggi · Viaggi

The Bosshoss – Rosenheim

Un po' di tempo fa ho comprato due biglietti per un concerto in Germania. 15 luglio 2022.The BossHoss. Conoscevo una sola canzone, Little Help, ma mi sono innamorata di tutti gli album, tipo adolescente: non ascoltavo, e a dire il vero ancor'oggi non ascolto, altro. Ogni occasione, sempre le stesse melodie nelle orecchie, country rock.… Continua a leggere The Bosshoss – Rosenheim

Me

Bologna

Una giornata di lavoro che sembravano quattro sovrapposte. Un pomeriggio carico di elettricitร  in cui ho parlato a tripla velocitร  e non riuscivo a smettere di ridere. Un desiderio irrefrenabile di partire come non mai. Sono arrivata a Bologna dopo un piacevole viaggio in treno in prima classe (non me ne ero nemmeno accorta nel… Continua a leggere Bologna

Me

Verso la Via degli Dei

Giornate pesanti. Una sorta di groviglio di pensieri mi riempie la testa. Nodi intricati, difficili da sciogliere. Nella normalitร  sono un tipo adrenalinico, sprizzo energia come il perlage di un Trentodoc. Ma in alcuni momenti compare anche qualche spina che punge e fa molto male. Ieri รจ stato cosรฌ. Vedo tutto nero, divento triste, malinconica… Continua a leggere Verso la Via degli Dei

Casa · Famiglia · In cucina · Me · Natale

Natale 2021. Seconda Parte

Natale รจ quando ti trovi nella galleria del telefono, milioni e milioni di immagini che non hai scattato tu ma le tue nipoti pestifere. Sorrido, perchรฉ mentre cerco la foto perfetta per la copertina del post, scopro che mi fa piacere vedere quelle due facce buffe (anche se mi hanno letteralmente intasato il cloud).Ve ne… Continua a leggere Natale 2021. Seconda Parte

Casa · Me · Natale

Natale 2021. Prima parte

La mezzanotte รจ appena passata. Ancora una volta Natale รจ arrivato. Nel buio del soggiorno ho provato a chiudere gli occhi, per sentire meglio se qualcosa o qualcuno nell'aria si stava avvicinando. Mi sento un po' come Scrooge, non tanto per l'avarizia, ma perchรฉ mi piacerebbe incontrare gli spiriti del passato, del presente e del… Continua a leggere Natale 2021. Prima parte

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Gusto · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

Un viaggio a Mezzogiorno

Verso sud Senza meta. Un viaggio per me รจ una scoperta, un'esplorazione di paesaggi e culture che non conosco. Metto in valigia un po' di tutto, non preparo i percorsi perchรฉ potrei escludere momenti di avventura. E quindi la bellezza della partenza, per me, รจ decidere solo la direzione: in questo caso verso sud. Ogni… Continua a leggere Un viaggio a Mezzogiorno

Autunno · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Turismo · Viaggi

Dove mi porta il vento…

E cosรฌ domani partirรฒ, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterรฒ 5 minuti di partire. Tanto porto sempre piรน di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la veritร : "vado dove mi porta il vento". Perchรฉ… Continua a leggere Dove mi porta il vento…

Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · Famiglia · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il mio senso del cammino

Il primo passo รจ sempre il piรน difficile perchรฉ segna lโ€™inizio di un percorso, qualsiasi esso sia. Me lo ricordo il mio primo passo, diciamo cosรฌโ€ฆconsapevole. Mi riferisco a quando ho capito la differenza tra trekking e camminare. Tra collezionare mappe, km, lunghezze di itinerario o dislivelli e โ€ฆsemplicemente camminare per il gusto di farlo.

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Consigli e sconsigli · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Toscana · Turismo · Viaggi

Peccioli, i nove giorni senza tempo

Dicono che partire sia un po' come morire, ma anche tornare a volte non รจ una passeggiata. I giorni scorrono troppo in fretta; hanno ragione i saggi quando sorridono scuotendo la testa di fronte ai giovanissimi che non vedono l'ora di diventare grandi. Ogni etร  ha il suo tempo. Ogni giorno ha il suo valore.… Continua a leggere Peccioli, i nove giorni senza tempo

Casa · Famiglia · Francia · Me · Milano · Viaggi

Andrea, la bici e il Cern

Come festeggia la maggiore etร  il nipote che a 17 anni รจ andato a Praga in bici? Ovviamente di nuovo in bici. Ve la ricordate l'avventura di Andrea e Paolo? Questa volta Andrea รจ andato da solo, direzione Cern di Ginevra. E perchรฉ proprio in Svizzera? Perchรฉ Andrea รจ appassionato di scienza ed รจ indeciso… Continua a leggere Andrea, la bici e il Cern

Agricoltura · Ambiente · Gusto · Idee · Me · Natura · Pensieri · Personaggi · Toscana · Turismo · Viaggi

– 12 giorni a “Peccioli Working Village”

Ci siamo quasi! il countdown รจ partito e sono emozionatissima! Dal 18 al 26 settembre sarรฒ a Peccioli (mi raccomando l'accento perchรฉ io ovviamente l'ho sbagliato subito!), un borgo di poco meno di 5 mila abitanti in provincia di Pisa. Sarรฒ insieme ad altre sei persone che hanno vinto il bando Peccioli Working Village, emesso… Continua a leggere – 12 giorni a “Peccioli Working Village”

Famiglia · Mare · Me · Natura · Neve · Pensieri · Trentino · Viaggi

Sarah, la scrittrice che ama gli squali

Si sa, tutte le zie sono orgogliose dei propri nipoti e io lo sono di tutti e 7 i miei. Sono diversi ma per me son tutti speciali. Lโ€™anno scorso ho scritto di Andrea, il figlio di mio fratello che รจ partito da Trento ed รจ andato a Praga in bicicletta, allโ€™etร  di 17 anni.… Continua a leggere Sarah, la scrittrice che ama gli squali

