Se in cielo cade una stella, si esprime un desiderio. Di solito, desideri impossibili che non si avverano mai. Affidare al cielo scuro i propri pensieri così distanti da noi ci fa credere in un’energia, un potere più alto che chiamiamo in diversi modi e che può risolvere e districare nodi. Poi ci sono i… Continua a leggere HiÅ¡a Franko e Ana RoÅ¡, un sogno che si avvera
Tag: energia
Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta
Scappare dal caldo, dopo una settimana tosta di lavoro. Andare in alpeggio, a più di 1.800 metri, meglio se il venerdì pomeriggio e magari rimanere tutto il sabato. Che bello decidere questa cosa all'ultimo, preparare lo zaino e partire. Arrivare per cena, incontrare qualche volto amico e dimenticare tutto e tutti, mangiare qualcosa di veramente… Continua a leggere Da Malga Bordolona al lago (e cima) Trenta
La malga Cengledino e i laghi di Valbona
La partenza. Sveglia alle 5. Un caldo che....non inizio neanche il discorso altrimenti mi lamento tutto il post. E poi mi chiedete perché continuo a ripetere quanti giorni mancano a Natale???? (154) Dicevo....sveglia alle 5. Colazione abbondante con biscotti al cioccolato e una tazzona di caffè d'orzo. Con un concerto di miao urlanti dalla fame… Continua a leggere La malga Cengledino e i laghi di Valbona
Day 12. Prima parte. Un Paese green
Adoro questo posto. Mi piaceva già per il "no-smoking, obiettivo 2025" (vedi fine articolo di ieri) ma le mega macchine all'esterno dei centri commerciali per il ritiro plastica e vetro mi hanno fatto uscire dal mio letargo creativo. 1 SEK ogni bottiglia di plastica che inserisci. Fantastico. Non ho capito se la macchina sceglie solo… Continua a leggere Day 12. Prima parte. Un Paese green
Day 10. Da Hønefoss a Borlänge
Una giornata intera in cui mi aspettavo di vedere Troisi e Benigni saltar fuori dalla distesa di spighe di segale e guardare con quelle loro espressioni incredule, il tizio del dazio che ripeteva "quanti siete, dove andate, un fiorino!" Gran film "Non ci resta che piangere....", adatto per il paesaggio di questi 404 km di… Continua a leggere Day 10. Da Hønefoss a Borlänge
Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Un altro giorno nella Norvegia selvaggia, il trasferimento da Bergen a Hønefoss, sempre in direzione (lenta) verso Stoccolma. Non ho fatto grandi cose ma mi sono riempita gli occhi di natura e i polmoni di aria freschissima. I colori di oggi non li dimenticherò mai; tutto quel turchese nel cielo, tra le nuvole bianche… Continua a leggere Day 9. Da Bergen a Hønefoss
Day 6. Verso i fiordi di Bergen
Uno dei sogni di questi ultimi tre anni era un viaggio come questo. Il Nord. Poter vedere i fiordi norvegesi. Assorbire più possibile la luce del sole riflessa nell'acqua. Soprattutto quella al tramonto. Fare un trekking con zaino in spalla e scarponi. Non so quante volte ho inviato cartoline come questa immagine di copertina pensando… Continua a leggere Day 6. Verso i fiordi di Bergen
Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smørrebrød e i vichinghi
E nel mentre l'ultimo giorno a Copenhagen sta praticamente volgendo al termine, fuori dalla finestra dell'albergo vedo scendere una pioggia così fitta che sembra non aver mai piovuto. Dopo una ricca colazione a base di uova e dopo aver visitato l'interno della Round Tower stracolma di gente, il turno è toccato agli storici giardini di… Continua a leggere Day 3. Tra i giardini di Tivoli, i Smørrebrød e i vichinghi
Pensieri e tarassaco.
Lo chiamano in mille modi ma io sono affezionata a "denti di cane". Fin da piccola andavo a raccoglierne un bel po' con mio papà e i miei fratelli; si ripeteva un certo rituale e la cena anche se semplice, era un appuntamento immancabile della primavera. Con Noris in Val Rendena alle falde delle Dolomiti… Continua a leggere Pensieri e tarassaco.
