Alchemilla.

Piove.
Quando vedo l’erba bagnata mi viene sempre in mente una bellissima storia.
Qualche estate fa ero in alpeggio, precisamente a Malga Canali, un bellissimo luogo del mio Trentino ai piedi delle Pale di San Martino.
Ero seduta insieme a Giovanna, la regina di quei luoghi. Una donna piena di passione e di emozioni per la sua terra, per la sua famiglia, per il pascolo e i suoi animali. Stavamo parlando di una sacco di cose, del futuro, di nuovi progetti. Aveva piovuto da poco e ci stavamo godendo qualche raggio di sole nel primo pomeriggio.
Ad un certo punto Giovanna ha accarezzato una foglia di alchemilla. All’interno di quella foglia, proprio al centro c’era una goccia brillante e luminosa. Ha sorriso dolcemente e mi ha raccontato questa storia.
Quando i suoi genitori erano giovani non avevano molti soldi, non erano tempi come quelli di oggi in cui si può comprare qualsiasi cosa.
Suo padre ogni mattina quando rientrava dalla stalla o dal pascolo raccoglieva una foglia di alchemilla, sceglieva quella con la goccia di rugiada più bella, la più perfetta. Rientrava a casa e chiamava a gran voce la moglie e le porgeva questo prezioso dono. Lei arrossiva e beveva dalla foglia quella goccia di diamante. Era un simbolo d’amore, un gesto che si ripeteva spesso a dimostrare il sentimento che provava per lei, e che lei ricambiava.

Adoro questa storia. E ogni volta che vedo una foglia di alchemilla con il suo brillante al centro non riesco a non fotografarlo e a non ripensare a questa bellissima storia.

Ne conosco alcune di queste bellissime storie, raccolte in tutti questi anni in alpeggio. Mi piacciono le montagne e i loro custodi. Ne cercherò altre e ve le racconterò…

13 thoughts on “Alchemilla.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...