Me

Feriae Augusti, il riposo di Augusto

Agosto di tutti i mesi dell'anno รจ quello che mi piace meno, lo sapete. Non lo amo particolarmente perchรฉ fa caldo da troppo tempo rispetto al mio livello di sopportazione e perchรฉ mi regala un sonno infinito per tutto il giorno. Sbadiglio ogni minuto e mi muovo piรน lentamente di un bradipo. Mi trascino da… Continua a leggere Feriae Augusti, il riposo di Augusto

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

In giro per alpeggi – Malga Misone

Delle oltre 100 malghe da formaggio del Trentino (118), me ne mancano da visitare circa una ventina. Oggi sono stata a Malga Misone o Malga di Tenno, proprio una di quelle che non conoscevo. Ed รจ stata una gran sorpresa.Ho parcheggiato presso il ristorante Pineta di Fiavรฉ, luogo in cui si puรฒ avere il permesso… Continua a leggere In giro per alpeggi – Malga Misone

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Crisalide e Biosfera

Trovo che crisalide sia una parola bellissima. Il suono, il significato. Crisalide. /criยทแนฃร ยทliยทde/sostantivo femminile 1.Stadio larvale proprio degli insetti Lepidotteri, presente perรฒ anche in vari Coleotteri e Ditteri. Puรฒ essere immobile o quasi (ย pupa obtectaย ), nuda (ย pupa anoicaย ) o, piรน spesso, protetta da un involucro, per lo piรน un bozzolo sericeo (ย pupa evoicaย ).Olio di crisalide,… Continua a leggere Crisalide e Biosfera

Agricoltura · Allevamento · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino · Viaggi

In giro per malghe in Val di Breguzzo

Adoro l'inverno, i maglioni norvegesi, la cioccolata calda, il Natale con albero e Babbo. Non รจ certo un segreto. Amo il freddo, i pigiamoni, leggere libri davanti alla stufa e sfornare biscotti. E non sopporto caldo, afa e umiditร  che mi trasformano in un essere nervoso, intollerante e insofferente. Cose che sanno tutti. Ma ci… Continua a leggere In giro per malghe in Val di Breguzzo

Ambiente · Cammino · Desideri · Idee · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Neve · Pensieri · Trentino

L’essenza di San Giovanni

Sentivo l'odore della pioggia. Mentre camminavo ripassando nella mia mente una mattina di burrasca, il cielo ha catturato la mia attenzione. Le nuvole, prima rade e trasparenti, stavano iniziando a diventare grandi e scure. Avete mai notato che un temporale in arrivo ha il potere di cambiare la direzione dei pensieri? Ho velocizzato il passo… Continua a leggere L’essenza di San Giovanni

Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino · Viaggi

La panca gialla del Groppello

Le giornate inaspettate, ma quanto sono belle?Questa mattina dovevo fare alcune commissioni con mamma e quindi abbiamo trascorso tutta la giornata insieme. A zonzo, decidendo una tappa dopo l'altra senza fasciarci la testa. Anche perchรฉ con lei devo dire รจ bello, a qualsiasi mia proposta dice sempre di sรฌ! รˆ matta e ama l'avventura esattamente… Continua a leggere La panca gialla del Groppello

Ambiente · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

La mia vita nei boschi

"รˆ una sera splendida, con l'intero corpo che รจ un unico senso e assorbe delizia da ogni poro. Vado e vengo nella natura, ne sono parte. Cammino lungo la riva di pietre del lago in maniche di camicia e benchรฉ sia fresco e tiri vento, il cielo sia coperto di nubi e niente di straordinario… Continua a leggere La mia vita nei boschi

Ambiente · Casa · Consigli e sconsigli · Me · Natura · Trentino

L’uomo che inventรฒ il Giardino dei Ciucioi

Vi starete chiedendo, perchรจ Ciucioi? Cosa vuol dire? Ci sono alcune teorie che raccontano derivi dal verso degli uccelli che in quel luogo preparano i propri nidi. O forse dal tedesco "zu Zoll", "al dazio", perchรจ l'Avisio segnava il confine tra principato vescovile e il Tirolo.

Ambiente · Casa · Consigli e sconsigli · Idee · Me · Regali e idee · Trentino

Tukiki, il plastic free della Val di Cembra

Tukiki? E cosa vuol dire? "Una parola di per sรจ senza significato che perรฒ proviene da Tukit, piccola tartaruga in balinese", mi racconta sorridendo Elisa, titolare di Tukiki. Elisa adora nuotare, fare snorkeling e proprio mentre si trovava sott'acqua con pinne e boccaglio vicino alla barriera corallina, tra acque verdi azzurre e animali incredibili, ha iniziato a rendersi conto di quanta plastica si puรฒ trovare sul fondale. Si fa avanti un pensiero fisso: cercare di combattere la plastica monouso con tutte le forze. A pensarci bene dietro la parola Tukiki di significato ce n'รจ davvero moltissimo!

Assaggi · Casa · Gusto · Idee · In cucina · Me · Neve · Trentino

1 dicembre. Omini di pan di zenzero

Ha iniziato a nevicare, una lieve spolverata che ci regala il senso dell'inverno alle porte. Adoro stare alla finestra a guardare il mondo che cambia e diventa bianco...un po' come lo zucchero a velo sui biscotti. La neve mi calma, mi fa stare bene. Profuma di buono. Ieri, primo giorno del dolce Calendario dell'Avvento trentino,… Continua a leggere 1 dicembre. Omini di pan di zenzero

Assaggi · Casa · Eventi gustosi · Gusto · In cucina · Me · Natale · Pensieri · Regali e idee · Trentino

Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino

Finalmente รจ arrivato il dolce Calendario dell'Avvento trentino! Sono felice come una bambina che trova un cucciolo la mattina di Natale sotto l'albero (ho 3 gatti, direi che basta cuccioli...). Da domani fino al 24 dicembre potrรฒ aprire una casella giorno e so che troverรฒ una ricetta natalizia da provare. Che bello! Quest'anno le 3… Continua a leggere Advent Challenge. Il dolce calendario dell’Avvento trentino

Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Me · Trentino

Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto

Un altro fine settimana chiusa in casa. A dire la veritร  oggi sono uscita in giardino una mezz'ora, solo per godermi un po' di sole. Si stava davvero bene e cosรฌ ho iniziato a sistemare alcune piante: come direbbe Jon Snow, l'inverno sta arrivando.SABATOHo cucinato come non mai, grazie soprattutto al fatto che avevo moltissime… Continua a leggere Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto

Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Libri · Me · Regali e idee · Trentino

Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Isolata da 5 giorni ma in quarantena praticamente dal 30 ottobre. Mi ha assalito un'influenza brutta che ha dato tampone negativo il 10 novembre e positivo il 23. Boh. Sintomi? Mal di testa, mal di stomaco (all'inizio), tosse, raffreddore, dolore toracico, fiacchezza perenne, insonnia e perdita dell'olfatto, il supersintomo. Che brutto non sentire profumi, essenze,… Continua a leggere Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Assaggi · Gusto · In cucina · Me · Personaggi · Trentino

Orgoglio e …Trentino

Ed eccoci qui. Di nuovo, come ogni anno, come ogni fine novembre ad assistere alle dirette delle premiazioni di alcune guide. Ieri il Gambero Rosso, oggi la rossa Michelin. Per non parlare delle numerose medaglie ottenute dai nostri produttori Trentodoc al campionato mondiale dello Champagne e delle bollicine. Mi ritrovo sempre a pensare alla tensione… Continua a leggere Orgoglio e …Trentino

Assaggi · Autunno · Gusto · In cucina · Me · Trentino

La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta

Dedicato ad una delle mie super-cognate, Lara. In queste serate dai colori fiammeggianti, mi sono dilettata come di consueto in cucina, complici le prime accensioni della stufa, comunemente e localmente chiamata "fornesela". E' inutile: se giร  mi piace spignattare di mio, figurati quando la legna inizia a scoppiettare: un invito a nozze! Tra impasti di… Continua a leggere La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta

Agricoltura · Ambiente · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Personaggi · Viaggi

I briganti di Cerreto e il lago di Pranda

Che giornata intensa quella di oggi, con tutte le cose viste e fatte potevano essere due. Mi son svegliata presto, come sempre, e saltando fuori dal letto, ho aperto gli scuri della camera. Non vedevo l'ora di scoprire il paesaggio intorno al rifugio perchรจ la sera prima era troppo buio. Il cielo era blu, nemmeno… Continua a leggere I briganti di Cerreto e il lago di Pranda

Agricoltura · Ambiente · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Viaggi

Ottobre on the road. Lungo il Po e alla ricerca dei briganti

Sono una cacciatrice di giallo. Cerco tutte le sue gradazioni, dal meno carico, paglierino, al piรน intenso, ocra, quasi una terra bruciata. Adoro perdermi in queste tinte calde, le tinte di un autunno dorato. La luce gioca con tutti i colori del sole, mescolando le sfumature quasi volesse dipingere una tela. Questa mattina sono partita… Continua a leggere Ottobre on the road. Lungo il Po e alla ricerca dei briganti

Assaggi · Casa · Gusto · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca

Eh si. Seconda "sbriciolosa" della mia vita. Dopo quella di confettura di fichi, mi sono cimentata in una nuova avventura tra stampi e forno. Del resto con una giornata come quella di oggi tra nuvole, pioggia e ogni tanto qualche raggio di sole, che potevo fare? Ieri sono andata a "pestolare" le prime foglie secche… Continua a leggere Sbriciolosa di pere selvatiche e ricotta fresca

Agricoltura · Ambiente · Assaggi · Casa · In cucina · Libri · Me · Montagna · Natura · Personaggi · Trentino

Il Mas del Saro e la storia di Vea

Mas del Saro รจ stato ristrutturato poco per mantenere piรน possibile la sua storia ed รจ diventato un agriturismo dove si possono gustare ricette della tradizione mochena e non solo. In ognuna di esse si trova l'anima della montagna. Al maso si pratica agricoltura naturale e vengono coltivati 7000 mq di ortaggi, cereali, patate e erbe aromatiche.

Assaggi · Gusto · In cucina · Me · Trentino

“Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti

Mattina di sole, giretto in Val di Rabbi. Che voglia di andare qualche giorno in montagna che ho ma tra lavoro e qualche impedimento familiare, ancora non riesco. Dopo aver riempito gli occhi di verde e di azzurro sono tornata a casa. Anche perchรจ le previsioni meteo del pomeriggio non erano delle migliori. E con… Continua a leggere “Sbriciolosa” alla confettura di fichi e amaretti

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Personaggi

Le vie del Bitto in Valgerola

La montagna e il bosco sono la mia casa. Chi mi conosce, anche non troppo bene, sa che mi sento bene nella fascia che va dai 900 ai 2200 metri di quota (metro piรน, metro meno).In una parola sola, alpeggio. Parlo di quella parte di montagna che รจ caratterizzata da vegetazione. Non disdegno la roccia,… Continua a leggere Le vie del Bitto in Valgerola

Agricoltura · Me · Montagna · Natura · Trentino

I paesi fantasma – Rover

Vi state immaginando il Far West? Avete presente i vecchi film, con quei villaggi polverosi, con le balle di fieno che corrono spostate dal vento, il saloon con le porte che sbattono, nessuna traccia di essere umano e magari un cane che attraversa la strada? Beh no, non sto parlando della terra dei ranch, delle… Continua a leggere I paesi fantasma – Rover

Cammino · Casa · In cucina · Libri · Me · Natura · Trentino

Agosto

Perchรจ non mi piace questo mese? Io ve lo racconto: agosto, ormai mi รจ fin troppo chiaro, ricambia il mio sentimento negativo. E' un caldo infuocato. Non gira aria e in certi momenti, boccheggio come una trota senz'acqua. Nonostante il sentir ripetere quei fastidiosi luoghi comuni che appena piove dopo ferragosto non sarร  piรน afoso… Continua a leggere Agosto