Giorno 4. Snow Bike.
Penso al fatto che oggi al sole c'erano 16 gradi. Ciò significa che fra poco è ora di preparare la mia Snow bike perchè nei famosi 60 giorni dovrà esserci un aumento di attività fisica rispetto al solito. Quindi posso andare a lavorare in bici tutti i giorni. 20 km ogni giorno, 5 giorni la settimana.… Continua a leggere Giorno 4. Snow Bike.
2 gennaio 2017. Evviva i Challenge!
Rubo da Pensieri loquaci che ha preso da Ehipenny il "30 Day Writing Challenge", il mio primo vero Challenge. Ogni giorno, per la precisione ogni sera, per 30 giorni risponderò ad ogni punto della lista cercando di rispettare le tempistiche dettate. Il 31 gennaio sarà l'ultimo.... Ma per non annoiarmi ho deciso di partecipare ad un'altra sfida,… Continua a leggere 2 gennaio 2017. Evviva i Challenge!
All the best! 2017 is coming…
Ed eccoci di nuovo qui, un altro anno è passato. A me dispiace stia finendo, spero che, per quanto riguarda la mia vita, continui così. Seppur con alti e bassi e qualche lacrima, io firmo dovunque e comunque. Caro 2016, sei stato speciale, unico. Ma ci sono ancora un sacco di cose da fare, milioni… Continua a leggere All the best! 2017 is coming…
Il foraging spiegato bene | Dissapore
Dissapore mi piace molto in generale. Per gli argomenti che tratta, per come lo fa...e quando parla di Trentino e delle storie di persone come Noris che custodiscono la montagna come un tesoro prezioso, mi piace ancora di più! Pubblico qui questo articolo perché svela il significato di un termine a volte storpiato o usato… Continua a leggere Il foraging spiegato bene | Dissapore
Mare d’autunno, mandorle, querce centenarie e fumi della terra nera
Sono ancora frastornata. I miei occhi sono ancora pieni di quei colori, il mio naso di quei profumi ancora estivi, pronti a lasciare il passo alle fragranze autunnali. Ho trascorso una settimana a dir poco unica, ho vissuto ogni attimo accanto a persone davvero speciali. Non poteva essere diversamente: già la partenza è stata straordinaria.… Continua a leggere Mare d’autunno, mandorle, querce centenarie e fumi della terra nera
Il nuovo Salone del Gusto e i mille volti di Terra Madre
Due anni sono trascorsi dall'ultima splendida edizione del Salone del Gusto. Ne avevo parlato con grande entusiasmo QUI. Avevo vissuto cinque giornate intense, ricche di incontri speciali che mi hanno caricata di un'energia infinita. Questo è per me il Salone... un confronto con tante anime del pianeta che si trovano per parlare e discutere sui temi… Continua a leggere Il nuovo Salone del Gusto e i mille volti di Terra Madre
Cronaca di uno splendido weekend annunciato!
Direzione Val Badia. Già , perché perfino io, orgogliosa e campanilista non solo per il mio lavoro ma proprio perché amo il Trentino, esco dai confini provinciali per visitare altri luoghi. Addirittura l'Alto Adige. Lo scrivo per tutti quelli che leggendo questo post avranno la tentazione di fare qualche battuta sul mio "espatrio". 😉 A questa… Continua a leggere Cronaca di uno splendido weekend annunciato!
In Svezia 2 stelle a Magnus Nilsson
Uno dei miei più grandi desideri è quello di esplorare il Nord Europa. L'estremo Nord. L'Islanda è sempre ai primi posti della mia lunga lista, mi aspetta, prima o poi ci andrò. Non solo per la natura selvaggia, per i geyser, i laghi, gli infiniti boschi o i vulcani. Ma anche per la cucina. Da… Continua a leggere In Svezia 2 stelle a Magnus Nilsson
“Tutto il tempo che occorre.”
A volte nella vita si ha fretta, fretta di raggiungere velocemente un obiettivo e così si perde la concentrazione non solo sul risultato stesso ma anche sul tempo che passa. E quindi oggi, in questa domenica di pioggia (in valle per fortuna, perché in quota finalmente nevica...) mentre ascolto ottima musica cuffiata nel mio soggiorno, seduta sul… Continua a leggere “Tutto il tempo che occorre.”
