Pizza con vista (e che vista….Castel Beseno)

Pomeriggio difficile. Soprattutto per il primo caldo e per qualche momento di ansia, poi risolto. Voglia di fresco. Di già, che l’estate non è ancora iniziata e a dirla tutta manco la primavera s’è vista. Comunque il weekend stava iniziando quindi non ero nè di fretta nè stressata, anzi. Calmissima.
Con mamma abbiamo pensato di andare a fare un giretto nei posti della mia infanzia estiva quando si piantava la roulotte a Guardia di Folgaria e si sentivano i grilli nelle orecchie e profumo di erba tagliata anche quando si era rientrati a casa da settimane.
Qualche ora di ricordi e di pensieri verso il cielo. Papà.

E poi un’idea. Avevo sentito parlare della pizzeria Rosspach a Mezzomonte di Sopra. Di alcuni ragazzi che coltivano frumento per le farine delle loro pizze. Giovani ed intraprendenti. Così visto che la serata era splendida, anche dal punto di vista metereologico, abbiamo puntato alla terrazza di questa pizzeria. Il locale molto carino, vicino alla Chiesa di Mezzomonte. Personale simpatico e sorridente. Dalle vetrate un panorama incredibile, un verde irlandese al centro del quale spicca uno dei più bei manieri che io abbia mai visto, Castel Beseno, il mio preferito forse perchè per me è casa. Al calar del sole mi è arrivato un boccale di birra non filtrata tedesca con un cinghiale sorridente in etichetta, la Keiler Bier. Sulla parete un affresco di scene tra i banchi di scuola.

E finalmente la pizza, Magnolia. Farina integrale da frumento prodotto dai ragazzi della pizzeria Rosspach. Pomodorini, crudo, burrata, basilico,
Devo dire, superba. Impasto come piace a me, ne sottile e nemmeno alta. Cottura esattamente come deve essere. Ne troppo, ne troppo poco. Ci tornerò presto perchè è stato tutto perfetto.
E poi vedere dei ragazzi di trent’anni e anche un po’ di meno avere tutto questo entusiasmo, questa passione. Purtroppo il tempo per parlare è stato poco stasera ma da Moreno e Matteo ci tornerò presto.

Vale il viaggio!

Pizzeria Rosspach
Mezzomonte di Sopra, 52
38064 Folgaria (TN)
Tel 0464 720095
rosspach@alice.it