Me

A Praga in bici a 17 anni: l’avventura di Andrea e Paolo

17 anni. Praticamente, un secolo fa. A quell'etร  per me era tutto un cuoricino, musica e un gruppo norvegese. Studiare non era nelle mie corde e avevo sempre la testa tra le nuvole o in mezzo alle pagine di un libro di fantasia. Una cosa che mi riusciva benissimo invece, era uscire in compagnia di… Continua a leggere A Praga in bici a 17 anni: l’avventura di Andrea e Paolo

Allevamento · Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri

Amo camminare da sola. Ma proprio tanto. E conoscendomi, non l'avrei mai giurato con la mano destra su una Bibbia. Credevo avrei odiato quella sensazione di non aver qualcuno al fianco con cui condividere il momento, una parola, un gesto. Invece mi piace tutto di questa solitudine, il mio spazio, il rumore dei miei passi,… Continua a leggere A malga Spora, tra maggiociondoli e rododendri

Agricoltura · Allevamento · Assaggi · Consigli e sconsigli · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

A zonzo per malghe al Passo Vezzena

Venerdรฌ, giorno di shopping. No, non sto parlando di centri commerciali o negozi. La questione รจ che io a scarpe borse, vestiti o trucchi preferisco scoprire le vere cose buone della vita e quando arriva l'estate penso solo a quali esplorazioni in quota potrei fare. Non mi stancherรฒ mai di dire quanto mi piace girare… Continua a leggere A zonzo per malghe al Passo Vezzena

Desideri · Idee · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

L’acqua di San Giovanni

La notte di San Giovanni. Una notte di cui conoscevo pochissimo, tipo che si raccolgono dei fiori per preparare un'acqua speciale e si prepara il nocino. Non avevo minimamente idea di cosa realmente si trattasse. La notte di San Giovanni รจ quel momento tra il 23 e il 24 giugno, in cui puรฒ succedere di… Continua a leggere L’acqua di San Giovanni

Cammino · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe

A chi dice che nel Lagorai non c'รจ acqua (Ivan), rispondo che non รจ assolutamente vero! Nella splendida val Campelle, laterale della Valsugana, ci sono ruscelli, cascate, fontanelle e torrenti limpidissimi. Spuntano rivoli in ogni dove, anche tra i larici e i pini cembri. Un mio amico (Ivan) qualche anno fa, mi aveva detto che… Continua a leggere Val Campelle, il giro dei zirmi e delle malghe

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

E’ quasi ora di malga

Ho la macchina di nuovo in officina. Si, sempre la EcoSnow, del 2018. Mi risuonano nella testa le parole del meccanico che mi dice che "un qualche animale selvatico (alias roditore) ๐Ÿญdeve essere entrato nel motore, deve aver rosicchiato i cavi della centralina elettrica e disperso un po' di materiale organico". Bella immagine, eh? La… Continua a leggere E’ quasi ora di malga

Casa · Me · Pensieri

Il colore della notte

Due passi, da sola con i miei pensieri sciolti dalla catena e la mascherina, che ormai รจ diventata la mia migliore amica. Weekend del primo maggio. Alcune considerazioni di questi giorni.Quel silenzio assordante dei primi tempi si รจ pian piano trasformato in un suono conosciuto. Bambini che gridano, le risate degli adolescenti che si preparano… Continua a leggere Il colore della notte

Me

Cronaca del mio primo giorno di rientro

Dopo esattamente 36 giorni, oggi sono rientrata in ufficio. Sono grata di aver avuto la possibilitร  di rientrare, per tantissimi motivi:1. Ripensare il futuro. Perchรฉ in questo momento tutto รจ diverso, noi siamo cambiati, le nostre abitudini, i nostri pensieri, la nostra prospettiva. Gli schemi abituali di tutti sono mutati in maniera impressionante e bisogna… Continua a leggere Cronaca del mio primo giorno di rientro

Assaggi · Casa · In cucina · Me

Pasta madre – giorno 1

Ci saranno milioni e milioni di articoli che parlano di pasta madre, lievito madre, lievito naturale. Ingredienti, ricette, segreti, tradizioni, consigli, errori, supposizioni e rimedi. In passato ho fatto diversi esperimenti e alcuni hanno portato buoni risultati (non tutti...). Il problema riscontrato ogni volta era sempre lo stesso: il tempo. Mi dimenticavo di rinfrescare il… Continua a leggere Pasta madre – giorno 1

Cammino · Casa · Desideri · Me · Montagna · Natura · Trentino · Viaggi

Pronta

Scarponi: puliti. Zaino: svuotato e lavato. Bastoncini da trekking: lucidati. Tenda: aperta, arieggiata, richiusa. Sacco a pelo*: in lavatrice, steso, asciugato e ripiegato per bene. Abbigliamento da montagna, dai calzini all'antipioggia: sistemati, in ordine. Gamela (portavivande in acciaio), borraccia, coltellino e posate da zaino, tovagliolo di stoffa, borsa di tela: tutto pronto! Nota dell'autore (io):… Continua a leggere Pronta

Assaggi · Casa · In cucina · Me

Curry e latte di mandorla

E' stata una giornata gastronomicamente strana quella di oggi. E' diventato un gioco in questi tempi di clausura decidere il giorno prima cosa preparare per il giorno dopo. Almeno per cena. Il freezer prevedeva trotone immenso da fare al forno mentre la dispensa i ceci neri secchi della Campania che avevo ricevuto per Natale.Scongelare e… Continua a leggere Curry e latte di mandorla

Libri · Me

La resilienza del bosco

Che parola meravigliosa, resilienza. Resilienza/Reยทsiยทliรจnยทza/sostantivo femminile (visto il significato, non c'erano dubbi...) Capacitร  di un materiale di assorbire un urto senza rompersi.In psicologia, la capacitร  di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltร . Essere resilienti e superare i traumi trasformando il dolore in qualcosa di assolutamente positivo. Cambiare… Continua a leggere La resilienza del bosco

Me

Piove โ˜”๏ธ๐ŸŒง๐Ÿ’ฆ (la gatta non si muove….)

