Assaggi · Autunno · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Natura · Personaggi · Scandinavia · Viaggi

Autunno al Geranium

Mancano cinque minuti alle otto ed esco dall'albergo. L'aria è calma, mite, deve aver piovuto durante il giorno ma non è rimasta nemmeno una briciola di umidità. Si sta davvero bene, sono felice nel mio cappotto di loden verde foresta. Non c'è molta gente in giro e rimango stupita perché è sabato sera. Cammino verso… Continua a leggere Autunno al Geranium

Autunno · Cammino · Desideri · Gusto · Idee · In cucina · Me · Personaggi · Ristoranti

Colori e riflessi di Copenhagen

Sono al terzo piano della Copenhagen Central Library, nella zona in cui si studia, tra ragazzi con le cuffie che scrivono formule matematiche su portatili e leggono tomi di scienze naturali. Li osservo cercando di non farmi notare e li invidio un po', perché sono molto giovani e hanno il mondo nelle loro mani. Mi piacerebbe… Continua a leggere Colori e riflessi di Copenhagen

Assaggi · Autunno · Gusto · In cucina · Me · Trentino

Elementi

Il senso di libertà ha pervaso da qualche giorno ogni mio capillare e per festeggiare questa grande emozione, quella di aver tolto un gran peso dalle spalle, ho portato mamma fuori a pranzo. Con lei è sempre un’avventura perché adora assaggiare nuovi piatti, è golosa e curiosa, una gran compagna di tavolo! E chissà da… Continua a leggere Elementi

Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Desideri · Gusto · In cucina · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

In giro per le tre cime

Un venerdì insolito che ha aperto un fine settimana ricco di appuntamenti con amiche che non vedo da molto tempo. La stagione sta cambiando e l’autunno è alle porte. I colori stanno raggiungendo le mie tinte preferite e la luce… vogliamo parlare della luce della mattina e della sera? Dopo un’estate lavorativa impegnativa, il mio… Continua a leggere In giro per le tre cime

Agricoltura · Allevamento · Ambiente · Assaggi · Autunno · Cammino · Gusto · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Viaggi

Un viaggio a Mezzogiorno

Verso sud Senza meta. Un viaggio per me è una scoperta, un'esplorazione di paesaggi e culture che non conosco. Metto in valigia un po' di tutto, non preparo i percorsi perché potrei escludere momenti di avventura. E quindi la bellezza della partenza, per me, è decidere solo la direzione: in questo caso verso sud. Ogni… Continua a leggere Un viaggio a Mezzogiorno

Autunno · Consigli e sconsigli · Desideri · Idee · Mare · Me · Montagna · Natura · Pensieri · Trentino · Turismo · Viaggi

Dove mi porta il vento…

E così domani partirò, verso nuovi orizzonti, verso nuove prospettive. Devo ancora preparare zaino e valigia, ma come sempre mi ci metterò 5 minuti di partire. Tanto porto sempre più di quello che serve. E allora pronti, via. Dove? Mi chiedono "Dove vai?" e io rispondo la verità: "vado dove mi porta il vento". Perché… Continua a leggere Dove mi porta il vento…

Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Me · Trentino

Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto

Un altro fine settimana chiusa in casa. A dire la verità oggi sono uscita in giardino una mezz'ora, solo per godermi un po' di sole. Si stava davvero bene e così ho iniziato a sistemare alcune piante: come direbbe Jon Snow, l'inverno sta arrivando.SABATOHo cucinato come non mai, grazie soprattutto al fatto che avevo moltissime… Continua a leggere Giorno 7. Tortellini, cachi e mirto

Assaggi · Autunno · Casa · Gusto · In cucina · Libri · Me · Regali e idee · Trentino

Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Isolata da 5 giorni ma in quarantena praticamente dal 30 ottobre. Mi ha assalito un'influenza brutta che ha dato tampone negativo il 10 novembre e positivo il 23. Boh. Sintomi? Mal di testa, mal di stomaco (all'inizio), tosse, raffreddore, dolore toracico, fiacchezza perenne, insonnia e perdita dell'olfatto, il supersintomo. Che brutto non sentire profumi, essenze,… Continua a leggere Giorno 5 in isolamento. Pandolce speziato alle mandorle e mele

Assaggi · Autunno · Gusto · In cucina · Me · Trentino

La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta

Dedicato ad una delle mie super-cognate, Lara. In queste serate dai colori fiammeggianti, mi sono dilettata come di consueto in cucina, complici le prime accensioni della stufa, comunemente e localmente chiamata "fornesela". E' inutile: se già mi piace spignattare di mio, figurati quando la legna inizia a scoppiettare: un invito a nozze! Tra impasti di… Continua a leggere La mia torta d’autunno, con mele selvatiche e uvetta