#TRENTINOSKISUNRISE – il nuovo progetto all’alba dell’inverno trentino – 11 gennaio – 22 marzo 2014

Una nevicata pazzesca ha coperto le montagne del Trentino…le regina bianca è scesa fino a bassissime quote…Oggi mi ritrovo a guardare delle immagini di qualche settimana fa quando il progetto #Trentinoskisunrise è partito…ma andiamo con ordine…prima vi racconto questa nuova favola ambientata in quota. Dopo il successo delle #albeinmalga insieme alle Strade del Vino e dei Sapori abbiamo avuto questa nuova idea….Vi riporto di seguito la presentazione ufficiale dell’evento:
#TRENTINOSKISUNRISE – Trentino, dall’ 11 gennaio al 22 marzo 2014
Svegliarsi molto presto la mattina in inverno non è mai facile a meno che non ci sia un valido motivo!!
Prova a chiudere gli occhi, trattieni il respiro e pensa a questa immagine: i primi raggi dell’alba sulle cime candide, l’aria frizzante che ti pizzica le guance, la neve immacolata che scricchiola sotto gli scarponi e un paesaggio alpino mozzafiato. Adesso respira e apri gli occhi. Che ne dici di scendere con gli sci, nella tranquillità e nel silenzio che solo la prima mattina può offrire, vivendo in prima persona il risveglio della natura al cospetto di maestosi panorami dolomitici? Il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori più autentici della tradizione locale. Riesci a sentire il profumo di torta di mele e cannella, del latte caldo e del pane appena sfornato?  Ecco, tutto questo è #trentinoskisunrise.
Un calendario di appuntamenti esclusivi nel quale si alternano ogni sabato dall’ 11 gennaio al 22 marzo diverse valli e dove potrai essere il primo a lasciare una traccia sulle più emozionanti piste del Trentino. Ricordati di prenotare, perché i posti sono limitati!  

La prima si è tenuta in Val di Fiemme precisamente sull’Alpe Cermis. E’ stato davvero emozionante e incredibile…Quando siamo arrivati all’appuntamento presso l’impianto alle 6 di mattina era ancora tutto buio…

Il cielo sembrava nuvoloso mentre entravamo nella Cermisfera illuminata per bere il primo caffè della giornata. Alla base dell’impianto del Cermis c’è appunto questa cupola trasparente, è nuova ed è un suggestivo locale dove fare delle ottime colazioni o un gustoso aperitivo con un calice di Trentodoc la sera, una volta finito di sciare.



Il rifugio Paion a 2.300 mt di quota ci ha accolti con le sue luci calde e familiari…la tentazione di andare a sbirciare era davvero tanta…ma il cielo era così ammaliante, cambiava colore e forma ogni secondo che passava…
  

..e la voglia di sciare era davvero tantissima.

Invece alla fine siamo entrati per salutare il titolare del Rifugio che ci ospitava e vedere cosa ci avevano preparato….c’era di tutto, ogni ben di dio….i formaggi  e i salumi tradizionali della valle di Fiemme, c’era addirittura un casaro che per l’occasione aveva prodotto del burro freschissimo…. 


Tra un assaggio e l’altro l’occhio rimaneva vigile sulle vetrate…eh si, perché questo rifugio è praticamente una terrazza di fronte a delle catene montuose inestimabili…360° di montagne innevate..

E’stata l’occasione per conoscere anche tante persone simpatiche, per fare gruppo…ha partecipato un team di social vip, #trentinriviera, nato per promuovere il gemellaggio Trentino-Liguria…davvero persone simpatiche! 

Ed ecco il burro appena “zangolato” (forno-sfornato…zangola-zangolato, mi sembra giusto;-)) ottimo sul pane ancora caldo, con confettura o miele…o magari anche da solo…. 

Mentre alcuni di noi (me compresa) si deliziavano con queste meraviglie gastronomiche, i più impazienti hanno preso sci e racchette e si sono fiondati giù per le piste senza tracce….l’aria frizzante e il silenzio i due soli compagni di sciata…

C’erano delle torte incredibili…tutte diverse…con la ricotta fresca, i piccoli frutti, le mele…..e l’immancabile strudel!

Bello vedere quanto unisce il fare queste attività all’alba….anche se magari un po’ assonnate, le persone si sono mescolate, si sentivano risate e molti condividevano le foto esaltando i particolari del rosa del sorgere del sole…. 

Infatti non sono mancati innumerevoli click e flash per fermare il tempo. Nessuno pensava avremmo visto un paesaggio così strepitoso….emozionante!

La perfetta conclusione di una mattina perfetta in Val di Fiemme!!! Un’immagine panoramica di #Trentinoskisunrise….

Alla prossima!!!!! Se volete vedere dove saranno gli altri appuntamenti, vi ricordo il link:

(foto archivio: Visittrentino e Apt Val di Fiemme)