Sono ancora chiusa in casa, prigioniera di una tosse infernale. Ma oggi non mi dispiace per niente, fuori diluvia e la pioggia batte forte sulle tegole e sulle finestre del tetto. Il cielo รจ come il piombo e lo scroscio d'acqua sembra nebbia tra gli alberi e le case. Tranne questo fragore che ci regala… Continua a leggere Piove โ˜”๏ธ๐ŸŒง๐Ÿ’ฆ (la gatta non si muove….)

Cammino · Consigli e sconsigli · Libri · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il cantico del vento

Ma come potevo rimanere chiusa in casa a fare pulizie con una giornata come oggi? Magari perchรจ avevo un po' di febbre e tosse... Appena sveglia, ho aperto la finestra e ho guardato il cielo: blu, limpido e intenso. Era prestissimo, anche perchรฉ รจ stata la notte dell'ora legale. Chiusa la finestra, mi sono girata… Continua a leggere Il cantico del vento

Ambiente · Cammino · Desideri · Idee · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Trasformazione

Sento ancora il respiro, il suono รจ impercettibile a chi non sa ascoltare. La terra si muove ad un ritmo regolare, sembra quasi si stia addormentando. Ha sonno, credo, ma i sensi non si sono ancora sopiti, รจ in dormi-veglia. I suoi polmoni sono i tantissimi muschi che coprono le radici di larici ed abeti.… Continua a leggere Trasformazione

Cammino · Desideri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

I primi gialli d’autunno

Fine settembre, voglia di bosco.Alcuni rami di larice iniziano a cambiare colore e si tingono di giallo. Forte sbalzo termico, dicono i forestali, con i primi geli, il verde intenso si trasforma in oro. Ogni albero ha il suo primo mutamento che lo porterร  verso l'inverno. Sembra proprio si stiano preparando per la stagione piรน… Continua a leggere I primi gialli d’autunno

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Consigli e sconsigli · Eventi gustosi · Gusto · Idee · Me · Pensieri · Personaggi · Ristoranti · Trentino

Tutte le sfumature di Cheese (dalle piรน accese alle piรน delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella

La prima giornata di Cheese, la vetrina internazionale dei prodotti caseari, da che mi ricordi, ha un'intensitร  fortissima. Credo di aver saltato un'unica edizione delle dodici e a dirla tutta mi dispiace che questo sia un evento biennale. Lo vorrei tutti gli anni. Perchรจ รจ un evento di Slow Food e perchรจ si materializza a… Continua a leggere Tutte le sfumature di Cheese (dalle piรน accese alle piรน delicate) e ritorno all’Osteria la Pimpinella

Agricoltura · Assaggi · Cammino · Consigli e sconsigli · Gusto · Idee · In cucina · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino

Metti un gintonic (o meglio, due), un calamaro gigante, una spalmata di 'nduja su una bruschetta e cestini di focaccia calda come non ci fosse un domani. Cosรฌ ho dato il via al mio weekend. Tra una risata e le espressioni meditabonde, quelle con gli occhi verso il cielo, nel cercare tra i ricordi alcuni… Continua a leggere Dal gintonic trentino alla farina di corteccia di larice, un intenso weekend settembrino

Gusto · In cucina · Me · Ristoranti · Trentino

La Casina di Drena

Una serata diversa e soprattutto organizzata allโ€™improvviso. Chiamo mamma e le chiedo se le va di uscire a cena. Devo dire che mi dร  sempre grandi soddisfazioni perchรฉ difficilmente rifiuta un invito. Perfetto. Riunione dellโ€™ultimo secondo spostata, un pizzico di ritardo qui, unโ€™attesa lร ... Ma non mi scoraggio. Prendo la macchina e corro con la… Continua a leggere La Casina di Drena

Cammino · Libri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natale · Trentino

I primi assaggi di settembre

Dicono sia l'ultimo giorno d'estate dal punto di vista metereologico. Lo spero davvero moltissimo. Quanto mi manda in fibrillazione questo esatto istante dell'anno. L'aria frizzante la mattina e il buio che avanza la sera. Ho voglia di scarpe da ginnastica da consumare e di maglioni, della mia coperta rossa piena di fiocchi di neve e… Continua a leggere I primi assaggi di settembre

Assaggi · Cammino · Casa · In cucina · Me · Pensieri · Viaggi

Riordinare le idee

Immagino un mucchio di persone oggi, preparare il barbecue. La grigliata di Ferragosto รจ un must. Diciamo che questa giornata insieme alla notte di Capodanno sono i due momenti che piรน non sopporto di tutto l'anno forse proprio per il fatto che sono dei must. E come la notte del 31 di cui sopra, non… Continua a leggere Riordinare le idee

Consigli e sconsigli · Libri · Me · Scandinavia · Viaggi

Day 15. Il rientro

Sono in aereoporto dalle 15 e ho il volo per Bergamo alle 20.55. Della serie mi sono presa per tempo. Questo perchรฉ ho sempre il pensiero che qualcosa puรฒ andare storto: code, traffico, incidenti (di altri), strade sbagliate...e invece la metro per arrivare in stazione centrale l'ho trovata subito ed รจ partita mezzo minuto dopo,… Continua a leggere Day 15. Il rientro

Ambiente · Bollicine · Cammino · Consigli e sconsigli · Me · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, lโ€™Happy Pride e lโ€™Ocean bus

Giornata che potevo intitolare anche dal sacro al profano. Nel senso che sono passata dalla storia della monarchia svedese con tutta la parte museale, i tesori della corona, a discutere sul clima, alle bandiere colorate dell'Happy Pride e dulcis in fundo il pazzo Ocean bus, uno di quei bus per le visite in cittร  che… Continua a leggere Day 14. Stoccolma, il Palazzo Reale, Greta, lโ€™Happy Pride e lโ€™Ocean bus