Star Wars, il risveglio in Trentino! – Gusto
Avete letto il menu della cena stellare del 16 dicembre organizzata dal Pineta Hotels in occasione del nuovo episodio della saga? No? E vogliamo parlare della serata Star Wars al Muse? Organizzatevi perché qualsiasi sarà  la vostra scelta, ne varrà la pena! Che la Forza sia con voi.... Qui tutti i dettagli! Star Wars, il risveglio in… Continua a leggere Star Wars, il risveglio in Trentino! – Gusto
COP21 – Slow Food: «Porte chiuse a cibo e agricoltura» – 11/12/2015 – Slow Food – Buono, Pulito e Giusto.
Sto studiando diritto dell'ambiente in questi giorni quindi i temi che hanno affrontato a Parigi al COP21 sono per me di fortissimo interesse. Riprendo volentieri uno dei molti articoli che circolano in merito, concordando con Slow Food che non toccare e approfondire il tema relativo all'agricoltura e alla produzione alimentare sia già un pessimo punto di… Continua a leggere COP21 – Slow Food: «Porte chiuse a cibo e agricoltura» – 11/12/2015 – Slow Food – Buono, Pulito e Giusto.
13 libri di neve, gatti e cucina da regalare a Natale.
Sono molto gelosa della mia libreria ma vorrei che questa lista disordinata aiutasse chi ancora non sa cosa mettere sotto l'albero. Se come me, amate il profumo della carta e dell'inchiostro e considerate i libri uno dei doni più belli, perché aprono mondi nuovi, fanno vivere storie e leggende, a volte aiutano perfino ad uscire dagli schemi...beh, ve… Continua a leggere 13 libri di neve, gatti e cucina da regalare a Natale.
Sadler. (E non serve aggiungere altro).
Sono stata tempestata di messaggi quando su Facebook ho scritto questa frase: "Le occasioni si prendono al volo. E io sono tanto felice, anzi di più". Qui vi spiego cos'è successo di tanto incredibile (ovviamente per me). Venerdì stavo andando al Polo fieristico di Rho-Milano per lavoro all'Artigiano in fiera. In macchina mi sento chiedere:… Continua a leggere Sadler. (E non serve aggiungere altro).
In Vallarsa, tra capre camosciate, boschi di noccioli e cucina d’altri tempi
Primi giorni d'ottobre. Primi giorni di freddo in montagna. Io li ho trascorsi in Vallarsa, in mezzo a pascoli e a boschi di noccioli e faggi, insieme a 120 capre camosciate. Il meteo non è stato molto clemente con noi ma è riuscito a dare un'idea perfetta dell'inizio dell'autunno. I colori delle foglie stanno iniziando a cambiare,… Continua a leggere In Vallarsa, tra capre camosciate, boschi di noccioli e cucina d’altri tempi
Il “mio” Cheese, i nuovi amici e l’Osteria la Pimpinella.
Finita da una manciata di ore e mi manca già . Ho nostalgia della gente curiosa che si avvicinava al bancone per vedere le gustose creazioni trentine dello superchef Luca, della sorpresa negli occhi degli ospiti nel bere il latte fresco di montagna nei calici da vino rosso. Per non parlare del sole che illuminava le giornate sopra… Continua a leggere Il “mio” Cheese, i nuovi amici e l’Osteria la Pimpinella.
Il “mio” Mistero dei Monti nel territorio delle Regole sulle Dolomiti di Brenta
Ieri sono stata a Madonna di Campiglio e per essere davvero precisa ho trascorso una magnifica giornata sullo Spinale, alla presenza maestosa delle Dolomiti di Brenta con una compagnia d'eccezione. Per questa giornata devo ringraziare il Mistero dei Monti, un appuntamento estivo e montano giunto alla sua tredicesima edizione condotto da una mitica Roberta Bonazza,… Continua a leggere Il “mio” Mistero dei Monti nel territorio delle Regole sulle Dolomiti di Brenta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.