Assaggi · Autunno · Cammino · Gusto · Idee · In cucina · Me · Ristoranti · Trentino

Elementi

Il senso di libertà ha pervaso da qualche giorno ogni mio capillare e per festeggiare questa grande emozione, quella di aver tolto un gran peso dalle spalle, ho portato mamma fuori a pranzo. Con lei è sempre un’avventura perché adora assaggiare nuovi piatti, è golosa e curiosa, una gran compagna di tavolo! E chissà da chi avrò mai preso la passione verso profumi e sapori…

Ho scelto il ristorante Elementi a Mezzocorona, aperto da circa sette mesi. Giovanni d’Alitta, lo chef, lo conosco da alcuni anni, da quando lavorava a Madonna di Campiglio e ricordavo la sua grande attenzione alla qualità degli ingredienti, il suo modo di mantenere la semplicità con un guizzo fresco e colorato. Originario della Basilicata, ha lavorato in diversi locali stellati prima di approdare in Trentino, oltre all’Alto Adige e il Garda, Antigua e Dubai. Mescola prodotti trentini e lucani soprattutto ma anche di altre regioni italiane. Mi ha raccontato che a maggio ha fatto il Cammino di Santiago riaccendendo in me la voglia di riprendere scarponi e zaino e di trascorrere qualche giornata in completa solitudine. E so già che a breve ripartirò.

L’autunno è esploso, il meteo è decisamente incerto, il cielo è carico di nuvole con fitti raggi di sole: avevo voglia di un menu legato ai temi della vendemmia e della raccolta, sentivo nell’aria profumi di funghi e di tartufo, di terra bagnata.
Una delle due sale del ristorante è una veranda con vista su un vigneto: siamo nella patria del Teroldego, la Piana Rotaliana, non poteva mancare un panorama di pergole e pampini dorati e rossastri. In sala due ragazze molto gentili e sorridenti, pronte a raccontarti i dettagli del menu.
Che bello sentirsi coccolati.

Voci soffuse, qualche sorriso dai tavoli vicini. Amici che si ritrovano per stare insieme.

Il calore del sole si sente nei piatti di Giovanni, quel sole che scalda l’autunno. E quella lentezza nell’assaporare ogni boccone, quella freschezza che ricorda ancora gli ultimi scampoli d’estate. Ogni assaggio è pulito, netto. Non mi sono mai piaciute le complessità, ho bisogno di riconoscere gli ingredienti, di sentire un profumo o un gusto nella sua interezza. E così è stato.

Il nostro menu

Burrata pugliese, funghi cardoncelli, riduzione di Teroldego e crostini di pane Matera
***
Ombrina rosolata, caponata autunnale ed emulsione al lime e olio di casa mia
***
Guancia di maiale brasata, cipolla al teroldego, capperi e panella di ceci fritta.
***
Gelato alla ricotta del caseificio, passatina di fichi, kataifi e mosto d’uva cotto

L’autunno sembra offrire la dolce metà di ogni stagione,
un calore dorato e un benvenuto congedo.
George Eliot


Elementi Ristorante
Via dei Camorzi 17
38016 Mezzocorona TN
Tel 0461 – 603926
info@elementiristorante.com
Giorno di chiusura: mercoledì

Rispondi