Cammino · Consigli e sconsigli · Me · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 13. Stoccolma e la gente del Nord

Scarpe consumate e piedi fumanti. Km e km e km di cammino anche oggi in questa Stoccolma affollata ma perlomeno ventilata. Una marea di turisti di tutte le nazionalitร  ha invaso ogni cm2 delle attrazioni della cittร . Dedico la foto di copertina dell'articolo alla Swedish Royal Navy Orchestra che oggi ha suonato davanti al Museo dei… Continua a leggere Day 13. Stoccolma e la gente del Nord

In cucina · Mare · Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 12. Seconda parte. Stoccolma, le prime impressioni

La primissima? Un enorme immenso cantiere. Gru, gallerie in costruzione, strade chiuse, viabilitร  modificata. Se sbagli uscita in macchina e devi tornare indietroโ€ฆ aiuto, devi percorrere km e km. Biciclette dappertutto, i percorsi sono segnalati anche bene ma i ciclisti sono piuttosto disordinati e violenti. Ogni tanto senti dei rumori che non sai se รจ… Continua a leggere Day 12. Seconda parte. Stoccolma, le prime impressioni

Ambiente · Idee · Me · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 12. Prima parte. Un Paese green

Adoro questo posto. Mi piaceva giร  per il "no-smoking, obiettivo 2025" (vedi fine articolo di ieri) ma le mega macchine all'esterno dei centri commerciali per il ritiro plastica e vetro mi hanno fatto uscire dal mio letargo creativo. 1 SEK ogni bottiglia di plastica che inserisci. Fantastico. Non ho capito se la macchina sceglie solo… Continua a leggere Day 12. Prima parte. Un Paese green

Gusto · Libri · Mare · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico

Undicesimo giorno del mio viaggio scandinavo. Ancora quattro giorni di dolce far niente se non curiosare, esplorare e prendere tutto un po' come viene. Giornata fortunata, oggi, a cominciare dal meteo: 17 gradi la temperatura piรน alta, affrontata con grande orgoglio in pantaloncini corti e ciabatte (unica nel raggio di km).Da Borlรคnge a Uppsala. Quasi… Continua a leggere Day 11. Miniere di rame, villaggi di pescatori e il Mar Baltico

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Consigli e sconsigli · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 10. Da Hรธnefoss a Borlรคnge

Una giornata intera in cui mi aspettavo di vedere Troisi e Benigni saltar fuori dalla distesa di spighe di segale e guardare con quelle loro espressioni incredule, il tizio del dazio che ripeteva "quanti siete, dove andate, un fiorino!" Gran film "Non ci resta che piangere....", adatto per il paesaggio di questi 404 km di… Continua a leggere Day 10. Da Hรธnefoss a Borlรคnge

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 9. Da Bergen a Hรธnefoss

Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hรธnefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima.   I colori di oggi non li dimenticherรฒ mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hรธnefoss

Cammino · Gusto · Mare · Me · Montagna · Natura · Scandinavia · Viaggi

Day 8. Munch, Mostraumen Fjord e Mount Flรธyen

Oggi inizio il racconto dall'ultima parte della giornata. Finalmente un percorso simil montagna verso il monte Flรธyen sopra la cittadina di Bergen. Bellissima la crociera sui Fiordi ma non ho camminato essendo su una barca quindi appena ne ho avuto la possibilitร  ho indossato le scarpe da trekking, ho impostato il navigatore e via verso… Continua a leggere Day 8. Munch, Mostraumen Fjord e Mount Flรธyen

Consigli e sconsigli · Desideri · Mare · Me · Montagna · Natale · Neve · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 7. Da Flรฅm a Bergen

O son troppo lenta o ho troppa fame e mi dimentico. Mi riferisco alle foto: quando mi accorgo di qualcosa di importante da immortalare รจ sempre troppo tardi, come l'alce di ieri. E quindi mi manca qualche pezzo... Uscita dal bellissimo cottage Kvam, la prima tappa che mi aspettava era Flรฅm un piccolo paesello di… Continua a leggere Day 7. Da Flรฅm a Bergen

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · Desideri · In cucina · Mare · Montagna · Natura · Neve · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 6. Verso i fiordi di Bergen

Uno dei sogni di questi ultimi tre anni era un viaggio come questo. Il Nord. Poter vedere i fiordi norvegesi. Assorbire piรน possibile la luce del sole riflessa nell'acqua. Soprattutto quella al tramonto. Fare un trekking con zaino in spalla e scarponi. Non so quante volte ho inviato cartoline come questa immagine di copertina pensando… Continua a leggere Day 6. Verso i fiordi di Bergen

Cammino · Consigli e sconsigli · Gusto · In cucina · Mare · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 5. Dai fiordi a nord di Gรถteborg fino a Oslo

Sono seduta di fronte alla City of Hall di Oslo mentre scrivo. รˆ l'edificio in cui si premia ogni anno il Nobel per la Pace. Mi immagino gli ospiti entrare con il loro prezioso invito in mano. Vestiti eleganti, modi raffinati. Mi sembra di sentire i discorsi di ringraziamento. ย  Sono le nove di sera… Continua a leggere Day 5. Dai fiordi a nord di Gรถteborg fino a Oslo

Ambiente · Cammino · Consigli e sconsigli · In cucina · Me · Natura · Pensieri · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 4. Da Christiania a Gรถteborg

Chi va a Copenhagen e non fa un salto a Christiania secondo me si perde qualcosa. Perchรฉ รจ unica al mondo. Christiania รฉ un quartiere di Copenhagen, uno Stato libero, indipendente, anarchico, autogestito. ร‰ stato fondato nel 1971 da un gruppo di hippy che occupรฒ una base navale abbandonata. Per anni il governo danese ha… Continua a leggere Day 4. Da Christiania a Gรถteborg

Gusto · Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smรธrrebrรธd e i vichinghi

E nel mentre l'ultimo giorno a Copenhagen sta praticamente volgendo al termine, fuori dalla finestra dell'albergo vedo scendere una pioggia cosรฌ fitta che sembra non aver mai piovuto. Dopo una ricca colazione a base di uova e dopo aver visitato l'interno della Round Tower stracolma di gente, il turno รจ toccato agli storici giardini di… Continua a leggere Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smรธrrebrรธd e i vichinghi

Assaggi · Cammino · Gusto · Malghe e formaggi · Me · Natura · Ristoranti · Scandinavia · Viaggi

Day 2. Nel vivo di Copenhagen

Giornatina intensa quella di oggi.Cominciamo dal meteo: effettivamente non ne ho ancora scritto. La temperatura รจ gradevolissima, quella giusta per girare. Mai sopra i 23 gradi. Qualche piccola parentesi di pioggerella che non ha mai dato fastidio. Ogni tanto si รจ alzata un po' di ariaccia ma suvviaโ€ฆ.sono finalmente al Nord, un po' di brutto… Continua a leggere Day 2. Nel vivo di Copenhagen

Me · Natura · Pensieri · Scandinavia · Viaggi

Day 1. Arrivo a Copenhagen

La prima giornata di un viaggio รจ sempre ricca di emozioni, di accadimenti, di stanchezza. La tensione inizia a sciogliersi dopo mesi che non molla il tuo collo e le tue spalle e i tuoi nervi iniziano finalmente a rilassarsi. La quotidianitร  mista alla frenesia e alle emergenze, puรฒ uccidere a volte. Quando si parte,… Continua a leggere Day 1. Arrivo a Copenhagen

Ambiente · Cammino · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Ristoranti · Trentino

Al lago dei Caprioli

Sono sull'autobus direzione ufficio. Fa giร  caldissimo in questa giornata di sole... sfogliavo la galleria di immagini per godermi un po' di fresco virtuale ricordando i giorni scorsi a zonzo per le mie montagne e mi sono ritrovata al lago dei Caprioli in Val di Sole. L'ultima giornata del mio tanto sospirato momento di relax,… Continua a leggere Al lago dei Caprioli

Ambiente · Cammino · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Rifugi · Trentino

Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)

Devo dire che in questi giorni i miei occhi si sono riempiti di paesaggi diversi, che mi hanno regalato sempre una grande emozione. Ogni avventura di questa settimana mi รจ piaciuta, per i colori, per il percorso, per la diversitร  di alberi e piante nei boschi e per lo stato d'animo che ho provato. Stare… Continua a leggere Dal Lago Santo al Potzmauer (allungandola un po’…)

Ambiente · Cammino · Desideri · Malghe e formaggi · Me · Montagna · Natura · Trentino

Malghe e croz (dell’Altissimo)

Che camminata! Sono davvero fiera di me per questo giro. Migliaia di passi, con zaino sulle spalle in questi giorni e nemmeno un cedimento. Si, la mia anca si fa sentire ogni tanto ma io la ignoro, la lascio parlare. Arriverร  il giorno che la dovrรฒ ascoltare ma non ora. Sono partita da Molveno, il… Continua a leggere Malghe e croz (dell’Altissimo)

Alto Adige · Ambiente · Assaggi · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!

Che giornata magnifica!!!Prima volta in questo luogo magico in Alta Val di Non. Ho camminato in Trentino e mangiato in Alto Adige. Un peccato tornare in valle con la calura estiva che ormai รจ esplosa e che come sapete, non adoro per niente. Siamo solo a metร  giugno, aiuto. Manca uno sproposito per avere il… Continua a leggere La cascata e il lago di Tret in Val di Non, da non perdere!

Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Il giro delle tre cime del Bondone

E cosรฌ la mia settimana di ferie รจ iniziata. Aggiungo, finalmente. Non potendo perรฒ allontanarmi per una serie di motivi, ho deciso di fare qualcosa per me, qualcosa che mi piace tanto. Si lo so, sono noiosa. Dopo un lunghissimo periodo massacrante, a volte doloroso, estenuante ma allo stesso tempo per certi versi stimolante e… Continua a leggere Il giro delle tre cime del Bondone

Ambiente · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Personaggi · Trentino

Trekking rosa in Vallesinella

Cos'รจ un trekking rosa? Semplice: รจ una splendida camminata in posti bellissimi parlando di prevenzione, soprattutto riguardo il tumore al seno (brutta bestia). Percorsi in diverse valli del Trentino, insieme ad accompagnatori di media montagna con la possibilitร  di confrontarsi con medici che si trovano tutti i giorni ad affrontare ogni aspetto di questa malattia.… Continua a leggere Trekking rosa in Vallesinella

Cammino · Desideri · Me · Trentino · Viaggi

Springtime (-206 days til Christmas…๐ŸŽ„)

Ecco. Il titolo direi che parla da solo.Primo giorno di vero caldo da inizio 2019. Lo so, lo so. Come si fa a lamentarsi dopo una manciata di ore di sole onnipresente senza mai una nuvola? Dopo una mattina come piace a me, dedicata totalmente alla spesa e alla ricerca di prodotti per le mie… Continua a leggere Springtime (-206 days til Christmas…๐ŸŽ„)

Agricoltura · Consigli e sconsigli · In cucina · Montagna · Natura · Ristoranti · Trentino

Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)

Pomeriggio difficile. Soprattutto per il primo caldo e per qualche momento di ansia, poi risolto. Voglia di fresco. Di giร , che l'estate non รจ ancora iniziata e a dirla tutta manco la primavera s'รจ vista. Comunque il weekend stava iniziando quindi non ero nรจ di fretta nรจ stressata, anzi. Calmissima. Con mamma abbiamo pensato di… Continua a leggere Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)

Desideri · Me · Natura · Pensieri · Trentino

Quattro foglie di verde e fortuna

Mi รจ scappato l'occhio nel prato ed รจ apparso questo bellissimo quadrifoglio. Anomalia, raritร  (si dice ne esista uno ogni 10.000 trifogli): viene definito in mille modi ma in molte culture รจ sinonimo di fortuna. La sua raritร  รจ addirittura mitologica ma il piรน delle volte si ritiene significhi buona sorte; puรฒ regalare bellissimi sogni… Continua a leggere Quattro foglie di verde e fortuna

Ambiente · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino

Andare avanti

La vita va avanti nonostante tutto. Anche quando regna sovrana l'impietosa immagine di distruzione dovuta alle avversitร  meteorologiche. Ed ecco un albero fiorito, vestito di bianco, vicino agli schianti di novembre scorso. Guardando questo scempio, ho avuto i brividi. Un bosco piegato dalla rabbia del vento e dell'acqua. Fa rimanere senza parole. E questa sicuramente… Continua a leggere Andare avanti

Ambiente · Cammino · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Viaggi

Il mio mondo a piedi

Questa mattina mi sono svegliata molto presto, grazie al simpatico Taco che mi miagolava furiosamente nelle orecchie. Avete presente quella sorta di ululato lamentoso e ininterrotto? Ha fame, vuole uscire, sente gli uccellini, รจ tutto un "oddio-sento-aria-di-primavera-cosa-sono-tutti-questi-odori-magari-mangio-magari-no-ma-voglio-correre-sul-tetto...". Va beh, era nei piani di andare a camminare oggi, quindi caffรจ doppio e pane di segale home… Continua a leggere Il mio mondo a piedi

Casa · Desideri · Me · Neve · Pensieri · Trentino

Polvere e soffitta

Nevica... Il silenzio in queste ore regna sovrano e sembra proprio che anche la Regina bianca voglia metterci del suo, creando uno scenario ovattato. La vita scorre come sempre, il tempo passa, le lancette giranoย e i ritmi di ogni giorno vengono rispettati. Eppure nell'aria si sente. Qualcosa non quadra, i pensieri ogni secondo vanno troppo… Continua a leggere Polvere e soffitta

Assaggi · Consigli e sconsigli · In cucina · Me · Montagna · Ristoranti · Trentino

La Stua del John

Ditemi quello che volete ma oggi mi son sentita come in un sogno, un po' il giovane e alatoย Peter Pan verso l'Isola che non c'รจ. Anche se a dirla tutta la Stua del John c'รจ, esiste. Non รจ nata dalla mia fantasia perchรจ anche avessi usato tutta la parte piรน fervida, non sarei riuscita a… Continua a leggere La Stua del John

Agricoltura · Canarie · Consigli e sconsigli · Gusto · In cucina · Me · Pensieri · Ristoranti · Viaggi

Tenerife, pronto in tavola!

Ed eccoci qui, a fare il punto sulla questione mangiare e bere sull'isola canarina. Luoghi diversi, tipologie diverse e tanti sapori differenti ma due denominatori comuni: la cordialitร  del personale di servizio e le materie prime, sempre assolutamente di qualitร . IL NORD-EST Andiamo per ordine iniziando daย Tasca El Obispado in centro a La Laguna. Immaginatevi… Continua a leggere Tenerife, pronto in tavola!

Ambiente · Canarie · Gusto · Me · Montagna · Pensieri · Viaggi

Tenerife, sulle tracce di Alexander Von Humboldt

Ho letto molto di questo esploratore tedesco, amante della natura in tutte le sue forme. Nei miei sogni vivo i suoi viaggi dalle Canarie al Sudamerica alla ricerca di nuove specie in luoghi sconosciuti. Dai suoi scritti ho imparato che esiste l'azzurritร  del cielo e che si misura con uno strumento molto particolare, il cianometro.… Continua a leggere Tenerife, sulle tracce di Alexander Von Humboldt

Assaggi · Idee · Me · Personaggi

Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore

Ho sempre adorato Ferran. Anche Carlin. Due persone brillanti, carismatiche, competenti, tenaci, appassionate, di quelle che quando prendono in mano un microfono le ascolti volentieri perchรจ hanno veramente qualcosa da dire. Le loro parole hanno sempre un significato e dai loro discorsi impari. E mi dispiace tantissimo non essere andata al Salone del Gusto quest'anno,… Continua a leggere Ferran e la sua Bullipedia, dialoghi da Dissapore

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma รจ solo lโ€™inizio…

Cosรฌ รจ finito. Purtroppo. Sto guardando dal finestrino dell'autobus che mi riporterร  dove tutto รจ iniziato e riconosco i luoghi che ho passato a piedi. Rivedo pezzi di cammino, alcuni sfondi della mia memoria che non cancellerรฒ. C'รจ tantissima gente su questo mezzo pubblico che parte, che torna... parlano tutti e a dire il vero… Continua a leggere Ultima tappa del mio cammino sul San Vili. Ma รจ solo lโ€™inizio…

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel ๐Ÿ˜‚

Sarร  che oggi ho visitato tutte le chiese, cappelle, santuari, capitelli, (perchรฉ nella quinta tappa ce ne sono davvero ogni dove) sul percorso ma mi sembra che ci sia una luce intorno a me stasera piรน vivida e intensa, quasi un qualcosa di celestiale. Una giornata che ha fatto bene allo spirito; oggi mi รจ… Continua a leggere Cammino di San Vili: quinta tappa, da Saone a Pinzolo, vedo la luce in fondo al tunnel ๐Ÿ˜‚

Cammino · Me · Montagna · Pensieri · Trentino · Viaggi

Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone

Questa tappa sicuramente รจ stata diversa dalle altre grazie alla compagnia di due amici, Laura e Roberto. Mi hanno coccolata e fatta ridere fino alle lacrime e ci sono stati perfino risvolti rocamboleschi... Partenza leggermente piรน tardi del solito, le 8.45, ma l'allegria e le risate hanno subito preso parte al nostro cammino. Chiedendo informazioni… Continua a leggere Quarta tappa del San Vili. Da Villa Banale a Saone